Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Grissini di pasta sfoglia, ricetta facile e veloce

Quella di questi grissini di pasta sfoglia è una ricetta veloce e facilissima. Ogni volta che li ho preparati sono andati letteralmente a ruba! Potete sbizzarrirvi sostituendo la pancetta con il vostro salume preferito oppure con dell'ottimo parmigiano grattugiato. Sono così semplici da preparare che potrete farlo insieme ai vostri bambini.

grissini-pasta-sfoglia-ricetta-facile
La ricetta facile e veloce dei grissini di pasta sfoglia






La lista degli ingredienti


1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
10 Fettine circa di pancetta affumicata o altro salume
Semi di sesamo e/o di papavero
Latte q.b.


    Prepariamo insieme i grissini di pasta foglia


    1. Srotoliamo la pasta sfoglia e con un pennellino da cucina spennelliamola con pochissimo latte. Su metà della superficie distribuiamo le fettine di pancetta affumicata. A questo punto chiudiamo a libro con la restante metà.
    2. Passiamo sopra il pennellino imbevuto di latte, versiamo i semi di sesamo o di papavero sopra ed esercitiamo una leggerissima pressione.
    3. Ritagliamo i grissini di sfoglia aiutandoci con una forbice; effettuiamo un taglio a croce e suddividiamo le 4 parti ottenute nelle rispettive metà sino ad ottenere 16 grissini della stessa dimensione.
    4. Attorcigliamo i grissini su se stessi per ottenere l'effetto che vedete nell'immagine sovrastate
    5. Disponiamo sulla teglia la carta da forno (non occorre ungerla), mettiamo i grissini di pasta sfoglia distanziandoli tra loro ed inforniamo ad una temperatura di 200° in forno preriscaldato per 10 minuti sino a quando vedremo che si saranno dorati in superficie. Io utilizzo la funzione ventilato.
    6. Autrice:

    Commenti

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari