Pomodori ripieni di riso e tonno
La ricetta dei pomodori ripieni di riso è stata un vero successo, ci e vi è piaciuta così tanto - mi avete già mandato tante bellissime foto su instagram - che oggi ho deciso di provarli ma al tonno! Quindi che pomodori ripieni di riso e tonno al forno siano! Naturalmente puoi mangiare anche questi pomodori ripieni freddi il che li rende versatili e furbi poichè possiamo prepararli con largo anticipo. Provali anche tu e mandami i tuoi scatti, sarò lieta di condividerli nelle mie stories.
Pomodori ripieni di riso e tonno |
La lista degli ingredienti
9 grossi pomodori ramati, circa 220/250 gr ciascuno
280 gr riso carnaroli o riso che mantiene la cottura
120 grammi tonno sott'olio
30 gr olio evo + qb
1 cucchiaino sale + qb
Cipolla o aglio, per me essiccata
Prezzemolo, origano, pepe
280 gr riso carnaroli o riso che mantiene la cottura
120 grammi tonno sott'olio
30 gr olio evo + qb
1 cucchiaino sale + qb
Cipolla o aglio, per me essiccata
Prezzemolo, origano, pepe
Prepariamo insieme i pomodori ripieni di riso e tonno al forno
con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31
- Laviamo i pomodori e tagliamone la calotta lasciando il picciolo.
- Svuotiamo il pomodoro con un coltello affilato o con un cucchiaio e mettiamo da parte la polpa. Saliamo i pomodori e mettiamoli capovolti per far perdere loro un po’ di acqua di vegetazione.
- Nel frattempo nel boccale mettiamo l'olio e l'aglio 3 min/120°/vel 1, rimuoviamo l’aglio se non ci piacesse, personalmente utilizzo quello essiccato in granuli bio.
- Uniamo la polpa di pomodoro 5 sec/vel 8, versiamo il riso, il tonno, il sale, il pepe, il prezzemolo o le spezie che abbiamo scelto 8 min/100°/antiorario/cucchiaio.
- Versiamo il riso nei pomodori versiamo un filo di olio, copriamo con la calotta, che avremo salato in precedenza e vaporizziamo un po' di olio sulla superficie dei nostri pomodori ripieni, io ho utilizzato uno spruzzino per olio.
- Mettiamo i pomodori in una teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o in friggitrice ad aria per 25/30 minuti, fino alla doratura della superficie. Se non vui che il riso in superficie sia tostato - a noi piace scrocchierello - copri con un foglio di carta forno.
senza bimby
- Procediamo come al punto 1 e 2 sopra. In una padella facciamo imbiondire l’aglio o la cipolla.
- Uniamo la polpa di pomodoro messa da parte e frullata, il riso, il tonno e le spezie che abbiamo scelto e lasciamo cuocere per 8/10 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Spegniamo la fiamma e procediamo come al punto 5 sopra.
Un abbraccio, Viviana
Trucchi della Nonna, Consigli Utili, Curiosità
- I pomodori devono essere maturi ma ben sodi
- Per rimuovere la polpa utilizziamo un coltello dalla lama corta e curvata e successivamente svuotiamoli con il cucchiaio
Vota
Valutazione:
4.8/5
basato su
11 voti
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra