Grissini di pasta sfoglia, ricetta facile e veloce
Quella di questi grissini di pasta sfoglia è una ricetta veloce e facilissima. Ogni volta che li ho preparati sono andati letteralmente a ruba! Potete sbizzarrirvi sostituendo la pancetta con il vostro salume preferito oppure con dell'ottimo parmigiano grattugiato. Sono così semplici da preparare che potrete farlo insieme ai vostri bambini.
La ricetta facile e veloce dei grissini di pasta sfoglia |
La lista degli ingredienti
10 Fettine circa di pancetta affumicata o altro salume
Semi di sesamo e/o di papavero
Latte q.b.
Prepariamo insieme i grissini di pasta foglia
- Srotoliamo la pasta sfoglia e con un pennellino da cucina spennelliamola con pochissimo latte. Su metà della superficie distribuiamo le fettine di pancetta affumicata. A questo punto chiudiamo a libro con la restante metà.
- Passiamo sopra il pennellino imbevuto di latte, versiamo i semi di sesamo o di papavero sopra ed esercitiamo una leggerissima pressione.
- Ritagliamo i grissini di sfoglia aiutandoci con una forbice; effettuiamo un taglio a croce e suddividiamo le 4 parti ottenute nelle rispettive metà sino ad ottenere 16 grissini della stessa dimensione.
- Attorcigliamo i grissini su se stessi per ottenere l'effetto che vedete nell'immagine sovrastate
- Disponiamo sulla teglia la carta da forno (non occorre ungerla), mettiamo i grissini di pasta sfoglia distanziandoli tra loro ed inforniamo ad una temperatura di 200° in forno preriscaldato per 10 minuti sino a quando vedremo che si saranno dorati in superficie. Io utilizzo la funzione ventilato.
Autrice: Viviana Aiello
grazie sono piaciute tantissimo ai miei figli!!
RispondiEliminasono contenta!!
RispondiEliminaFatti ieri insieme ai tuoi fiori di zucca in pastella! Semplicemente super!!!!
RispondiEliminaSono davvero, davvero contenta!!! Grazieeeee
Elimina