Viviana Aiello, food storyteller del blog Il Solletico nel Cuore

Benvenuti! Sono Viviana Aiello, fondatrice del blog Il Solletico nel Cuore, dove dal 2012 condivido la mia passione per il fatto in casa e la cucina quotidiana.

Grazie alla bravura di mamma Anna ai fornelli, alla mia innata curiosità e al desiderio di tramandare le sue e le mie ricette di famiglia, negli anni ho scritto come autrice per grandi piattaforme internazionali – tra cui Cookidoo. Mettiti comoda: prepareremo insieme piatti semplici, veloci ma prelibati, scoprirai passo passo tutti i miei trucchi che, in totale relax, salveranno la tua cena - così come hanno salvato la mia - anche nei giorni più caotici.

Seguimi anche qui:

Panna cotta al caffè e ginseng

La ricetta della panna cotta al ginseng è di semplice preparazione e davvero delicatissima. Una delle accortezze che personalmente credo sia di fondamentale importanza è l'utilizzo ridotto della colla di pesce, questo accorgimento se da una parte è preferibile per le panne cotte che non vanno sformate è semplicemente divino per il sapore della panna che ne viene esaltato a dovere.


panna-cotta-caffè-ginseng-caramello
Panna cotta al caffè e ginseng




La lista degli ingredienti


per la panna cotta al ginseng
250 ml panna fresca
250 ml latte, per me intero
3 cucchiai rasi di zucchero semolato
20 grammi caffè ginseng, per me outlet caffè
5 grammi gelatina, 2 fogli

per il caramello 
150 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua



Prepariamo insieme

il caramello

  1. Versiamo in una casseruola lo zucchero insieme all'acqua e cuociamo a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. Continuiamo a cuocere e mescolare sino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente ed il caramello avrà raggiunto un colore ambrato. Togliamo dal fuoco e lasciamo che il caramello si raffreddi completamente.
la panna cotta al ginseng
  1. Immergiamo la colla di pesce nell'acqua e lasciamola in ammollo per circa 10 minuti.
  2. In una casseruola scaldiamo a fuoco delicato la panna ed il latte insieme allo zucchero senza che giungano al bollore.
  3. Strizziamo la colla di pesce e sciogliamola all'interno della panna cotta con l'aiuto di una frusta.
  4. Versiamo in calici o in stampi da budino* e lasciamo riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
  5. Versiamo il caramello sulla nostra panna cotta al caffè e ginseng prima di servire.


Buono a sapersi *questa panna cotta può tranquillamente essere sformata ma sarà molle. Se desiderate ottenere una panna cotta più soda aumentate la dose della gelatina unendo uno o due foglia di colla di pesce in più.

Commenti

  1. Deve essere davvero deliziosa, perfetta anche come dessert di fine anno ^_^
    Tantissimi auguri che il 2018 sia spumeggiante come meriti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Noi ce la siamo concessa come dessert per festeggiare l'inizio del nuovo anno. Giusto per partire con quella marcia in più ;) Ti abbraccio super forte e ti auguro un 2018 ricco di ciò che più desideri ♥

      Elimina
  2. Bella ricetta! Posso invitarti a partecipare al contest The Mistery Basket? Se ti va vieni a dare una sbirciatina al regolamento: ti aspetto! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina
  3. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a

    RispondiElimina
  4. I just like the valuable info you supply on your articles.
    I'll bookmark your blog and test once more right here frequently.
    I am reasonably certain I will be informed many new stuff proper right here!
    Good luck for the next!

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra