Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Millefoglie di pane carasau dolce

La prima ricetta del pane carasau dolce è mia e lo affermo con orgoglio. Qualche sabato fa, siamo stati invitati a casa di due nostri carissimi amici: Delia e Pierpaolo - definirli carissimi è comunque riduttivo, sono molto di più!!
Come sempre, ci hanno portato un cadeaux dal loro viaggio estivo. Stavolta però si è trattato di prodotti tipici sardi: il pane carasau, delle salsette di formaggio davvero squisite e della bottarga!
Non avendo avuto ancora la fortuna di andare in Sardegna, e non sapendo bene come mangiare il pane carasau, ho fatto qualche ricerca sul web ed ho scoperto che si poteva bagnare. E' stato un'indizio. Così, avendo a disposizione un pò di ricotta e la mia marmellatina di pere e zenzero fatta in casa (di cui spero di postare presto la ricetta), ho fatto un dolcetto niente male: veloce e naturalmente inedito. Avete mai sentito parlare di dolce al pane carasau? So da fonti certissime che non esiste alcuna ricetta ma, da oggi sì! eccovi il millefoglie alla crema di ricotta :)



millefoglie-dolce-di-pane-carasau
millefoglie pane carasau dolce




La lista degli ingredienti


2 mezze lune di pane carasau
200 grammi di ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo + quello da spolverare
3 cucchiai di marmellata, per me marmellata di pere e zenzero
frutti rossi o frutta fresca per decorare


Preparate il millefoglie di carasau dolce così
  1. Preparate la crema di ricotta lavorando quest'ultima con un cucchiaio di zucchero a velo, aggiungete la marmellata e fate amalgamare il tutto.
  2. Tagliate le mezzelune di pane carasau con un coltello affilatissimo con molta delicatezza e ricavate quattro quadratini o rettangoli. Immergeteli per un breve istante in acqua fredda ed iniziate a formare il primo millefoglie alternando gli strati di carasau con quelli di crema di ricotta - fate questa operazione velocemente per evitare che il carasau diventi morbido e fragile. Fate lo stesso con il secondo millefoglie.
  3. Spolverate di zucchero a velo, decorate con frutta fresca o frutti rossi e servite.
Variante Possiamo sostituire la ricotta con del mascarpone ed i frutti rossi con frutta secca per avere ogni volta un dolce nuovo da assaporare.




Commenti

  1. deve essere buono ... Piè ha letto ed ha gradito ... ha detto che è un modo nuovo di mangiare il pane carasau ... che solitamente si accompagna con cose salate!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram