Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Pasta patate e provola

La ricetta della pasta e patate con provola è davvero semplicissima da preparare ed un must delle tavole degli italiani. Un vero e proprio comfort food senza tempo che ha la sua versione ed il tocco personale quasi in ogni famiglia italiana anche se si dice che si auna ricetta napoletana. Sia che si tratti della quantità di patate, dal tipo di cottura o dalle spezie utilizzate, lasciatevi come sempre ispirare senza mai perdere di vista il vostro tocco personale.

pasta-e-patate-cremosa-al-sugo
pasta patate e provola ricetta originale napoletana

La lista degli ingredienti


800 grami polpa di pomodoro
320 grammi di pasta, per me corta e rigata
2 patate medie a pasta gialla
provola o crosta di parmigiano reggiano
1/2 cipolla, per me bianca
origano
olio evo
sale

Prepariamo insieme la Pasta e patate cremosa al sugo
  1. Laviamo con cura le patate e tagliamole a dadini piccoli.
  2. In una padella capiente o in una pentola dal fondo spesso versiamo l'olio e la cipolla tagliata finemente, lasciamo leggermente imbiondire ed uniamo le patate lasciandole cuocere per un paio di minuti.
  3. Uniamo quindi la polpa di pomodoro, l'origano ed il sale insieme ad un mestolo di acqua e proseguiamo la cottura a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto e controllando la cottura delle patate. Qualora queste non fossero ben cotte, uniamo un mestolo di acqua sino a quando saremo in grado di infilzarle con i rebbi di una forchetta. A questo punto uniamo le scorze di parmigiano pulite della parte esterna e tagliate a dadini o la provola, lasciamo cuocere per altri cinque minuti e spegniamo la fiamma.
  4. Portiamo a bollore l'acqua della pasta, saliamo e versiamo il formato da noi preferito, una volta cotta scoliamo ed uniamo al sugo di patate ed un filo di olio sul piatto da portata e serviamo la nostra minestra cremosa di pasta e patate.

Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi lo con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro grazie di cuore




❝ Perché aspetti con impazienza le cose?
Se sono inutili per la tua vita, inutile è anche aspettarle.
Se sono necessarie, loro verranno
e verranno nel momento giusto ❞

Amado Nervo

Commenti

  1. Io la scorza di parmigiano la uso a pezzetti nel minestrone (golosisssssima!!!)
    Bella però l'idea di metterla anche nella pasta

    RispondiElimina
  2. La scorza di parmigiano la uso sia nelle minestre che anche nei risotti da un buon sapore poi le tolgo. Sai quand'ero piccola tanti anni fa......per dare un pò di sapore di acquistava per poche lire le croste di formaggio che non erano belle come quelle di oggi...
    Ottimo il connubbio patate e pasta ma purtroppo non per me. Indice glicemico troppo alto già separatamente figurati assieme ma, per marito non ce problema copiata. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Un vero comfort food!!
    Un bacione Viviana!!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per aver postato questa ricetta: so che è molto conosciuta sulle tavole italiane, specie al sud, ma io non l'ho mai fatta né mangiata perché nella mia zona proprio non si è mai vista, quindi voglio provare... ho dei colleghi che me ne parlano sempre tanto bene, ma una ricetta precisa non l'avevo mai avuta.
    Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari