Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Ghee, come fare in casa in burro chiarificato

Se trovare il burro chiarificato o ghee è disagevole come lo è anche per me - eccezion fatta per gli acquisti online - sei approdata nel posto giusto! Adoro tutto ciò che si può autoprodurre in casa ed in questo il Bimby è in assoluto il mio migliore alleato. Se poi per farlo basta davvero pochissimo tempo ed il risparmio di denaro è “notevole” ed è assicurato, diciamo che si è contenti due volte ma anche tre 😉 

Il ghee, conosciuto anche come ghee ayurveda è un alimento prezioso che annovera innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo ha inoltre un punto di fumo molto più elevato: ben 200° contro ai 130° del burro classico. Ma quali sono i benefici del burro chiarificato e a cosa fa bene? Leggi il post sino alla fine per scoprirlo.

ghee-ricetta- ayurveda
burro chiarificato o ghee ghee, proprietà e controindicazioni del burro chiarificato

La lista degli ingredienti

250 grammi di burro bavarese o grass fed*

    Prepariamo insieme il ghee con il Bimby
    1. Tagliamo il burro a tocchetti , mettiamolo nel boccale ed avviamo 12 min/varoma/cucchiaio senza il misurino.
    2. Lasciamo riposare 5/8 minuti e travasiamo filtrando con attenzione con l'aiuto di un colino con della garza lasciando che la caseina non venga versata all’interno del vasetto di vetro precedentemente sterilizzato
    Prepariamo insieme il ghee senza il Bimby
    1. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco moderato in modo che l'acqua evapori e la caseina si depositi sul fondo. Mescoliamo di tanto in tanto. 
    2. Dopo 30 minuti spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per circa 5 minuti. Filtriamo con attenzione come indicato al punto 2 sopra.


    A cosa serve il ghee e a cosa fa bene?

    • rafforza il sistema immunitario
    • agisce sul sistema nervoso
    • ha azione andiossidante
    • stimola la digestione
    • rafforza memoria e vista
    • ha proprietà anti infiammatorie e disintossicanti
    • contiene le vitamine A, D, E, K
    • è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio
    • è ricco di grassi buoni. Il 70% è di fatti costituito da acidi grassi tra cui si annovera l'acido butirrico, la miglior fonte di energia per la mucosa intestinale.


    Come consumare il burro ghee?


    Può essere utilizzato per friggere, per le normali preparazioni che richiedono il burro e per preparare il famoso bulletproof coffee di cui a breve vi scriverò la ricetta, perfetto per una carica energetica per chi segue un regime alimentare low carb e la dieta chetogenica.

    Quanto ghee consumare al giorno e quali sono le controindicazioni?

    In genere 2/3 cucchiaini al giorno sono sufficienti, per quanto le controindicazioni non ce ne sono se non quello di abusarne in quanto ipercalorico.


    *grass fed: da pascoli allevati all'aperto in alta montagna che si nutrono esclusivamente di erba.


    ilsolleticonelcuoreSe ti è piaciuto questo post puoi sostenermi semplicemnete condividendolo su facebook. Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories


    Commenti

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari