Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Gelato alla lavanda

La ricetta del gelato alla lavanda è davvero qualcosa di sublime. Ho iniziato a prepararlo qualche anno fa quando incuriosita dal film "E' complicato" mi sono cimentata nel primo esperimento riuscitissimo del semifreddo alla lavanda e miele e da allora ogni anno attendo che le nostre piante ci regalino i loro profumatissimi e meravigliosi fiori che condividiamo con api, farfalle fegea e farfalle colibrì ma anche vespe e biacchi!
Questo gelato alla lavanda e miele di lavanda saprà incantarvi col suo sapore da mille e una notte, floreale e delicato al tempo stesso.
gelato-alla-lavanda
gelato lavanda e miele di lavanda


La lista degli ingredienti

500 ml latte, per me fresco intero
300 ml panna di fresca
2 cucchiai rasi di fiori di lavanda secchi o freschi non trattati
1 tuorlo d'uovo medio
1 cucchiaio abbondante di miele, per me di lavanda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Prepariamo insieme il gelato alla lavanda

    1. Nel caso in cui si abbia la lavanda fresca, prendiamo circa 8 steli, laviamoli con delicatezza sotto l'acqua corrente, separiamone i fiori e riponiamoli su di un canovaccio.
    2. Versiamo i fiori freschi o secchi in una casseruola insieme al latte e lasciamo scaldare - non bollire - copriamo con un coperchio, spegniamo la fiamma e lasciamo in infusione per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, filtriamo con un colino
    3. In una casseruola uniamo al latte aromatizzato la panna, lo zucchero, il miele, la vaniglia ed il tuorlo, mescoliamo ed accendiamo la fiamma. Lasciamo scaldare a fuoco dolcissimo e spegniamo al raggiungimento del primo bollore. Lasciamo che raggiunga la temperatura ambiente.
    4. Se desiderate preparare il gelato alla lavanda senza gelatiera versate il composto all'interno di una ciotola e riponetelo in freezer, mescolando di tanto in tanto con una frusta, quando questo apparirà più cremoso versatelo in un recipiente con il coperchio e lasciate che si solidifichi per almeno due ore nel congelatore. Se invece avete la gelatiera seguite le istruzioni o procedete come siete soliti fare.
    Autrice:


    Le cose sono unite da legami invisibili.Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella "

    Galileo Galilei

    Commenti

    1. MOlto particolare questo gelato, da provare subito, grazie!!!

      RispondiElimina
    2. Graie per questa frschissima ricetta.
      Un abbraccio

      RispondiElimina
    3. Adoro la lavanda e ancor di più il gelato. Questo che hai preparato deve essere delizioso, da assaporare cucchiaino dopo cucchiaino a occhi chiusi :)
      Buona domenica.

      RispondiElimina
    4. Ho giusto dei calici di lavanda essiccati da utilizzare..mi hai dato proprio un'idea originale e sfiziosa :-)
      Grazie Vivi e felice domenica <3

      RispondiElimina
    5. Le preparazioni con la lavanda mi intrigano sempre un sacco...portroppo io ho paura a cimentarmi, primo perchè non ho lavanda bio, secondo perchè ho sempre paura di esagerare ed ottenere il famigerato gusto...saponetta ;)
      Tu hai creato qualcosa di meraviglioso, sai?! Complimenti!

      RispondiElimina
    6. Ciao, ti seguo! ;)
      Da provare questa bontà!!

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari