Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Lasagne zucchine e scamorza affumicata e ...i primi fiocchi di neve

Questa lasagna con crema di zucchine e provola affumicata è quella che ho preparato sabato per il pranzo della domenica, sì, avete letto benissimo, sabato. Perché è mia abitudine preparare in anticipo le lasagne ogni volta che decido di farle. Non è solo un trucco per arrivare con tutta calma al pasto ma lo è anche e soprattutto per ottenere delle lasagne che siano al top. Vi è mai capitato di sentire dire: “queste lasagne sono più buone del giorno prima“? Ecco, io le faccio cuocere per 20 minuti, spengo il forno e le copro per bene per far mantenere loro il giusto grado di umidità e per lasciare loro tutto il tempo necessario per acquisire maggiore sapidità. Il giorno successivo, poco prima di servirle, le passo in forno per altri 10 minuti in forno preriscaldato e poi le servo certa che il giorno dopo è l’oggi.

lasagne- zucchine-prosciutto-scamorza-affumicata
lasagne alle zucchine e scamorza affumicata





La lista degli ingredienti


400 grammi di lasagne circa
800 grammi di besciamella*
700 grammi di zucchine
350 grammi scamorza affumicata
40 grammi di burro
4 fette di prosciutto cotto, per me Praga
1 grossa cipolla, per me bianca
parmigiano reggiano
sale
pepe


Prepariamo insieme le lasagne alle zucchine con prosciutto e scamorza affumicata

  1. Laviamo le zucchine e tagliamole in grossi pezzi.
  2. Puliamo la cipolla e tagliamola grossolanamente, poniamola in una pentola dal fondo spesso insieme al burro e lasciamo cuocere un paio di minuti. Uniamo le zucchine , saliamo e cuociamo a fuoco moderato con il coperchio.
  3. Quando le zucchine saranno divenute morbide, spegniamo la fiamma e frulliamo con il frullatore ad immersione. Incorporiamo due mestoli di salsa besciamella alla crema di zucchine ed amalgamiamo con una macinata di pepe.
  4. Versiamo uno strato di crema nella lasagnera ed iniziamo a porre sopra il primo strato di lasagne. Proseguiamo con la crema, il prosciutto, le lasagne ed altra crema.
  5. Completiamo con le lasagne, la crema, la provola affumicata, l'ultimo strato di lasagne ed infine con la besciamella.
  6. Spolveriamo la superficie con il parmigiano reggiano ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, sino a che la superficie avrà preso colore.

*Per la salsa besciamella utilizziamo 700 di latte intero, 70 grammi di burro, 70 grammi di farina 00, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata. Qui trovate la ricetta della besciamella ed il segreto per prepararla in pochissimi minuti.


 Suggerimenti e segreti per le lasagne perfette 


  • Disponete ogni strato di lasagne alternando la disposizione rispetto alla successiva, come a formare un intreccio, per evitare che quando dovrete servirle si separino.
  • Essere generosi con il condimento per non ritrovarsi con delle lasagne asciutte.
  • Il mio personale trucco è cuocerle per 20 minuti 12/24 ore prima di servirle, coprirle prima con carta forno e poi avvolgerle in alluminio o pellicola trasparente appena sfornate per poi ultimare la cottura per circa 10 minuti il giorno in cui le porterò in tavola. Il risultato è strabiliante!!!
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 


...about me
primi-fiocchi-di-neve
Quando ho scattato le immagini per questa ricetta, mi sono messa fuori casa, Marco era dedito al BBQ e mi suggeriva di andare fuori perché la luce per le foto gli sembrava ottima. Così, detto fatto! Inizio a scattare e con una rapidità che ha dell'incredibile la luce cambia, vedo qualcosa di bianco fluttuare alle mie spalle e penso tra me e me: qui non ci sono alberi dai fiorellini bianchi e soprattutto la stagione dei pollini è già finita da un po'.

Alzo lo sguardo ed è subito magia... piccoli fiocchi di neve danzanti iniziavano a ricoprire il prato, l'albero di limoni, la lavanda. Fiocchi dal sapore davvero speciale: era la prima neve che il mio piccolo grande ometto ammirava. In realtà la bambina impazzita ero io, la mamma che saltava di felicità dinanzi agli occhi teneri e luccicanti del suo bambino esclamando: la tua prima neve, la tua prima nevicata!
Peccato sia durata troppo poco per allietare ancora i nostri occhi, ma intanto, rientrati in casa, ho immortalato mio figlio a scrutarla da dietro la finestra, nel medesimo modo in cui appena qualche anno prima avevo immortalato il suo "babà" (papà). d'altronde la sua mamma scrive proprio di food ;)



Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente e li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.” 

Alice nel paese delle meraviglie - Charles Lutwidge Dodgson


Commenti

  1. Questa ricetta ha fatto innamorare anche il cielo :-) Ottimo suggerimento quello di prepararle al sabato e golosissima la tua variante :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello rileggere le tue parole qui . . . mi sei mancata!!!
    Un bacione grande!!
    PS Che delizia queste lasagne!!!

    RispondiElimina
  3. Deliziose e tanto appetitose queste lasagne, ottimo abbinamento zucchine e scamorza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Saporitissimo, il sapore delicato ma ben definito della zucchina con l'affumicatura del formaggio e del praga :)
      Un grande kiss

      Elimina
  4. Buone con questa crema di zucchini bello anche il racconto ed il bimbo buona serata

    RispondiElimina
  5. Vorrei fare due appunti relativi a questa ricetta perché durante l'esecuzione ho trovato delle incongruenze.
    1) negli ingredienti si parla di scamorza mentre nel procedimento si parla di provola
    2) sempre negli ingredienti si consigliano 800 g di besciamella, ma durante la formazione degli strati non se be parla se non come completamento del piatto. Io, comunque, ho preparato la ricetta seguendola ma anche facendo di mia iniziativa ed è venuta molto bene. Il mio bimbo non si e' accorto di mangiare le zucchine.
    Grazie
    Saluti Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ne sono felice. Per quanto riguarda la besciamella ne indico due mestoli nella crema di zucchine. Ho riletto il post perchè pensavo di aver saltato il punto nella descrizione per via del fatto che scrivo spesso a notte fonda e sono, diciamo, un po' stordita dalla giornata intensa :) ma c'è già scritto quindi non serve che lo corregga.
      Per la provola è voluto perchè si può anche scegliere di usare quella in base ai propri gusti personali.
      Un abbraccio a te ed al tuo piccolo

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari