Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Come preparare il latte di avena in casa

Il latte con i fiocchi d'avena fatto in casa si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio ed al glutine (se pura ed indicato sulla confezione) ma anche per coloro che scelgono sempre più spesso di orientarsi verso alimenti biologici o seguono un regime vegano o semplicemente optano per l'autoproduzione. Quest'ultima ci permette infatti di avere prodotti senza conservanti ed additivi ed inoltre ci permette un notevole risparmio in termini economici.
latte-di-avena-fatto-in-casa-a-crudo
latte di avena fatto in casa


La lista degli ingredienti

1 tazza di fiocchi di avena
3 tazze di acqua
dolcificante a piacere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, facoltativo

    Prepariamo insieme il latte di avena senza zucchero
    1. Versiamo l'avena in un contenitore capiente con acqua lievemente tiepida, lasciamo riposare per un paio di minuti e risciacquiamo sotto l'acqua corrente fredda - questo processo può essere saltato ma servirà ad eliminare in parte il viscido del'avena bagnata.
    2. Se non disponiamo di un estrattore, versiamo i fiocchi d'avena nel boccale del frullatore insieme alle tre tazze di acqua ed avviamolo. Lasciamo riposare un paio di minuti o anche più e filtriamolo con un colino a maglie fittissime - io ho aggiunto anche una veletta, per intenderci quella delle bomboniere - o se lo avete in casa utilizzate un sacchetto filtrante per latte vegetale.
    3. Uniamo la vaniglia e dolcifichiamo il nostro latte vegetale di avena a nostro piacimento con zucchero semolato, zucchero grezzo di canna, miele, sciroppo di agave o di acero.
    Autrice:  
    Va mescolato un pochino prima di essere versato.


    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




    Commenti

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari