Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Insalata di portulaca ai cereali

Cerchi la ricetta di un'insalata ai cereali insolita e vegetariana? Quella alla portulaca è semplicemente perfetta! Un piatto fresco e ricco di gusto in cui la mozzarella può essere sostituita dal tofu e divenire perfetta per i vegani.
Questa piantina spontanea la cui presenza risulta scomoda nei vasi di molti è una vera fonte ricca di omega-3 le cui proprietà benefiche per l'organismo non finiscono di stupire. Cosa aspettati a provarla anche tu?


insalata-cereali-e-portulaca
Insalata ai cinque cereali e portulaca




La lista degli ingredienti

350 grammi cinque cereali
4 pomodori da insalata
50 grammi di cime di portulaca
1 mozzarella o tofu
4/5 capperi, facoltativi
olive, per me siciliane
olio evo
sale


Prepariamo insieme l’insalata ai cinque cereali e portulaca
  1. Cuociamo i nostri cinque cereali in acqua salata seguendo i tempi di cottura previsti sulla confezione. Scoliamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente versandoli in una ciotola in grado di accogliere la nostra insalata estiva.
  2. Laviamo con cura le cime di portulaca ed i pomodori che taglieremo a dadini.
  3. Uniamo insieme ai cubetti di mozzarella, i capperi e le olive. Infine completiamo il piatto regolando di sale e versando l'olio evo.

...about me

Ci sono prove che la vita ti mette innanzi per farti capire quanto l'amore per qualcosa che hai dentro sia profondo e viscerale. Il canto è una di queste. Non mi sono mai arresa nonostante i bastoni tra le ruote, le avversità ed il tempo. Ho sofferto, l'ho schivato quando ho dovuto rinunciare alla lirica - e non per mia scelta ma per le solite raccomandazioni - eppure mi ha sempre sospinta verso lei: la musica.
E ieri la mia esperienza si è arricchita di nuovi incontri e conoscenze che tra una nota e l'altra mi han fatta sentire a casa così come non avveniva da qualche annetto ormai. L'unica nota stonata è non aver recuperato la voce per via della mia allergia a certe spore che aleggiano ancora per casa ma, secondo voi, questo potrà fermarmi? La risposta è più che evidente: mai finchè avrò fiato in corpo e vita! 

La musica ha un grande potere:
ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti
così che tu possa provare contemporaneamente
nostalgia e speranza

Nick Hornby

Commenti

  1. Sfizioso fresco leggero... buonissimo e perfetto per questa stagione! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Le passioni che ognuno ha dentro di se' sono il motore della vita, del sorriso e del buon vivere. Non farti mai fermare e continua a lottare x la musica e per te stessa!
    Buonissima la portulaca, oggi voglio andare a vedere se ne trovo un po' nel campo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Consu. Sempre 💓 La annaffio regolarmente o con questo caldo rischia di non crescere. Quest'anno la stagione quì è davvero arida. Un grossissimo abbraccio e grazie

      Elimina
  3. Confermo che è buonissima: dopo anni in cui la strappavo dal mio orto come infestante, ho imparato ad apprezzarne la bontà in cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Noi la adoriamo, anche nella frittata.
      Un grande abbraccio e grazie, a presto!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari