Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Confettura di carote ed ananas

L'idea di questa confettura di carote e ananas è nata così… da un quarto di ananas che avevo ancora in frigorifero e dall’idea di abbinarlo a delle coloratissime e croccanti carote. Il sapore esotico del primo che si fonde con la delicatezza delle seconde è un connubio perfetto e sicuramente da provare! Ho già in mente una seconda versione da sperimentare.

confettura-carote-ananas
confettura di carote e ananas




La lista degli ingredienti


250 grammi ananas
250 grammi carote
400 grammi zucchero semolato


Prepariamo insieme la confettura di carote e ananas
  1. Eliminiamo la parte esterna dell'ananas e tagliamolo a piccoli tocchetti, laviamo le carote, peliamole, tagliamole a tocchetti e frulliamole grossolanamente o in alternativa lasciamole intere e grattugiamole.
  2. Versiamo l'ananas e le carote in una pentola, uniamo lo zucchero e lasciamo cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Cuciamo per circa 30 minuti facendo la prova del piattino per verificare che abbia raggiunto la giusta consistenza.
  3. Versiamo nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e capovolgiamo per ottenere il sottovuoto sino a che la nostra marmellata di ananas e carote avrà raggiunto la temperatura ambiente.




Puoi trovare la versione di questa confettura di ananas e carote anche per il Bimby cliccando QUI

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao! Ogni tanto rimetto qualche ricetta originale, tanto so per certo che presto a qualcuno verrà l'idea di... copiarla prendendosi il merito dell'idea :/
      Un grande abbraccio e buon weekend :*

      Elimina
  2. Favolosa! Di questa originale confettura mi piace sia l'abbinamento che il colore ^_^
    Bravissima!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela! È davvero buona e particolare! Un bacione e dolce domenica

      Elimina
  3. Aspetto delizioso ed invitante! Di certo un abbinamento molto particolare, mi incuriosisce molto. Il sapore resta molto dolce?
    Serena domenica, un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, provala, è davvero particolare e dolce come le classiche confetture ma non stucchevole. La presenza dello zucchero può essere ridotta ma come per tutte le conserve di questo tipo andrebbe ad incidere sulla durata nel tempo :* Un bacio e grazie, buona domenica anche a te e fammi sapere se la prepari

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari