Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Zeste di arancia in polvere

Il profumo delle arance è inconfondibile, riporta alla mente il tepore delle case in inverno e con il suo colore arancio mette allegria e riscalda un po' il grigiore delle giornate di pioggia intensa. Non vi nascondo che adoro sbucciarle con le mani per impregnarle del loro profumo intenso e un po' pungente e per fare diffondere intorno a me la loro fragranza. Sarà perché mio padre le coltivava e le ho sempre mangiate dall'infanzia, sarà perché è il frutto per antonomasia che è legato alla mia amata terra, sta di fatto che non posso farne a meno.
Spesso la sua scorza viene utilizzata nelle preparazioni dolciarie ma, quando le arance non ci sono più, come possiamo rimediare per non rinunciare al loro sapore? C'è un metodo antico come è antico il mondo della tradizione culinaria siciliana ed è così semplice che è quasi banale scriverlo se non per dare un consiglio a chi non ne era ancora al corrente.
Basta solo essiccare le bucce ed il gioco è presto fatto. Semplicissimo no?!
Semplice come lo è stata la trovata di Quandoo. Ultimamente non è che io faccia chissà quale vita mondana ma di certo mi rifarò a breve e, sapere che posso farlo accumulando punti quando mi siedo al tavolo di un ristorante per poi riscattarli ed avere un voucher in cambio, non mi dispiace affatto con i tempi che corrono ;)
Ma torniamo alla ricetta di oggi. Siete pronti a conservare con quattro semplici gesti un aroma agrumato che saprà arricchire i dolci ad ogni stagione dell'anno, o servirà a speziare una tisana, un tea od a dare un tocco tutto mediterraneo ad una insalata o all’olio?! Sono certa che gran parte di voi risponderà con un sonoro sì!
A voi dunque la ricetta...


polvere-arancia-essiccate
bucce di arancia essiccate sulla stufa




La lista degli ingredienti

Zeste di arance non trattate


Prepariamo insieme le bucce di arancia disidratate
  1. Laviamo con cura le arance, se non fossimo sicuri della provenienza, laviamole con dell'acqua in cui avremo disciolto un cucchiaino di bicarbonato e risciacquiamo abbondantemente.
  2. Sbucciamo con un coltello il nostro prelibato frutto e priviamo la scorza della parte bianca con l'aiuto di un coltello. basterà raschiare leggermente.
  3. Mettiamo ad essiccare le zeste di arancia accanto ad una fonte di calore. Più giorni passano, più saremo sicuri che siano totalmente prive di umidità. Quando saranno divenute dure, sono pronte.
  4. Frulliamole grossolanamente o sino ad ottenere una sorta di polvere o di farina e conserviamo in un vasetto di vetro sterilizzato e ben sigillato.


Le proprietà delle scorze di arancia

Le scorze di arancia hanno notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono più vitemine rispetto alla polpa, sono ricche di ‪‎fibre‬, riducono il ‪colesterolo‬ grazie alla presenza di esperidina ed accelerano il‪ ‎metabolismo aiutandoci a perdere peso‬. Cosa spettate a farne scorta?


Buono a sapersi Seguite questa operazione ogni volta che sbucciate un'arancia per mangiarla. Non occorre che ne sbucciate quantità indefinite. Quando ne avrete la quantità che pensate possa andare bene per voi e saranno del tutto essiccate, procedete come al punto 4.
Vi consiglio di essiccarle in modo naturale. Al forno o al microonde, sprigionerebbero e perderebbero gran parte del loro preziosissimo aroma nonchè le loro proprietà, ecco perché non riporto questi metodo. Potete seguire lo stesso procedimento con la scorza dei limoni o dei mandarini.

Commenti

  1. assolutamente fantastica ......un idea eccellente ... da provare ogni volta che se ne mangia una .... ti auguro buone e dolce giornata cara amica .... e un bacetto al tuo tesoro ....
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi! I miei lo fanno da una vita in pratica :)
      Dolce settimana a te, consideralo come fatto, appena si sveglia lo sbaciucchio tutto ♥

      Elimina
  2. Ciao vivi, come stai e federico ? Molto carina quest'idea delle zeste essiccate, proverò di sicuro visto che di bucce di arancia ne ho sempre un sacco e normalmente , fatta la spremuta, le butto!!!
    un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!! Bene, stasera ho avuto l'impressione che oltre ad avere fretta di parlare e di alzarsi abbia fretta pure di mettere i dentini!!
      Provaci e fammi sapere. Ti abbraccio fortissimo!!!

      Elimina
  3. Da fare di corsa!! Un bacione Vivi!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vi, come state?
    Questa ricetta è molto utile per noi pasticcione in cucina......insaporiranno divinamente i nostri dolcetti.
    Aspetto nuove foto del Principe.
    Un bacione ad entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeee, tutto bene grazie! Tu???
      Tu sei una pasticciona perfetta e preparatissima ♥
      Sii, te le invio prestisismo!! Un mega kiss anche a te, sei nel mio cuore

      Elimina
  5. carina questa cosa! da provare!! ciao Vivi!!!!

    RispondiElimina
  6. grazie,da tenere quando le arance non ci sono più,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, fidati, è vecchia come è vecchia la cucina sicula ;)

      Elimina
  7. Vivi... mi credi che la faccio spessissimo??? La adoro... trovo che sia un modo intelligente di riciclare le bucce.. che poi danno un profumo e un sapore particolare ad ogni piatto! Un bascione a te e al tuo ometto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo si Patty!! ♥
      Ed io come te, adoro il riciclo! Un mega kiss anche a te! A presto!

      Elimina
  8. Assolutamente da provare Vivi!!!..hai sempre delle idde pazzesche!^_^..
    Un bacione e un abbraccio enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Questa l'ho presa in prestito alla mia famiglia! In inverno ci sono scorze di agrumi appese ad essiccarsi qua e la ;)
      Un grande abbraccione anche a te, a presto!

      Elimina
  9. Ecco io non conoscevo questo metodo e mi sa che mi sara' utile:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, sono contenta di esserti stata utile u po'. Un mega abbraccio

      Elimina
  10. Idea geniale direi ;-).
    Tanto come te adoro il profumo delle arance sulle mani, tanto non sopporto quello del mandarino e, pur di mangiarlo, me lo faccio sbucciare.
    Un bacio a te e uno sul basino di quel birbante che hai :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla!! Grazie mille. Ma davvero?! Beh, io lo adoro ma una cosa ce l'ho da farmi sbucciare, le pesche quando fanno il solletico, non riesco a toccarle! Ahahahahahah
      Mille bacioni

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari