Torta nidi di cioccolato con ovetti, crema di mascarpone e nutella
L'occasione per assaporare una buona torta con nidi di cioccolato e ovetti si trova sempre, se poi questa è arricchita dal sapore del mascarpone e della nutella e può essere decorata con semplicità per imbandire anche la tavola di Pasqua il desiderio di cimentarsi ai fornelli si fa sempre più incessante.
Insomma, tra una festa di compleanno e l'altra, un invito o un'occasione speciale c'è sempre una torta o un dolcetto da preparare per coccolare i palati di tutti!
Insomma, tra una festa di compleanno e l'altra, un invito o un'occasione speciale c'è sempre una torta o un dolcetto da preparare per coccolare i palati di tutti!
ricetta torta nido di pasqua al cioccolato con nutella e mascarpone |
La lista degli ingredienti
50 grammi di fecola di patate o maizena
150 grammi di zucchero semolato
75 grammi di burro, per me bavarese
3 uova grandi, per me da terra
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bicchiere di latte, per me fresco intero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
per la crema alla nutella e mascarpone
nutella q.b.
per decorare
Prepariamo insieme la torta al cioccolato
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero sino a formare una crema, uniamo il burro a temperatura ambiente e la vaniglia e montiamo sino ad amalgamare.
- Setacciamo insieme la farina, la fecola, il cacao, il sale e la bustina di lievito e uniamoli alla crema, sempre montando con le fruste, uniamo a filo il latte e prodìseguiamo sino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Imburriamo uno stampo a cerniera, infariniamolo e versiamo il composto al suo interno.
Inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti - la torta sarà pronta quando si sarà separata dal bordo dello stampo. Lasciamo raffreddare per almeno un paio di ore o più.
Montiamo il mascarpone con la frusta ed incorporiamo la nutella.
assemblamento della torta
- Tagliamo a metà la base e spalmiamo la superficie con la crema di nutella e mascarpone.
- Riponiamo sopra il secondo strato di torta e spalmiamone la superficie.
- Sbricioliamo i biscotti al cacao e ricopriamo la torta al cioccolato.
Per decorare in occasione della Pasqua ho utilizzato dei nidi di cioccolato ma questa torta con crema al mascarpone e nutella è perfetta in qualsiasi occasione. Potrete semplicemente lasciarla così o decorarla con frutti di bosco o adagiare un fiore.
...about me
Ormai anche al mio piccolo ometto piace mettere le mani in pasta insieme alla mamma. Oggi abbiamo impastato #aquattromani la nostra prima pastiera napoletana - che spero di postare in tempo - e l'emozione di mettersi insieme in cucina resta teneramente fortissima.
Avrei voluto decorare casa con qualche ovetto e un alberello di pasqua fai da te ma le costruzioni hanno assoluta priorità! Ormai tutta la famiglia costruisce e crea set differenti a ritmi quasi incessanti ogni giorno per poi giocare e creare nuove storie e, come potrei dire di no al mio piccolo?! Anche perché ormai è lui il timoniere del mio cuore!!
Che bello pasticciare in cucina a 4 mani ^_^ non vedo l'ora di poterlo fare con il mio piccolino ^_^
RispondiEliminaGolosissima anche la crostata, perfetta in ogni occasione e a tutte le ore..anche adesso :-P
Buona Pasque Vivi e un forte abbraccio al tuo cucciolo <3