Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Muffin alla banana con gocce di cioccolato

Questi muffin alla banana e gocce di cioccolato sono strapiaciuti non solo ai piccoli di casa ma anche a mio cognato Salvo che mi ha chiesto di rifarglieli. Potevo forse rifiutarmi? Questa volta però, a prepararli è stata mia sorella mentre io le dettavo le dosi comodamente seduta in casa sua. Da cosa le leggevo? Dall'esperimento che la volta prima mi ero appuntata su di un bloc-notes mentre facevo da zia-sitter ai piccoli e che per fortuna, a quanto pare è ben riuscito per tutti loro! Non avendo le gocciole, le abbiamo sostituite con dei pezzettini di cioccolata fondente. Questa dose vi permetterà di ottenere 12 muffins da gustare con chi amate. Siete pronti a prepararli? Intanto vi lascio la ricetta e l'immagine, indovinate un pò di chi è la mano del modello in foto?! Ma del mio nipotone naturalmente

muffin-banana-gocce-cioccolato
muffin con yogurt alla banana e gocce di cioccolato




La lista degli ingredienti


300 grammi farina per dolci 00
180 grammi zucchero semolato
100 grammi burro, per me bavarese
70 grammi di gocce di cioccolato
2 banane mature
2 uova grandi
1 vasetto di yogurt alla banana
10 grammi di lievito vanigliato per dolci


Prepariamo insieme i muffin alla banana con gocce di cioccolato
  1. Lavorate le uova con lo zucchero sino a formare una crema spumosa, aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico.
  2. Frullate le banane ed aggiungetele al composto - fate questa operazione poco prima di versale giacché le banane tendono ad ossidarsi subito cambiando di colore e scurendosi, in alternativa aggiungete qualche goccia di limone al frullato.
  3. Incorporate ora lo yogurt, la farina setacciata, il lievito ed infine le gocciole di cioccolato.
  4. Riempite i pirottini da muffin e fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 200° per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




...about me

I giorni della mia visita volgono quasi al termine, solo chi vive lontano dalla propria terra di origine e soprattutto dagli affetti più cari può comprendere come ci si senta costantemente a cavallo tra due mondi, ciascuno importante quanto l'altro... ciascuno di vitale importanza...
Questa volta non ho cucinato molto a dire il vero, eccezion fatta per la torta della cresima – classico pan di spagna ma a forma di libro come richiesto da mia sorella, questi i muffin alla banana e gocce di cioccolato davvero soffici per i nipotini, qualche primo piatto veloce ed infine la crostata con marmellata di arance di oggi che però non ho fotografato ma che di sicuro rifarò presto al mio rientro al mio dolcissimo compagno che, come spesso accade, aspetta pazientemente il mio ritorno.

Commenti

  1. io dolci alla banana riscuotono sempre un grande successo da noi! e non c'è neanche tanto burro in questa ricetta! Buoni di sicuro: da provare!

    RispondiElimina
  2. tra tutti i dolci che ho fatto non ne ho mai provato uno con le banane! però mi ispira sempre un sacco *_*

    RispondiElimina
  3. ... e cominciare così il lunedì ... è ua bellezza .... baciotti ...giusi_g

    RispondiElimina
  4. mmm che aspetto....deliziosi davvero...mmmm mi andrebbe proprio uno..magari provo a farli usando la tua ricetta!!^_^

    RispondiElimina
  5. Che bell'abbinamento, banana e cioccolato! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D creato per i più piccoli ma assaporato con piacere anche dai più grandi :D

      Elimina
  6. Bellissimi e golosissimi!!!! Brava Viviana, verrei da te a mangiarmene qualcuno!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i tuoi muffin!! Ti capisco tesoro, anche se io la mia famiglia ce l'ho tutta intorno, nello spazio di due kilometri ... però tu un pezzo di cuore ce l'hai da un altra parte, quindi è giusto che torni alla tua nuova casa. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Già guardando gli ingredienti adoro questi muffin! :)
    Le banane nelle torte e muffin le ho scoperte da poco ma mi piacciono molto! danno un sapore ed una consistenza particolari!

    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie, è vero. Spero di fare qualcosina di nuovo presto. Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari