Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Roselline di pasta sfoglia con marmellata di arance amare

Ma chi lo ha detto che le cose semplici non possano essere pubblicate?! Quante volte siamo di fretta ma desideriamo comunque toglierci qualche sfizietto o magari metterci il grembiule per preparare qualcosa che stuzzichi il palato?
Sulla fanpage di fb ho pubblicato una foto da instagram ed ecco che la mia dolcissima amica Elena - che mi manca e che adoro - ed una fan  mi hanno chiesto quasi subito la ricetta. Potevo forse dire di no?!
Facili, veloci e deliziose da guardare e mangiare ecco le rosette di pasta sfoglia con marmellata di arance amare, una dolce scoperta.
Intanto oggi mi aspetta l'Expo Arti e mestieri di Roma. Sono curiosissima di partecipare a questo evento! Siete curiosi anche voi? Presto vi dirò.
roselline-pasta-sfoglia-marmellata



La lista degli ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • marmellata arance amare q.b. - per me che Delizia!
  • zucchero di canna q.b.

Prepariamole insieme

  1. Preriscaldiamo il forno a 200° con la funzione ventilato.
  2. Srotoliamo la pasta sfoglia, spennelliamone metà superficie con la marmellata di arance amare e chiudiamo a libro esercitando una leggerissima pressione con i polpastrelli.
  3. Tagliamo a metà la pasta foglia praticando una croce al centro per ottenere quattro quadrati o rettangoli (in base alle dimensioni del rotolo). Tagliamo nelle rispettive metà sino ad ottenere delle strisce di circa 1 centimetro e 1/2 di larghezza.
  4. Spennelliamo la superficie con la marmellata ed arrotoliamo le singole striscioline su se stesse. 
  5. Inseriamole nei pirottini ed allarghiamo leggermente i lembi, come per aprire il fiore. Spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna.
  6. Inforniamo abbassando la temperatura del forno a 180° e facciamo cuocere per circa 15 minuti sino a che la superficie si sarà dorata.

Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



 Argomenti correlati 

 Marmellata di arance fatta in casa


Commenti

  1. Semplici e deliziose. Grazie! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Eh eh, sono deliziose cara Viviana!! W le ricette semplici!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione anche le cose più semplici vanno condivise.... questa è un'ottima idea semplice, veloce e soprattutto buona! :)
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dolcissima, buon inizio settimana! Io sono febbricitante, questa settimana arriveranno i mieiiii!

      Elimina
  4. Sono sicuramente buonissime! Anche io uso, a volte, la pasta sfoglia pronta perchè è veloce e pratica e la uso per il dolce ed il salato con ottimi risultati. Grazie Vivi per questo suggerimento goloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, io presto sfoglierò, l'ho prepararta già due vole in casa ma la prima non avevo il blog ed ero una ragazzina ancora e la seconda ero giù e l'ho fatta con il lievito madre :) Chissà che presto ci esca un post ;)
      Un bacionissimo

      Elimina
    2. Ciao, sempre di corsa io!!! Tutto bene? Non vedo l'ora di vedere la tua ricetta per la pasta sfoglia, io ne ho una che mi ha dato un'amica tempo fa..... vediamo se si assomigliano ahahah....!!!! Bacio

      Elimina
  5. Sono troppo belle, complimenti!E poi si possono farcire come vuoi ;)

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente d'accordo,chi lo dice che le ricette degne di essere condivise son solo quelle complicate o chissà con quali ingredienti? io credo invece che le casalinghe spesso cercano ricette proprio come questa che hai postato tu,semplicissima da realizzare,in pochissimo tempo per un risultato ottimo al palato e con una certa coreografia...raffinatissime!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty, mi consola molto! Vuol dire che ne metterò altre. Anche lo Chef Rossano Boscolo ha detto che è fondamentale saper fare le cose semplici.
      Senza quelle non si va da nessuna parte. Mille baciotti

      Elimina
  7. Complimenti per questa deliziosa ricetta che è anche moooolto bella da vedere :)
    Un bacio e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  8. Semplice e bella, da fare sicuramente, magari anche con altre marmellate :-). Di solito io uso cannella in polvere, succo di limone e zucchero grezzo, prova anche tu!

    Ciao
    Alessandra
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bontà, io adoro la cannella! Ci proverò di certo Alessandra! Mille baci

      Elimina
  9. Ciao Vivi, che dici, come verrebbero con la Nutella al posto della marmellata? senza zucchero di canna ma con zucchero a velo dopo sfornate? Ciao e complimenti come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario! Io credo si bruciaccherebbe un pò ma puoi provare a farne solo qualcuno la prima volta e fammi spaere come va :) Un bacione a te ed alla tua bimba! Sono sicura che le preparerai con lei!!!

      Elimina
    2. Infatti, le preparerò con lei perchè sono per LEI! ah ah ah ah :)

      Elimina
  10. Queste ricette semplici e gustose sono le mie preferite perché pratiche e veloci <3

    RispondiElimina
  11. adoro le cose semplici, sono quelle che preferisco e questi piccoli boccioli sono una delizia per il palato e anche per gli occhi!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta semplicemnte deliziosa!!!!!!!!!!^_^Un baciotto dolce Viviana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellissima, ha fatto più colpo di quel che pensassi sai?!
      Un super kiss

      Elimina
  13. Buone feste!!!

    …__██__.* ۞ *
    …..( • • )…*/*
    …─(░•░)─
    ….(░ • ░)…
    ***********

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari