Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pomodorini confit, come si preparano e conservano

I pomodorini confit sono un piatto super versatile la cui tecnica di conservazione e preparazione è tipica della cucina francese. Ottimi per condire la pasta o come contorno si prestano a numerose preparazioni e possono essere conservati sia sott'olio per diversi mesi o semplicemente nel congelatore per gustare il sapore del pomodoro ad ogni stagione dell'anno.

pomodorini-confit
come fare pomodori confit




La lista degli ingredienti

1 kg di pomodorini, per me pachino
3 cucchiai rasi di zucchero
1 spicchio d'aglio
origano e/o timo
pepe, per me rosa
olio evo
sale

Prepariamo insieme i pomodorini confit
  1. Laviamo con cura i pomodori, tagliamoli a metà e disponiamoli sulla leccarda ricoperta di carta forno con la parte polposa rivolta verso l’alto.
  2. Spolveriamo la superficie dei pomodorini con il sale, lo zucchero, l'aglio tritato finemente e gli aromi.
  3. Irroriamo con l'olio ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 140° per circa 2 ore, verificando di tanto in tanto la loro cottura - i pomodorini non dovranno risultare secchi ma rosolati.

Come si conservano i pomodorini confit

I pomodori confit si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, io preferisco utilizzare un barattolo di vetro.

Buono a sapersi Possiamo scegliere di tagliare i pomodori confit a metà come nella ricetta o cuocerli interi – come quelli che vedete in foto - e prolungarne la cottura di un'ora.


Commenti

  1. Sai che non li ha mai fatti? Mi attirano da tanto tempo e sono facilissimo da realizzare: questa estate è una buona annata e ne trovo di squisiti, quasi quasi ne preparo un po' per l'inverno!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora che mi arrivino quelli buoni e maturi dell'orto dello zio per farne una bella scorpacciata :-P

    RispondiElimina
  3. Io li adoro e me li preparo sempre per averli pronti in inverno e ricordare l'estate!!! Di solito li taglio a metà, ma potrei provare a farli interi!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari