Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Il croque monsieur è servito

Qualche tempo fa, guardando la bellissima commedia "E' complicato" con le meravigliosa Meryl Streep, Alec Baldwin e Steve Martin, non mi sono lasciata sfuggire il nome di una ricetta niente male che ha catturato la mia attenzione. Così ho iniziato a digitare sul web "croque monsieur, ricetta" ma, nessun risultato trovato era uguale all'altro quindi, non avendo avuto la fortuna di assaporare l'originale croque monsieur in Francia, mi sono lasciata guidare come sempre dall'istinto o meglio, dalla gola ed il risultato non ci è per nulla dispiaciuto, anzi! La romantica Parigi! Chissà quanti di voi hanno passeggiato romanticamente lungo le sue vie e lungo le rive della Senna... ahimé, io ancora no ma non dispero :) chissà che prima o poi io riesca ad andare.
La prossima ricetta che vorrei proporre sarà ispirata sempre a questo film, si tratta del gelato alla lavanda e miele ma prima, devo avere la pazienza di lasciare crescere le piante che ho acquistato qualche mesetto fa. Spero ne abbiate anche voi.


croque-monsieur

Croque monsieur


La lista degli ingredienti


600 ml di salsa besciamella (trovi la ricetta QUI)
160 grammi di formaggio Gruyère
8 fette di pane per sandwich
4 fette di prosciutto cotto
burro q.b.
pepe bianco



Preparatelo così

  1. Una volta preparata la salsa besciamella, imburrate le fette dei sandwich solo su una delle due facciate e fatele dorare su di una padella. 
  2. Disponete quindi le parti dorate sul fondo di una leccarda e distribuite uniformemente sopra ad ogni fetta un cucchiaio di besciamella ed a seguire: la fetta di prosciutto cotto,  il formaggio Groyère grattugiato, la fetta di pane con la parte dorata rivolta verso l'alto. 
  3. Completate infine con un abbondante cucchiaio di besciamella, una manciata di formaggio Gruyère grattugiato, una spolverata di pepe bianco e passate in forno ventilato e preriscaldato per 10 minuti circa a 200°. Una volta che la superficie risulta dorate, spegnete il forno e servite.


 Suggerimento 
Potete sostituire il formaggio Gruyère con della Fontina e provare il croque monsieur nella versione finger food che ho preparato per le senapi Louit Frères e che vedete nella foto su in alto.


Commenti

  1. Sapevo che non dovevo sbirciare queste ricette fantastiche a quest'ora e mentre dovrei essere un pò a dieta ;) Fantastico piatto, anche senza prosciutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono anche io! Sino ad oggi la domenica era free ma nelle prossime settimane addio dolcetti! per fortuna ho un quadratino di cioccolata :)dieta proteica... staremo a vedere se il metabolismo inizia a muoversi un pò! :* Credo tu sia perfetta però :) non hai bisogno di diete :)

      Elimina
  2. che bontà...sono a dieta ma farò uno strappo!xD

    RispondiElimina
  3. Una bomba questa ricetta, sicuramente gustosissima! Il film e' piaciuto tanto anche a me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, visto e rivisto e pure questo sulla nostra di tanto in tanto torna e ci delizia!
      un bacione

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari