Lasagne zucchine e scamorza affumicata e ...i primi fiocchi di neve
Questa lasagna con crema di zucchine e provola affumicata è quella che ho preparato sabato per il pranzo della domenica, sì, avete letto benissimo, sabato. Perché è mia abitudine preparare in anticipo le lasagne ogni volta che decido di farle. Non è solo un trucco per arrivare con tutta calma al pasto ma lo è anche e soprattutto per ottenere delle lasagne che siano al top. Vi è mai capitato di sentire dire: “queste lasagne sono più buone del giorno prima“? Ecco, io le faccio cuocere per 20 minuti, spengo il forno e le copro per bene per far mantenere loro il giusto grado di umidità e per lasciare loro tutto il tempo necessario per acquisire maggiore sapidità. Il giorno successivo, poco prima di servirle, le passo in forno per altri 10 minuti in forno preriscaldato e poi le servo certa che il giorno dopo è l’oggi.
lasagne alle zucchine e scamorza affumicata |
La lista degli ingredienti
800 grammi di besciamella*
700 grammi di zucchine
350 grammi scamorza affumicata
40 grammi di burro
4 fette di prosciutto cotto, per me Praga
1 grossa cipolla, per me bianca
parmigiano reggiano
sale
pepe
Prepariamo insieme le lasagne alle zucchine con prosciutto e scamorza affumicata
- Laviamo le zucchine e tagliamole in grossi pezzi.
- Puliamo la cipolla e tagliamola grossolanamente, poniamola in una pentola dal fondo spesso insieme al burro e lasciamo cuocere un paio di minuti. Uniamo le zucchine , saliamo e cuociamo a fuoco moderato con il coperchio.
- Quando le zucchine saranno divenute morbide, spegniamo la fiamma e frulliamo con il frullatore ad immersione. Incorporiamo due mestoli di salsa besciamella alla crema di zucchine ed amalgamiamo con una macinata di pepe.
- Versiamo uno strato di crema nella lasagnera ed iniziamo a porre sopra il primo strato di lasagne. Proseguiamo con la crema, il prosciutto, le lasagne ed altra crema.
- Completiamo con le lasagne, la crema, la provola affumicata, l'ultimo strato di lasagne ed infine con la besciamella.
- Spolveriamo la superficie con il parmigiano reggiano ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, sino a che la superficie avrà preso colore.
*Per la salsa besciamella utilizziamo 700 di latte intero, 70 grammi di burro, 70 grammi di farina 00, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata. Qui trovate la ricetta della besciamella ed il segreto per prepararla in pochissimi minuti.
Suggerimenti e segreti per le lasagne perfette
- Disponete ogni strato di lasagne alternando la disposizione rispetto alla successiva, come a formare un intreccio, per evitare che quando dovrete servirle si separino.
- Essere generosi con il condimento per non ritrovarsi con delle lasagne asciutte.
- Il mio personale trucco è cuocerle per 20 minuti 12/24 ore prima di servirle, coprirle prima con carta forno e poi avvolgerle in alluminio o pellicola trasparente appena sfornate per poi ultimare la cottura per circa 10 minuti il giorno in cui le porterò in tavola. Il risultato è strabiliante!!!
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
...about me
Alzo lo sguardo ed è subito magia... piccoli fiocchi di neve danzanti iniziavano a ricoprire il prato, l'albero di limoni, la lavanda. Fiocchi dal sapore davvero speciale: era la prima neve che il mio piccolo grande ometto ammirava. In realtà la bambina impazzita ero io, la mamma che saltava di felicità dinanzi agli occhi teneri e luccicanti del suo bambino esclamando: la tua prima neve, la tua prima nevicata!
Peccato sia durata troppo poco per allietare ancora i nostri occhi, ma intanto, rientrati in casa, ho immortalato mio figlio a scrutarla da dietro la finestra, nel medesimo modo in cui appena qualche anno prima avevo immortalato il suo "babà" (papà). d'altronde la sua mamma scrive proprio di food ;)
Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente e li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”
Alice nel paese delle meraviglie - Charles Lutwidge Dodgson
Questa ricetta ha fatto innamorare anche il cielo :-) Ottimo suggerimento quello di prepararle al sabato e golosissima la tua variante :-)
RispondiEliminaDolcissima Consuelo, grazie!
EliminaUn enorme abbraccio
Che bello rileggere le tue parole qui . . . mi sei mancata!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!
PS Che delizia queste lasagne!!!
Ciao Silvia, grazie di cuore. Un enorme abbraccio anche a te!
EliminaWonderful dish!
RispondiEliminathanks!
EliminaDeliziose e tanto appetitose queste lasagne, ottimo abbinamento zucchine e scamorza!
RispondiEliminaGrazie mille! Saporitissimo, il sapore delicato ma ben definito della zucchina con l'affumicatura del formaggio e del praga :)
EliminaUn grande kiss
Buone con questa crema di zucchini bello anche il racconto ed il bimbo buona serata
RispondiEliminaCiao Edvige, grazie mille. Dolce notte :*
EliminaVorrei fare due appunti relativi a questa ricetta perché durante l'esecuzione ho trovato delle incongruenze.
RispondiElimina1) negli ingredienti si parla di scamorza mentre nel procedimento si parla di provola
2) sempre negli ingredienti si consigliano 800 g di besciamella, ma durante la formazione degli strati non se be parla se non come completamento del piatto. Io, comunque, ho preparato la ricetta seguendola ma anche facendo di mia iniziativa ed è venuta molto bene. Il mio bimbo non si e' accorto di mangiare le zucchine.
Grazie
Saluti Laura
Ciao Laura, ne sono felice. Per quanto riguarda la besciamella ne indico due mestoli nella crema di zucchine. Ho riletto il post perchè pensavo di aver saltato il punto nella descrizione per via del fatto che scrivo spesso a notte fonda e sono, diciamo, un po' stordita dalla giornata intensa :) ma c'è già scritto quindi non serve che lo corregga.
EliminaPer la provola è voluto perchè si può anche scegliere di usare quella in base ai propri gusti personali.
Un abbraccio a te ed al tuo piccolo