Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Biscotti mela e cannella

Eccomi tornata a voi come promesso - anche se con un po’ di ritardo - con la ricetta dei biscotti mela e cannella che nelle ultime settimane ho preparato ben tre volte. Il motivo?! Uno tira l'altro e vanno letteralmente a ruba, così, visto che già la ricetta mi è stata richiesta previo assaggio, bis e tris e via di seguito, eccovi accontentati tutti!
Con l'impasto della frolla che vi indicherò potrete ottenere circa 25 biscotti in base allo stampo.


biscotti -cuor-di -mela
biscotti mele e cannella




La lista degli ingredienti


pasta frolla
confettura di mele e cannella
latte per spennellare


Prepariamo insieme i biscotti di mele e cannella
  1. Dopo aver preparato la pasta frolla nelle porzioni indicate nella ricetta, stendiamola con il matterello su un piano leggermente infarinato o sulla carta forno infarinata e ricaviamo dei dischi di pari numero.
  2. Su metà di questi mettiamo un cucchiaino abbondante di marmellata di mele e cannella, spennelliamo i bordi con un po’ di latte e riponiamo i dischi che sono rimasti liberi, applicando una lieve pressione sui bordi per fare aderire bene la pasta frolla.
  3. Ritagliamo della carta da forno, passiamola sotto l'acqua corrente e strizziamola, mettiamola in una leccarda ed adagiamo sopra di essa i biscotti. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/20 minuti sino a che si saranno leggermente dorati. Per i primi dieci minuti di cottura ho preferito coprire i biscotti con della carta forno per evitare che si imbrunissero troppo.
Per decorare i biscotti alle mele e cannella come nell'immagine sopra, prima di fissare i dischi superiori sulla sommità della base con marmellata, potete ricavare un decoro al centro utilizzando uno stampo ad espulsione a forma di fiorellino, di stellina, di cuore o anche un cerchio.


…about me
Doveva essere una settimana di riposo e di relax, con impegni nuovi e belli, fatta di spensieratezza e gioia per godere dei ricordi delle settimane trascorse con la mia amica ed il suo piccolo, per assaporare le piccole e grandi soddisfazioni ed invece si è tramutata in una settimana in sordina, ovattata, con qualche malanno superabilissimo, nessuna voglia di scrivere per i tanti pensieri per via della mia mammina che si sta riprendendo dall'intervento ma che dovrà prestare la massima attenzione nei prossimi mesi e che oggi finalmente tornerà a casa e... ta ta taaaa... ieri arriva l'ultima novità: una frattura composta alla nona costola per il mio amore. Non che il fattaccio sia avvenuto oggi, bensì venerdì scorso. Lui, nonostante il dolore, è stato ligio al dovere ed ha continuato imperterrito a lavorare ma, visto che le fitte aumentavano in maniera esponenziale ha deciso di fare un controllo e dopo due radiografie ed una risonanza magnetica, eccola individuata! Ben nascosta ma dolorosissima!

La mia reazione alla notizia? Mi sveglio dal torpore e rimboccandomi le maniche inizio a sorridere ed a pensare positivo! Ma sono proprio io quella che vi scrive? Ebbene sì!! Perché se si inizia a vedere tutto grigio, sarà il grigio quello che ci avvolgerà offuscando anche le belle tonalità di rosa che comunque ci volteggiano intorno. Anche se in questo caso ho bisogno di una tinta forte, il mio amatissimo rosso che sto pensando di tatuarmi presto anche sulla pelle, magari una piccola minuscola farfallina svolazzerà da qualche parte sul mio corpo, chissà... ma qualunque sia la decisione una cosa è certa: sarà rossissima!

Ed eccomi rientrata come promesso - anche se con un pò di ritardo - con la ricetta dei biscotti cuor di mela e cannella che nelle ultime settimane ho preparato ben tre volte. Il motivo?! Uno tira l'altro e vanno letteralmente a ruba, così, visto che già la ricetta mi è stata richiesta previo assaggio, bis e tris e via di seguito, eccovi accontentati tutti!



Commenti

  1. Ma sono bellissimi! Mela e cannella è un abbinamento che adoro! :)

    RispondiElimina
  2. Faccio molti auguri alla tua mamma e mi spiace per il tuo amore...purtroppo nessuno scenderebbe in piazza a far scambio della sua croce con quella di un altro! E' vero che la realtà supera la fantasia!
    Consoliamoci con i tuoi favolosi biscottini!
    Sereno we
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non ho capito bene il concetto, sorry :)
      Sereno we anche a te :*

      Elimina
    2. Il concetto è che purtroppo ognuno ha le sue preoccupazioni e bisogna essere forti, positivi e affrontare tutto. Io ti sono vicina virtualmente...ma forse sono troppo arzigogolata nei concetti. Perdonami, volevo solo essere carina... Sorry!
      Un bacione grande
      Annalisa

      Elimina
    3. Non hsi nulla di cui scusarti, io pensavo che parlassi del ligio sl dovere, che e' pure un bell'argomento! Solo che come vedi, avevo cspito una visa diversa :) un abbraccione affettuoso

      Elimina
  3. Mela e cannella mi fanno pensare al Natale....buonissimi e da rifare :)
    Un bacio e in bocca al lupo per la mamma e il tuo compagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! La magia del Natale inizia a vibrare nell'aria ormai... UN abbraccio e che il lupo crepi :*

      Elimina
  4. uh che buoni.. due cose che adoro: mele e cannella. in quel guscio di frolla.. buonisismi

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi biscotti io adoro la cannella e le mele!!
    Spero per te che tutto vada bene!! hai ragione l'importante è essere positivi!! :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, bisogna pensare bene sennò è finita. UN grande bacione affettuoso

      Elimina
  6. Hai lo spirito giusto per affrontare i problemi, vedrai che tutto passerà. Se li fai la quarta volta questi biscotti chiamami che passo ad assaggiare... ciao Ada

    RispondiElimina
  7. una ricetta velocissima se si hanno tutte le basi pronte, grazie e felice serata

    RispondiElimina
  8. Mai vedere tutto grigio cara Viviana, hai ragione... ed io amo le varie tonalità di sfumature che colorano la vita!
    Io adoro anche la cannella, con le mele che dire abbinamento più che azzeccato... ottimi questi biscotti e sono anche belli ;)

    RispondiElimina
  9. questi biscotti sono davvero squisiti!! complimenti!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi!! Un salutone!! :)

    RispondiElimina
  10. Ma si Vivi!! Nelle ultime settimane mi sono capitate una serie di sfighe pazzesche, macosa devo fare, piangere e flagellarmi?? NOOOOO, si continua e con il sorriso!!
    Deliziosi questi biscotti, anche io a mela e cannella non so resistere!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Silvia, mi spiace però per il periodaccio anche se sono certa e ti auguro che passi prestissimo! Un abbraccio grande come te!

      Elimina
  11. mmmm . se l'aspetto non mi inganna ... questi finiscono in un baleno..... ma dico io ... qualche scongiuro ... qualche cornetto non ce l'hai ??? .... che ne so ... un ... corna bicorna capariglie e caparaglie non usa più??? in effetti anche dalle mie parti non funzionano ... forse abbiamo gli anticorpi alla fortuna ... alla serenità...... sai che faccio mi vado a mangiare qualcosa di dolce |!|! in bocca al lupo alla tua mamma ed al tuo amore ... le costole sono dolorissime ... io ne avevo fratturate due una tragedia per cui lo capisco .... bacioni ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, finiscono subitissimo :) per il cornetto, mi attrezzerò di sicuro ma va regalato! Che il lupo crepi, mamy recupera piano piano ed anche il mio amore anche se gli ho attaccato il raffreddore... ed ogni starnuto o colpo di tosse è come una coltellata... :'(

      Elimina
  12. Spero che la tua mamma e il tuo compagno si rimettano presto e nel migliore dei modi.
    Ottimi i tuoi biscotti. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, piano piano si, ringraziando Dio. UN mega abbraccio ed a prestissimo!

      Elimina
  13. Ti faccio tanti auguri per la tua mamma ed il tuo compagno e il vedere tutto rosa aiuterà te e loro.
    Questi biscotti devono essere una vera coccola e sono sicura che i tuoi cari apprezzeranno molto.
    Ti leggo da tanto ma non ho mai commentato ora sono anche io qui con te, buon sabato
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enrica, spero di leggerti ancora e presto. UN grande abbraccio afettuoso

      Elimina
  14. Dai che sicuramente staranno meglio,ogni giorno di più,tutti e due :) Mela e cannella accoppiata perfetta ( per me,quasi schiava della cannella)! Un bacio,a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, si si, per fortuna migliorano piano piano :* un bacione d a prestissimo!

      Elimina
  15. Ciao Vivi cara!! Ogni tanto riemergo... ho tanto di quel lavoro... ma mi rende felice!! Peccato non riesca più a vivere il web come vorrei! Dicevo... riemergo e mi accogli con mela e cannella? La mia accoppiata preferita! ^_^
    Sono felice che stai riuscendo a vivere in maniera positiva anche queste ultime difficoltà e disavventure! Ricorda la legge dell'attrazione: ognuno crea il proprio futuro e il proprio contorno in base ai pensieri che ha! Se li hai positivi, non potrà che andare bene!! ;D
    Oh un'ultima cosa! Dovremmo proprio pensarci ad uno scambio di tutorial! ;D
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Eugenia, è verissimo!!! Difatti bisogna pensare positivo sempre! Allora ci si organizza presto :* UN mega kiss affettuosissimo.
      ps i tuoi lavori li amo tutti, anche io ultimamente sono presente a singhiozzi ma solo sui social e quando posso tipo mordi e fuggi ma spero di organizzarmi di nuovo a breve!

      Elimina
  16. <3 ti sono vicina e lo sai.
    Deliziosa e profumata questa ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Vaty, lo so e ti ringrazio moltissimo! Tanti baciotti affettuosi

      Elimina
  17. Ne prendo uno se ne è avanzato per la coccola del dopo cena...ho della marmellata di visciole da far fuori...quasi quasi

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvia! Puoi prendere tutti quelli che vuoi! Li ho fatti anche io alle visciole e per un progetti del quale mi hanno chiesto il riserbo ma a breve saprete e saprai ;) un mega kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari