Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Cinnamon rolls, le brioche alla cannella di ikea

Ogni qualvolta io mi rechi all'ikea non posso fare a meno di una swedish cinnamon rolls, le famose cinnamon rolls svedesi! Toglietemi tutto ma non queste brioche alla cannella di origine svedese -Kanelbullar- semplici, delicate, morbidissime, profumate e soprattutto: deliziose! Ma arriviamo al dunque e... che cinamonines bandeles morbidissime siano! Ecco a voi la ricetta originale! Se vuoi seguire un mio consiglio spassionato prova anche i Franz o Franzbrotchen!

cinnamon-rolls
girella alla cannella, la ricetta originale


La lista degli ingredienti

per l'impasto girelle
420/440 grammi di farina 00
250 grammi di latte, per me intero
75 grammi di burro, per me bavarese
60 grammi di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito di birra o mezzo panetto
1 cucchiaino di semi di cardamomo in polvere
1 pizzico di sale

per la farcia
50 grammi di burro - per me bavarese
40 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaio di cannella in polvere (o più)

spennellatura e guarnizione
un tuorlo d'uovo piccolo
1 cucchiaio di acqua
granella di zucchero, glassa, caramello salato o diavolina colorata


    Prepariamo insieme le brioche alla cannella
    1. Sciogliamo nel latte leggermente intiepidito il lievito insieme allo zucchero.
    2. Aggiungiamo i semi di cardamomo ridotti in polvere, il burro sciolto, il sale ed iniziamo ad impastare con la farina all'interno di una ciotola. L'impasto dovrà risultare morbido, soffice e liscio. Copriamo la ciotola con una busta di plastica e lasciamolo lievitare per mezz'ora o poco più al riparo da correnti d'aria.
    3. Intanto in una ciotolina prepariamo la farcia sciogliendo leggermente il burro (non deve divenire liquido) e lavoriamolo con la cannella e lo zucchero.
    4. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividiamolo in due parti e stendiamolo con il matterello ottenendo un rettangolo per panetto dello spessore di circa 1/2 centimetro.
    5. Cospargiamo la farcia sui due rettangoli ed avvolgiamo ciascuno di essi su se stesso. Ritagliamo le girelle ad uno spessore di circa due centimetri e lasciamo lievitare all'interno dei pirottini per circa mezz'ora.
    6. Preriscaldiamo il forno a 225°. Quando le brioche alla cannella avranno raddoppiato il loro volume, spennelliamo l'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di acqua sulla loro superficie e decoriamo con la granella di zucchero o la diavolina colorata. Inforniamo per circa 8 minuti, al massimo 10.
      Autrice:

      Le girelle alla cannella svedesi sono pronte! Semplici da preparare, morbide e profumatissime possono essere servite a colazione od a merenda. Ogni scusa è buona per mangiare un cinnamom roll insomma

      Variante Se decideste di usare la glassa, vi basterà seguire la ricetta linkata tra gli ingredienti e cospargerla sopra alle girelle alla cannella quando le avrete sfornate e si saranno raffreddate. Vi consiglio di assaporarle quando sono tiepide, quindi passatele per pochi secondi al microonde prima di servirle.


      Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amicisarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



      ...about
      Devo dire che come sempre, avevo una gran paura di prepararle ma... complice il re-cake delle mie amiche blogger Elisa, Sara e Miria la paura è svanita e nonostante l'intensa produzione dolciaria dovuta al periodo delle festività natalizie mi sono lanciata in questa gustosa nuova avventura. Ok, cercavo una scusa come sempre e l'ho presa al volo, Beccata!

      L'impresa di trovare il cardamomo non è stata altrettanto semplice ma, in mio soccorso è venuta Eleonora che tra una chiacchiera ed un'altra - mentre si parlava di feste, dolci e spezie e della difficoltà di trovarle talvolta in zona - ha esclamato: "ma sai che forse io ce l'ho?!" e così mi ha fatto dono di un fagottino profumato pieno di questa preziosa spezia dalle molteplici qualità curative (antinfiammatorie, digestive, decongestionanti) ed a quanto pare finanche afrodisiache. 




      Commenti

      1. Che bontà! Anche io non so resistere a queste deliziose brioche! complimenti e un abbraccio
        Paola

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Paola :D grazie mille. Un bacione e tanti auguri a te ed ai tuoi cari per l'anno che verrà :*

          Elimina
      2. Viviana io le adoroooooooo! Adoro anche la cannella!!!! Ma dai, possibile che niente cardamomo??? Dovrò provvedere a procurartelo! Un abbraccio carissima amica!!!! <3

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Nulla nulla. Qui talvolta non trovo nemmeno la colla di pesce :|
          Un abbraccione anche a te :*

          Elimina
      3. Che buone!! Anche a me piacciono tantissimo: adesso con la tua ricetta potrò prepararmele in casa! Evviva!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. :D a breve mi preparo a rifarle, troppo buone è vero.
          Tanti baci Chiara!

          Elimina
      4. Belli belli! Li ho visti ieri da un altra amica blogger e a sentire voi sono anche semplici da fare. Mi sa che se trovo il cardamomo ci provo. Ciao Vivi, buona domenica

        RispondiElimina
      5. Questi li voglio provare da una vita, amo la cannella *_*
        Bellissima la tua nuova casetta, mi piace molto :)
        Un bacione!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Vale, sono contenta, piace molto anche a me.
          tanti baciotti

          Elimina
      6. Anch'io non so resistere e li adoro! purtroppo io non ho ikea vicino e quindi non mi resta che sfornarmele da sola!! Hihi le avevo già provate con una ricetta differente e un pò più lunga.. ma questa mi ha conquistato!! sono velocissimi e buonissimi!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Vale!
          la mia dista parcchio quindi vado di rado, il che è buono per le finanze, comprerei sempre tutto :D aahahhahaha
          Mille baciotti e fammi sapere!

          Elimina
      7. Buonissimi e bellissimi!! Tanti auguri cara Viviana!!

        RispondiElimina
      8. Grazie Viviana per aver partecipato.
        Io quelle dell'idea non le ho mai assaggiate ma a naso
        Credo che queste siano migliori ;)
        A presto Silvia.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Silvia, grazie a voi. Per me è stata l'occasione per prepararle.
          UN bacione e grazie per il tuo splendido complimento!

          Elimina
      9. Ci sono stata proprio l'altro ieri all'Ikea...... la brioche l'ho evitata solo perché in questi giorni sto mangiando troppo!!!!! Non mi ero mai cimentata ma ora che hai scritto la ricetta li farò sicuramente e poi ti farò sapere (cardamomo permettendo!) Tanti tanti tanti auguri... ma ce li faremo ancora. Bacio

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao bellissima, i giorni volano, avrei voluto chiamarti ma non ce l'ho fatta per le feste.
          Ti ringrazio e sono certa che le tue saranno buonissimissime.
          A presto e mega kiss

          Elimina
      10. Non ho mai assaggiato questi dolcetti ma sono assolutamente certa che quelli realizzati da te siano nettamente superiori!
        Un abbraccio, Viviana e tanti auguri!
        MG

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Maria Grazia! Ti ringrazio molto, la prossima volta che li farò metterò più cannella e saranno perfetti, io la stra adoro!
          mega kiss

          Elimina
      11. Buffo che tutte abbiamo collegato i cinnamon all'Ikea...una di quelle cose che fino a poco fa mi sembrava impossibile da rifare in casa! Grazie per gli auguri e ricambio personalmente e non dire che latiti...sei una delle più presenti!! Un abbraccio cri

        RispondiElimina
        Risposte
        1. :D io li ho scoperti li!
          Anche io lo vedev come un sogno lontano ma non è così per fortuna :D
          Ti ringrazio, vorrei esserci di più ma non riesco a stare qui come vorrei.
          Un abbraccione ed auguri!

          Elimina
      12. Sono deliziosi...e non parliamo del cardamomo al quale non posso più rinunciare! Sai che non li ho mai visti all'Ikea? Ma tanto ora ce li facciamo in casa e saranno anche più buoni.
        Ti mando un bacione e ti faccio gli auguri di buon anno
        Silvia

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Li vendono alla bottega svedese surgelati e li dove fanno i panini. Conosco a memoria dove prenderli ma d'ora in poi non servirà più scendere a Roma per mangiarli :D
          Augurissimi di vero cuore anche a te ed ai tuoi cari :*

          Elimina
      13. Queste girelle alla cannella sono nel programma delle ricette da fare al più presto da tempo... sto rimandando ma ancora per poco, ogni volta che le vedo me ne innamoro sempre di più... :-) Ecco un buon proposito culinario per il nuovo anno, ehehe! Viviana, ti faccio tanti auguri e ti mando un sorriso come la tua bella bambolina che secondo me sta pregustando la colazione... :-) Un abbraccio!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Francesca! Già, anche a lei sarà venuta fame :D
          Sono certa che le tue saranno buonissime e che non potrai più farne a meno.
          Un grandissimo abbraccio ed a presto! Mille cari auguri anche a te!

          Elimina
      14. carissima, passo anch'io di fretta per augurarti buon anno! un abbraccio vivi <3

        RispondiElimina
        Risposte
        1. un abbraccio dolce Vaty, tantissimi auguri a te ed alla tua dolce famigliola ed a presto!

          Elimina
      15. Wow, devono essere strepitose e altro che quelle dell'ikea!!!! Sono felice di aver fatto la tua conoscenza nel 2013 e di ripartire insieme nel 2014!
        Un abbraccio, Cri.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Cristina, anche io e spero di essere ancor più presente a breve anche sul tuo blog.
          UN mega kiss e tanti auguri!

          Elimina
      16. Viviana che belle e che buone che devono essere, poi io adoro la cannella, sono nella lista delle cose da fare (spero presto)! Il cardamomo non è semplice trovarlo, io ultimamente l'ho trovato al mercato Ballarò di Palermo, non sai che contentezza vedere quelle bacche verdi con tutti i semini al'interno, per non parlre del profumino che emanano ;)
        Cara ti auguro un sereno 2014!! A presto
        un bacione

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Un calorosissimo augurio anche a te dolcissima!
          Le ho trovate quando avevo già perso la speranza di trovarle!
          Un mega kiss ed a prestissimo!

          Elimina
      17. ma hanno un'aria davvero golosa,mi piacciono molto..poi adoro l aroma della cannella..

        RispondiElimina
      18. sono favolose :) re-cake è stata davvero una bella scoperta!

        RispondiElimina
      19. Sai che, dopo lungo peregrinare, anche io sono riuscita a trovare il cardamomo e.... lo trovo deliziosissimo ^_^
        P.S. Comunque vinci tu mille a zero sulle cinnamon rolls proposte dall'Ikea. Sicuramente per genuinità ;)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Erica, io sto già pensando alla prossima ricetta dove inserirlo. Curiosa di conoscere presto le tue ♥
          Ti ringrazio per la fiducia. Milioni di baci

          Elimina

      Posta un commento

      Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

      Post più popolari