Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Torta di mele morbidissima a modo mio


Sveglia di buon'ora!
Una tazzona di latte con un filo di caffè, la tazzina del caffè caldo affianco e l'ultima fettina di torta di mele da condividere con il mio amore. Cosa chiedere di più se non che essere riuniti in tavola con le persone amate?

Stamane mentre apparecchiavo al posto dei cucchiaini ho preso le forchette! 
La mia testa era proiettata altrove, più esattamente al mese che verrà! Guardavo le tovagliette americane e pensavo che  tra poche settimane al mattino ne metterò quattro al posto di due, pensavo a cosa avrei preparato per la cena ed il pranzo di Natale perché dopo sei anni e mezzo, queste festività saranno i miei genitori a venirci a trovare e così, il cucchiaino per il latte, con una meravigliosa distrazione è divenuto una forchetta :) Chiamasi felicità!

Ma torniamo a questa torta di mele sofficissima, umida e golosa una torta di mele che deve invadere la cucina con il suo profumo, avvolgere dolcemente le nostre papille gustative e riportare i nostri ospiti a pensare a lei - ed a noi - con un sospiro di nostalgia.

Posso ritenermi fortunata perché questa torta è sempre piaciuta a chi ha avuto modo di apprezzarla - compresa la nonna della mia vicina di casa - e compreso a chi ha sempre fatto il bis. L'idea di frullare le mele l'ha ispirata la mia amica blogger Silvia autrice del blog Mi piace e non mi piace, che nella sua versione le ha aggiunte a pezzettini piccolissimi nell'impasto. Grazie Silvia!



torta-di-mele-della-nonna
torta di mele alta e morbidissima




La lista degli ingredienti

350 grammi di farina 00
50 grammi di maizena
270 grammi di zucchero + 2 cucchiai colmi
200 grammi di burro, per me bavarese
8 mele, per me golden delicious
3 uova
5 cucchiai di rum
4 cucchiaini rasi di cannella
4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
zucchero a velo vanigliato per decorare

Prepariamo insieme la torta morbida alle mele
  1. Preriscaldiamo il forno a  200° ed imburriamo la teglia, infarinandola leggermente. Laviamo e sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a metà. Teniamone due da parte e mettiamo le restanti sei in una ciotola dopo averne inciso la superficie con dei tagli obliqui. Versiamo sopra due cucchiai di zucchero più tre cucchiai di rum.
  2. A parte frulliamo le due mele messe da parte insieme a due cucchiai di rum.
  3. In una ciotola montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, uniamo le uova ed incorporiamo delicatamente la farina alternandola al latte, alla mela frullata, alla cannella ed alla maizena dove avremo mescolato il lievito.
  4. Versiamo l'impasto ottenuto nella teglia, aggiungiamo le mele con la superficie incisa rivolta verso l'alto ed inforniamo abbassando la temperatura a 180° in forno ventilato per circa 45 minuti. Controlliamo la cottura con un uno stuzzicadenti, continuiamo la cottura qualora sia necessario.
  5. Serviamo la nostra torta di mele soffice soffice con una spolverata di zucchero a velo.
Blog Post Rating
Valutazione: 5/5 basato su 56 voti


 Condividi su facebook per non perdere la ricetta 
 Tagga @ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories
  

Commenti

  1. Sembra davvero strepitosa e il tuo incipit la rende ancor più buona e speciale! ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Aaahhh Vivi grazie a te, che onore!!
    Sono contentissima di averti dato uno spunto per arricchire la tua già bellissima torta!!
    Un bacione e complimentoni, questa è davvero una signora torta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♡ le muse ispiratrici vanno sempre menzionate :)
      UN bacione grossissimo anche a te!

      Elimina
  3. Che bel ritratto di felicità, Vivi. Sono davvero felice per te. Questa torta mi sembra già una meravigliosa realizzazione, ma se parli di perfezionamento.... beh, io attendo molto volentieri la sua evoluzione ^_^
    Un abbraccio grande dolcezza, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D io non mi sento quasi mai soddisfatta, chiedo sempre di più a me stessa. A torto od a ragione non saperei ma sono fatta così :)
      Un grandissimo abbraccio anche a te Enrica ed a prestissimo

      Elimina
  4. Ciao Viviana, se ho capito bene preriscaldiamo il forno a 200° e poi al momento di infornare abbassiamo a 180°, giusto? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Mario, non ricordo dove l'ho letto ma il discorso fila, lo si fa per mantenere la temperatura del forno dopo l'apertura ;)

      Elimina
  5. mmmm adoro anch'io la torta di mele e le provo tutte perchè ancora non ho trovato quella giusta
    so che comunque da sempre a quel nome associo la classica con le teffine sopra di mele e un velo di marmellata ...che a me non viene mai bene ...forse dipende da quella mitica gelatina sopra ....che non mi riesce mai di creare bene .... comunque grazie assaggero anche la tua
    ti vedo che svolazzi come una farfalla, canticchiando e saltellando dalla felictà ....
    e sono sicura nel mentre servi loro le tue prelibatezze gli ammollerai baci di continuo ... mi sembra di vederti ... un abbraccio giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN realtà bene è venuta ma non la sento ancora mia :) ahahahhah UNa pazza in pratica :) c'è da chiedersi se raggiungerò mai quella che per me sarà la torta di mele perfetta! Ma ce ne sono così tante e molte legate ai ricordi di infanzia, ognuno ha la sua, quella della sua mamma o della nonna e magari perchè no?! Della zia! Il mondo è bello perchè è vario ed a me piacciono le varietà che hanno dei buoni sentimenti. Anche una torta può portarli a galla :)
      Un grandissimo abbraccio carissima Giusy ♡ e grazie
      Non vedo l'ora di svolazzare :)

      Elimina
  6. questa è una fantastica torta di mele, complimenti

    RispondiElimina
  7. ma quanto è alta??? o mamma che meraviglia!! anch'io non ho ancora trovato la MIA torta di mele.. mi sa che mi segno questa.. e la provo! Si sa mai che abbia trovato la ricetta perfetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie, è altina vero? La ricetta dell'impasto è una rielaborazione di una torta che fa la mia sorellina e che spero di pubblicare presto :)
      UN mega kiss ♡

      Elimina
  8. Viviana la tua torta di mele sa di casa e sa d'amore, mi piace!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima, alta alta come piace a me, anche io uso il rum che secondo me sta benissimo in questa torta!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  10. Che ti devo dire....mi sembra una versione fantastica....è il dolce comfort food per eccellenza,io lo amo e giuro che me ne hai fatto venire di nuovo voglia....e dire che da poco l'ho preparata!
    E' bello leggerti felice,aspetti con ansia a trepidazione l'arrivo dei tuoi vero? goditi queste feste.....con affetto e amicizia K.V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty e scusa l'assenza ma è un periodo un pò strano, non vedo l'ora che arrivino i miei, può essere eccesso di nostalgia? chi lo sa.
      Un mega kiss

      Elimina
  11. Io adoro la torta di mele, credo che in assoluto è la mia preferita. Anche io come te non ho ancora trovato la "torta perfetta" e quindi ti capisco ... continuiamo la nostra ricerca. Questa naturalmente la proverò, metti che per me è quella giusta? Sono contenta che vengano i tuoi a trovarti, so quanto sei loro attaccata. un bacio vivi, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione e grazie Terry :) on si smette di cercare mai mi sa:) baci baci

      Elimina
  12. La torta di mele è una delle mie preferite e la tua ha un aspetto deliziosamente casalingo ma insolito allo stesso tempo con le mele disposte così. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ed io che la vedo solitissima invece :D ahahahaha sono tremenda! Ti abbraccio forte Dany e mi scuso per la mia assenza con te e con le altre, anche nel rispondervi ♡

      Elimina
  13. Te lo dico con il cuore e non per piaggeria: mi piace tutto del tuo blog, la grafica, le foto, le ricette, quello che scrivi... C'è amore qui dentro e tanta tanta dolcezza! Credimi, per me uno dei blog di cucina più belli. Faccio il tifo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo Michela! Le tue parole mi fanno tanto tantissimo bene. Passo presto da te, spero prestissimo!
      Un bacione grande

      Elimina
  14. Buonaaaaaa, col rum non ci avevo proprio pensato! Anche io ho fatto come te, ho girato, provato fino a che non sono incappata in una torta di mele che per me è perfetta...fettine sopra e pezzetti piccoli dentro, ma non è la mia! L'ho rubata (con autorizzazione) dal blog di Benedetta...e mi piace moltissimo!!! E' diventata la nostra torta di mele...A questo punto aspetto anche la tua versione definitiva! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia è una rivisaitazione di una torta di mia sorella, naturalmente, stravolta :)
      Un mega kiss Simo, andrò a cercare la tua :*

      Elimina
  15. *_______*Oddio Vivi ma è buonissima questa versione della torta di mele con le mele frullate dentro..mmm golosissima!!..Un bacione dolcissima con queste delizie mi rallegri le giornate!!!!Kiss Kiss

    RispondiElimina
  16. Un piccolo presente di cuore passa da me buona settimana

    RispondiElimina
  17. Io per fortuna ho la torta di mele delle nonna, senza ingredienti speciali, ma sa di casa e di famiglia e ogni volta rimango incantata. Mi ricorda sapori e profumi così cari.
    Bellissima la tua torta di mele e sicuramente una fetta di questa meraviglia può portare tanta allegria. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è sicuramente tra le più buone! Non so perchè ma la torta di mele è un must e quando si ha la tradizione della propria famiglia alle spalle, il suo sapore rimarrà ineguagliabile grazie ai ricordi.
      Un abbraccione Any

      Elimina
  18. Ciao, secondo me è favolosa la tua torta! La mia è quella che ha sempre fatto la mia mamma, ho provato anche altre ricette ma quella della mamma.... e parlando di mamma.... sono molto contenta per te che ti raggiungano i tuoi genitori per le feste. Questo è davvero un bel regalo! Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Ivana. E quella non va cambiata assolutamente con nessuna al mondo ♡
      ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
    2. Ciao Vivi, mi piace il nuovo look del tuo blog, lo trovo molto elegante anche se è il contenuto che conta. Puoi cambiare ciò che vuoi ma rimane sempre MOLTO utile, interessante, piacevole e goloso :)

      Elimina
    3. Grazie mille dolcissima Ivana! Ti abbraccio fortissimo, oggi più che mai le tue parole mi fanno un gran bene!

      Elimina
  19. che meraviglia di torta! complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  20. Fatta e rifatta più volte è la torta di mele più buona che abbia mai mangiato

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari