Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

E visto che è già autunno, per cena: polenta con funghi e salsiccia

Ebbene, giunse!
Con in suoi sbalzi umorali, le sue nebbie mattutine e... serali, il suo manto di foglie ormai ingiallite che ricopre l'asfalto delle strade quasi a far svanire il loro ciglio, gli schiocchi dei suoi tuoni che illuminano il cielo ed oscurano - qualche volta - le nostre case e la pioggia che danza sulle foglie degli alberi e ci arriva come ticchettio sulle finestre. 
Certo! Le pozzanghere ci stanno pure ma avrebbero rovinato questo bel quadretto... a meno che non ci si metta Peppa Pig a saltarci su munita di stivaletti ed impermeabilino in compagnia della sua famigliola e degli amici ;) (occhiolino) ed occhio agli schizzi di fango :) (sorrisetto)

Stanotte, di ritorno dalle prove l'ho incontrato e, per bene! Il mio primo vero assaggio di autunno, era una strada rivestita di foglie a tal punto da farmi pensare "ma sto guidando in mezzo ad un campo senza essermene accorta?"! In realtà me ne sarei accorta sì vivendo in collina! Ma tra la pioggia, il vento ed il fatto che a tratti non capissi dove finiva od iniziava la strada ho dovuto guidare con gli occhi bene aperti anche se si chiudevano quasi per il sonno e soprattutto, per la stanchezza accumulata. 

L'autunno ha quindi bussato alla nostra porta. Con lui si apre l'uscio di casa all'inverno che verrà a passi da gigante perché - diciamocelo pure - passate queste festività, siamo in febbricitante attesa dell'arrivo della madre di tutte le feste: l'amatissimo Natale.
Ed in casa, in tema prettamente autunnale, abbiamo già infilzato le nostre forchette su un piatto caldo e dai sapori che contraddistinguono questo periodo, la polenta con funghi e salsiccia.
Non sono una maestra polentaia, anche perché ho imparato da sola e non è che ci sia voluto molto!
Facile, veloce  - ho utilizzato la polenta istantanea poiché non ho il paiolo, né quello magico tantomeno quello da polenta... anche se mi piacerebbe possedere il primo ;) (occhiolino) - si cuoce in soli tre minuti in acqua bollente, giusto il tempo di metter su il suo condimento che qualcosa di magico ha: il sapore!

Chiedo pertanto venia a chi la fa da una vita ma... io sicula sugnu (siciliana sono)!
Ma, passiamo alla ricetta della polenta.



La lista degli ingredienti

1 litro di acqua
250 grammi di polenta
300 grammi di funghi misti surgelati
2 salsicce
1 cipolla dorata
olio evo
una noce di burro
sale q.b.
pepe o peperoncino
erba cipollina
Prepariamola insieme
  1. Mettiamo su la pentola con l'acqua, saliamo e lasciamo che arrivi al bollore.
  2. Intanto, puliamo la cipolla e tagliamola a fettine sottili od a dadini. Versiamo l'olio in in una padella e lasciamo cuocere a fiamma bassa la cipolla, senza farla imbiondire.
  3. Aggiungiamo la salsiccia sgranata lasciando che si colori, ed aggiungiamo i funghi. Lasciamoli cuocere a fuoco moderato, salando e pepando secondo i gusti personali a fine cottura.
  4. Quando l'acqua bolle, versiamo la polenta lentamente rimestando con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, aggiungiamo una noce di burro e lasciamo cuocere per 3 minuti o per il tempo previsto sulla confezione.
  5. E' ora di servire in tavola. Semplicemente spalmata su di un piatto e ricoperta di funghi e salsiccia o decorata come ho fatto io, non ha importanza.  Date spazio alla vostra fantasia, all'istinto ed alla creatività che alberga in voi. E...
  6. Non l'ho dimenticato ;) guarniamo con l'erba cipollina fresca. 

Buon appetito a tutti!


Ps. Il prossimo post sarà dedicato alla chiusura del contest. Grazie di cuore a chi ha partecipato!
Intanto eccovi lo scatto dei vestiti che io e la mia fantastica amica Magela abbiamo preparato per Halloween ai nostri amori!
mummia e pipistrello, costumi



Commenti

  1. BRavissime per i costumiiii!! E che buona questa polenta!!

    RispondiElimina
  2. E' la mia versione preferita!! Dopo quella con la selvaggina!!
    Bellissima!! E davvero brava per i costumi!! Chissà come si ... oops...vi siete divertii!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Non sono tenerissimi? E' vero ci siamo divertiti anche noi!
      Con la selvaggina msi mangiata sai?

      Elimina
  3. Da polentona, quale sono, la finirei in pochi istanti!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! Felice di non aver sconcertato chi la prepara da sempre!
      Un bacio

      Elimina
  4. ma ma ma Vivi da te la polenta noooooooo... uno sfincione , pasta e broccoli, un cannolo ... e questo non me lo dovevi fare ... una cosa però ci hai messo la tua splendida manualità ... ti perdono ....alla grande bona eh??? bacioni giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Giusy, sei la seconda a dirmelo! Difatti rido e pet fortuna!
      Un mega kiss!

      Elimina
  5. Ciao Vivi, eccomi qua :) Da una vita non mangio la polenta, sai? E non l'ho neppure mai preparata, che vergognaaaaa :P Devo assolutamente rimediare! :D La tua è invitantissima e mi piace molto anche come l'hai presentata, complimenti! :) Un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Da noi non si usa. Ne sentivo sempre parlare ma nessuno me la faceva mai, così ho rimediato! :) un super mega kiss

      Elimina
  6. Complimenti per la fantastica proposta!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buona la polenta, spesso anch'io uso quella istantanea, certo l'altra ha un altro sapore ma ci vuole troppo tempo!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi ci proverò anche io spero! L'ho già adocchiata al super :) un grande bacione

      Elimina
  8. ma che dolci!!!che bei vestiti che avete preparato^_^....la polenta..mmm io l'adoro in qualsiasi modo...buonissima la tua..che aspetto meravilgioso Viviana!!>_<Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissimaaaaa, grazie grazie! Sono splendido vero? Li adoro e dono fortunata perchè anche loro adorano me! Gli amori.di zia belli!
      Sono contenta che ti piaccia! Un abbraccione

      Elimina
  9. Aspetto il freddo qui a Roma per poter preparare una polenta così, anche se, la sera, in casa senza ancora i termosifoni, mica ci starebbe male.
    PS: finalmente collego quel volto che vedo girare tanto ;-) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie e benvenuta nel mio piccolo blog! Spero di essere più presente sul mio e su quello degli altri. Un mega kiss ed a presto!

      Elimina
  10. Qui ancora nulla...un gran caldo, anche se inizia a piovere...Contest? L'ho perso? Vado a cercare...sono una frana! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, grazie! Ci sei anche tu, spero il pdf ti piaccia! Un mega kiss

      Elimina
  11. Polenta! Questa la devo fare, mi hai fatto venire la voglia.

    RispondiElimina
  12. Ciao Viviana felice di fare la tua conoscenza ti seguirò anch'io ..vedo che fai della ottima cucina , anche se i dolci a casa mia sono sempre opera di mio marito ,(e io li pubblico sul mio blog) io mi diletto con il resto ...a presto
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenutissima! Che bello un marito che prepara tante cose dolci per te! Lo vorremmo tutte mi sa! Fortunata :) un bacione e grazie

      Elimina
  13. Qui da me l'autunno è arrivato da un po', ma io essendo nata a novembre non posso non amare l'autunno, mi piacciono molto i suoi colori...
    La polenta con funghi e salsiccia poi è uno dei miei piatti preferiti in questa stagione e tu l'hai presentata splendidamente!
    Un bacione, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gtazie mille Michela! Mi ha puacere di nemmeno non avere sconvolto chi la mangia da sempre! Temevo il peggio! Un bacione grandissimo

      Elimina
  14. io adoro la polenta ma mio marito si gonfia solo a nominarla!!! Bellissima la tua presentazione
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il mio compagno, quando la preparai la prima volta e se la trovo' in tavola mi disse: s me non piace la polenta! Bene, fece il bis e cominciò a chiedermi di prepararla! Non sai che soddisfazione ahahahah

      Elimina
  15. Senza pomodoro? io la faccio spesso ma metto poca salsa di pomodoro. Adoro la polenta, sopratutto quella bianca, l'hai mai provata? La faccio bella morbida, non soda ... uhmmm che buona! Mi hai fatto venire voglia. da noi le giornate sono quasi invernali, noi siamo sempre avanti con le stagioni. Qui si gira già con piumini e sciarpa e perciò il tuo piatto ci sta alla grande! Un abbraccio cara Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, l'ho quasi sempre fatta al.pomodoro, tranne quando la faccio al forno:) qui oghi il sole.splenfe ms ieri abbiamo acceso la stufa per la prima volta, avevo freddo ma forse perché non sto molto bene.
      Baciotti

      Elimina
  16. Io amo l'autunno e il modo in cui lo hai descritto mi è piaciuto molto! E adoro anche la polenta, e la tua direi che è un ottimo piatto autunnale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazir mille Ilaria! Sono felice che ti piaccia anche la mia descrizione. Adoro scrivere ma forse, si era capito ormai:) tantissimi baci

      Elimina
  17. Buonooooooooo mi piace. Ho clic su mi piace di Face ma li mi trovi a parte il blog ma come Bonazzi Gisella Edvige cosa vuoi fantasia di nipote prima di fare il blog io ho aggiunto Edvige almeno per identificarmi. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciauuuu! E come non dare retta ai nipoti? La mia ha inventato il nome del blog ed io lo amo! Un mega kiss

      Elimina
  18. Oggi qui è una giornata favolosa. Mi sa che quest'anno l'autunno fa strani scherzetti !!!! Che tesori i tuoi nipoti e che bellissimi costumi. E la polenta, mi viene fame solo a guardarla . Squisita e meravigliosamente presentata, come sempre del resto.
    Tanti bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa! Grazie mille! Sono dolcissomi vero? Anche qui il tempo ci regala giornate splendide come quella di oggi ad esempio! Un grande abbraccio

      Elimina
  19. Costumi spettacolari...e polenta da salivazione incrementata! ^_^ Però...preferisco l'estate. L'autunno è bello...ma come l'estate non ce n'è!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le mezze stagioni anche se quella che amo di più é la primavera :) grazie mille, sono felice che ti piaccia tutto! Un bacione

      Elimina
  20. ma sei bravissima cavoli!!!
    e che perfezione qst polenta! sembra disegnata!

    RispondiElimina
  21. Anche a me capita di comprare quella precotta perché oltre a non avere il paiolo non ho tempo!!!!
    Qui dopo due giorni di pioggia e nebbia è tornato il sole ma in autunno siamo pertanto questo piattino caldo, avvolgente e profumato ci va a fagiuolo!!!!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie! Eggià, il tempo ci fa impazzire ormai, io ho raccolto le melanzane qualche settimana fa! Roba da matti! Un grande bacio e grazie!

      Elimina
  22. Bellissimi i bimbi... ma forse in questo caso è più giusto dire "terrificanti":)
    Per quanto riguarda la polenta, confesso, mi piace tantissimo, ma la faccio raramente e quando accade uso anche io quella veloce (anche se devo ammettere che, palesemente, quella "vera" e fatta da gente che per motivi geografici di questo argomento se ne intende, è più appetitosa).
    Ciò premesso, questo bel piattino così invitante e ben presentato me lo spazzolerei letteralmente e senza batter ciglio.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Una mummia ed una pipistrellessa gatta! Lei adora i micetti ma di terrificante non hanno nulla :) prima o poi la proverò anche io spero! Un grande bacio e grazie!

      Elimina
  23. eh si, la polenta sa di autunno! Con l'aggiunta di funghi e salsiccia c'è quel qualcosa in più che riscalda le sere autunnali...I bambini sono dolcemente spaventosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina :) per fortuna sono entrambe le cose :) dovevano anche far un pò di paura no?! Un bacione!

      Elimina
  24. Brava Viviana, con la tua poesia hai reso bello anche l'autunno. A me piacciono molto i colori di questa stagione ma per il resto....
    Golosa la polenta, anch'io la prendo precotta perchè è veloce e con il tuo accompagnamento dev'essere una leccornia!!!
    Complimenti per i costumi, siete state bravissime
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana! Mi piace essere definita poetica :) un tempo le scrivevo pure le poesie, poi ho smesso...
      Grazie, Magela è una maga ed insieme facciamo faville! Un mega kiss ed a presto!

      Elimina
    2. Come per il canto, prima o poi, (meglio prima che poi) ricomincerai anche a scriverle.......

      Elimina
    3. Spero di no, ero depressa per amore :) ahahahahahahah

      Elimina
  25. mangiata questa sera.. con il merluzzo! io da brava polentona la mangio quasi ogni settimana.. in inverno a casa è un must!!! noi la cuociamo in una pentola alta... abbiamo il paiolo ma quello si usava direttamente sulle stufe. oggi si usa una pentola e si cuoce nel fornello!!!
    é buonissima anche con il sugo con i porcino o con il gorgonzola...gnam gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima! Mi hai fatto venire una gran voglia e fame! Mi inviti da te? :) mille bacioni

      Elimina
  26. La polenta con funghi e salsiccia è vero cibo confortevole.
    Meravigliosamente profumato questo piatto ha il potere di scaldare i cuore.
    Un bacio bellezza e grazie per le tue parole <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram