Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Pomodori ripieni di riso e tonno

Blog Post Rating
La ricetta dei pomodori ripieni di riso è stata un vero successo, ci e vi è piaciuta così tanto - mi avete già mandato tante bellissime foto su instagram - che oggi ho deciso di provarli ma al tonno! Quindi che pomodori ripieni di riso e tonno al forno siano! Naturalmente puoi mangiare anche questi pomodori ripieni freddi il che li rende versatili e furbi poichè possiamo prepararli con largo anticipo. Provali anche tu e mandami i tuoi scatti, sarò lieta di condividerli nelle mie stories.


pomodori-ripieni-di-riso-e-tonno
Pomodori ripieni di riso e tonno

La lista degli ingredienti

9 grossi pomodori ramati, circa 220/250 gr ciascuno
280 gr riso carnaroli o riso che mantiene la cottura
120 grammi tonno sott'olio
30 gr olio evo + qb
1 cucchiaino sale + qb
Cipolla o aglio, per me essiccata
Prezzemolo, origano, pepe


Prepariamo insieme i pomodori ripieni di riso e tonno al forno

con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Laviamo i pomodori e tagliamone la calotta lasciando il picciolo.
  2. Svuotiamo il pomodoro con un coltello affilato o con un cucchiaio e mettiamo da parte la polpa. Saliamo i pomodori e mettiamoli capovolti per far perdere loro un po’ di acqua di vegetazione.
  3. Nel frattempo nel boccale mettiamo l'olio e l'aglio 3 min/120°/vel 1, rimuoviamo l’aglio se non ci piacesse, personalmente utilizzo quello essiccato in granuli bio.
  4. Uniamo la polpa di pomodoro 5 sec/vel 8, versiamo il riso, il tonno, il sale, il pepe, il prezzemolo o le spezie che abbiamo scelto 8 min/100°/antiorario/cucchiaio.
  5. Versiamo il riso nei pomodori versiamo un filo di olio, copriamo con la calotta, che avremo salato in precedenza e vaporizziamo un po' di olio sulla superficie dei nostri pomodori ripieni, io ho utilizzato uno spruzzino per olio.
  6. Mettiamo i pomodori in una teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o in friggitrice ad aria per 25/30 minuti, fino alla doratura della superficie. Se non vui che il riso in superficie sia tostato - a noi piace scrocchierello - copri con un foglio di carta forno. 

senza bimby

  1. Procediamo come al punto 1 e 2 sopra. In una padella facciamo imbiondire l’aglio o la cipolla.
  2. Uniamo la polpa di pomodoro messa da parte e frullata, il riso, il tonno e le spezie che abbiamo scelto e lasciamo cuocere per 8/10 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Spegniamo la fiamma e procediamo come al punto 5 sopra.
Un abbraccio, Viviana

Trucchi della Nonna, Consigli Utili, Curiosità
  • I pomodori devono essere maturi ma ben sodi
  • Per rimuovere la polpa utilizziamo un coltello dalla lama corta e curvata e successivamente svuotiamoli con il cucchiaio
Vota
Valutazione: 4.8/5 basato su 11 voti


Commenti