Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Come conservare le olive nere sotto sale e ...la speranza

Quanto siano buone le olive nere sotto sale è una cosa di cui sono consapevole da sempre. Quello che invece mi ha lasciata a bocca aperta è stato scoprire come il mio compagno abbia iniziato solo recentemente ad apprezzarle, dopo i “non mi piacciono” assoluti e senza alcuno spiraglio di speranza che ho sentito da quattordici anni a questa parte! Ed invece, come recita un detto e come mi ostino a voler pensare sempre nonostante tutto: “la speranza è l’ultima a morire

olive-nere-sotto-sale
i segreti su come preparare le olive nere sotto sale e conservarle


La lista degli ingredienti

1,200 kg di olive nere
1 kg circa di sale grosso, per me iodato
olio evo 
scorzette di mandarini o arance
aglio, per me disidratato
peperoncino, per me secco

Prepariamo insiemele olive nere sotto sale
  1. Scegliamo le olive mature e sane e laviamole con cura. Mettiamole ad asciugare su di un panno pulito.
  2. Quando saranno asciutte, versiamo il sale grosso su uno scolapasta a fori piccoli od in alternativa in un recipiente di vetro, ed alterniamo uno strato di sale con uno strato di olive nere, per finire con il sale in superficie.
  3. Lasciamo riposare per circa 10/20 giorni o più mescolando due volte al giorno con un cucchiaio e gettando via l’acqua di vegetazione che si sarà formata. Nel caso in cui utilizzassimo un colapasta basterà lasciarlo su una ciotola che la raccolga, se invece si fosse optato per il barattolo di vetro, scoliamole ed una volta chiuso il tappo, scuotiamo il recipiente sempre un paio di volte al giorno.


Il tempo di preparazione varia in base alla qualità dell’oliva, il consiglio che vi do è quello di assaggiarle trascorsi circa 10 giorni per verificare che abbiano perso l’amaro.

Come conservare le olive nere sotto sale

Per conservarle vi suggerisco di mettere quelle che non utilizzerete subito in una busta ben sigillata nel congelatore. Se non si utilizzassero in tempi brevi, una volta condite potrebbero insorgere delle muffe. In alternativa, copritele con l’olio e conservatele ben sigillate in frigorifero.

Come condire le olive nere

Per un vasetto da 250 grammi circa condiamo a piacere le nostre olive nere con olio evo, priviamo della callosità qualche scorzetta di mandarini od arance e tagliamole a quadretti – sono buonissime da mangiare – uniamo uno spicchio d’aglio privato dell’anima tagliato a fettine o rondelle ed un peperoncino. Il giorno dopo sono già pronte da gustare.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



…about me
In prossimità della raccolta presso la collinetta umbra della sua famiglia, ho ricevuto un sacchettino di olive in dono da parte di sua madre ed ho subito pensato di metterle sotto sale per prepararle come vuol la tradizione umbro laziale. Devo confessarvi che sono venute davvero buonissime, a tal punto che, prima di apprestarsi alla macina, me ne sono state portate molte altre proprio ieri sera.

La ricetta delle olive sotto sale è così semplice che più semplice non si può. Pochissimi ingredienti, lunghi tempi di preparazione sì ma, il tutto richiede l’impiego di pochi secondi al giorno ed è presto fatto! Spero le proviate e che mi diciate come sono venute e perché no?! Attendo sempre le vostre foto magari accompagnate dagli appunti del vostro personale tocco di fantasia, per condividerlo sui sui miei social e condividere così anche un po’ di voi. Vi aspetto! Intanto vi invito a scoprire come fare le olive verdi schiacciate, come conservarle e come condirle.


"Senza la speranza è impossibile trovare l’insperato."

(Eraclito)

Commenti

  1. Non sai quanti ricordi mi hai riportato alla memoria..mio nonno durante la raccolta delle olive sceglieva le più belle e le portava a nonna che le lavorava e le metteva in grandi barattoli di vetro. A Natale era il nostro antipasto preferito..quanto mi mancano quei momenti..

    RispondiElimina
  2. Piccole pepate di oro nero ecco cosa sono...a me piacciono moltissimo, quelle nere più di tutte, difatti stamane ne ho fatta scorta dalla signora fruttivendola del mio paese, così da assaporarle da sole o in compagnia di jn Buon pesce o in una bella pagnotta. Sebbene la preparazione sia lunga il risultato e degno di nota, Vi.

    RispondiElimina
  3. E la prima volta che mi accingo a prepapare le olive nere sotto sale in un contenitore di vetro , ho usato sale iodato ..speriamo bene.Dovrei farli restare sotto ssle x circa 10giorni capovolgendo la boccia di vetro una due Volte al giorno ed assagiarle dopo circa 10giorni x vedere la maturazione...quindi dopo condirle.Speriamo bene..,Quelle verdi in salamoia sono venute buonissime...ma quelle nere chissà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmelo e benvenuto! Ricordati di scolare il liquido di vegetazione che si sarà formato. Qui vanno per la maggiore. È la ricetta caratteristica delle olive coltivate in Sabina. Se ne prepari molte ti suggerisco di congelare e condire quelle che ti servono in un barattolo di volta in volta

      Elimina
  4. Io le preparerò secondo questa ricetta e poi farò sapere.Conoscevo soltanto un altro procedimento usato dalla mia mamma:lavare bene le olive,stnderle in un contenitore capiente,cospargerle di sale grosso e metterle fuori al freddo e alghiaccio x circa un mese.ofino a quando perdono l'amaro.Importante dar loro una scrollata un paio di volte al giorno.Alla fine sciacquarle,farle asciugare e condirle a piacimento
    Squisite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che siano buonissime anche preparate così. Questa è la ricetta tipica che ho scoperto tra Umbria e Lazio, nella zona dove si produce un buoniaismo olio DOP 😉

      Elimina
  5. OTTENGO LO STESSO RISULTATO , SE USO IL SALE FINO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È preferibile utilizzare quello grosso poiché si scioglierà in maniera graduale.

      Elimina
  6. BUONGIORNO A ME È PRIMA VOLTA QUANDO LE METTO MI PUTETE DARE UN CONSIGLIO COME SE METTE OLIVE NERE CELLO SOLO 3 KG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, occorre mettere 3 pacchi di sale e seguire i consigli di sopra, usa i recipienti che ho indicato sopra ;)

      Elimina
  7. BUONGIORNO A ME È PRIMA VOLTA QUANDO LE METTO MI PUTETE DARE UN CONSIGLIO COME SE METTE OLIVE NERE CELLO SOLO 3 KG se deve mettere in aqua con sale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non occorre l'acqua, si creerà da solo l liquido mentre le olive si essiccano

      Elimina
  8. navigando su internet ho letto diverse modalita', qualcuno le lascia nel loro liquido col sale, lei dice di toglierlo ogni volta che se ne forma altro....la differenza esiste tra la prima e la seconda alternativa???????? grazie!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, in genere sono le verdi ad essere lasciate in salamoia. Le lascio qui la ricetta alternativa presente sul blog -> olive verdi in salamoia

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram