In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

E se ti chiedono la ricetta dei Franzbrötchen conosciute anche con il nome di franz dolce, un dolce simile alle cinnamon rolls  ma di origine tedesca, che fai non la prepari dato che ami alla follia i lievitati con la cannella? Certo che sì, e chi sono io per rinunciare a preparare una colazione golosa per la scuola e per la mia famiglia?! Elena mi ha detto di avere scoperto questa ricetta su “É sempre mezzogiorno” e dato che - lo ammetto - non guardo la tv mi sono documentata ed ho scoperto che sono delle brioches che ha preparato Fulvio Marino nel corso della trasmissione. Lui ha utilizzato della confettura quindi sentiti libera di usare la farcia che desideri e di cambiarla per avere sempre qualcosa di nuovo. Ecco la ricetta dei franz bimbyzzata.

franzbrötchen-ricetta-bimby
Franzbrötchen o Franz dolce

Franzbrötchen

{ franz brioches dolce }

PREPARAZIONE: 
COTTURA: 
PORZIONI: 6
Copyright:

La ricetta facile e veloce dei Franzbrötchen conosciute anche con il nome franz delle brioches soffici alla cannella di origine tedesca

La lista degli ingredienti

per le brioches

125 grammi latte, per me intero
5 grammi lievito fresco di birra
35/40 grammi di zucchero + 1 cucchiaino
300 grammi farina 0
1 uovo grande
30 grammi burro, per me bavarese
1 pizzico di sale

per completare e per la farcia a scelta

zucchero a velo, confettura a piacere, nutella o zucchero e cannella

Prepariamo insieme i Franzbrötchen o Franz


con il bimby tm6, tm5. tm31
  1. Mettiamo nel boccale il latte, il lievito e un cucchiaino di zucchero 1 min/37°/vel 2.

  2. Uniamo l’uovo, la farina, lo zucchero ed il sale e avviamo la spiga senza aggiungere i minuti, versiamo il burro tagliato a pezzetti e freddo di frigo dal foro del coperchio aspettando che venga incorporato all’impasto.

  3. Impastiamo per altri 2 min/spiga e lasciamo lievitare sino al raddoppio.

  4. Stendiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata a uno spessore di circa ½ cm e distribuiamo sulla superficie le farcia. Arrotoliamo dalla parte più lunga.

  5. Effettuiamo dei tagli obliqui e con un cucchiaio di legno facciamo pressione nella parte centrale delle brioches franz per dare la caratteristica forma e lasciamo lievitare in forno per circa 20/30 min.

  6. Inforniamo in forno preriscaldato con un pentolino di acqua sul fondo a 180° per circa 20 min o fino a doratura. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia di raffreddamento.

senza il bimby
  1. Nell'impastatrice o nella spianatoia incorporiamo nella farina il latte appena stiepidito con lo zucchero,  il lievito e l'uovo.

  2. Uniamo il sale e incorporiamo gradualmente il burro a tocchetti. Procediamo come al punto 4.


Buono a sapersi

  • Se ti piace conferire un aspetto lucido alla superficie dei Franz spennellali a fine cottura con una emulsione di burro fuso e un goccio di latte.

ilsolleticonelcuoreCondividi il post su facebook per non perderlo!
Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories

Commenti

Post più popolari