Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La pizza bianca di patate ed è quasi sabato

Pizza! Questo nome e questa ricetta sono così legati indissolubilmente all'Italia che nemmeno negli Usa hanno provato a cambiarlo :)
Quante volte l'abbiamo preparata in casa nostra? Quante volte la si va a mangiare fuori in buona compagnia? Credo che una volta a settimana sia un punto fermo della nostra alimentazione. Ma soprattutto quante sono le combinazioni di sapori possibili?! Innumerevoli è la risposta più azzeccata!
Ebbene, tra le tante in casa nostra ce ne sono due fisse! Personalmente vi confesso che sono un'amante delle pizze bianche, se non sono fatte in casa e se non l'ho fatta io, il pomodoro proprio non ce lo voglio a meno che non sia messo a crudo.
Una delle immancabili pizze sulla nostra tavola è la pizza bianca con le patate. Semplice e veloce da preparare saprà entusiasmarvi al primo assaggio!


pizza-con-patate

Ricetta pizza bianca con patate




La lista degli ingredienti


500 grammi di impasto per pizza
2 grosse patate
parmigiano grattugiato
timo o erba cipollina fresca
pepe bianco o quattro stagioni
cubetti di mozzarella
olio evo
sale



Prepariamo insieme la pizza di patate
  1. Seguiamo il procedimento che è linkato sopra per ottenere una pizza croccante.
  2. Stendiamo l'impasto ad uno spessore piuttosto sottile, pratichiamo dei fori con una forchetta ed ungiamo la superficie con un filo di olio spargendolo con l'aiuto di una pennello in silicone.
  3. Laviamo e peliamo le patate. Affettiamole con una mandolina al livello più sottile possibile, e disponiamole sulla pizza adagiando le fettine l'una affianco all'altra e sovrapponendole leggermente (tipo squame del pesce).
  4. Irroriamo con l'olio a filo la superficie, saliamo, mettiamo abbondante parmigiano ed inforniamo a 200° in forno preriscaldato sino alla completa cottura.
  5. Completiamo con il timo o l'erba cipollina fresca, una spruzzata di pepe e serviamo calda o tiepida.

Commenti

  1. Ahhhhh ADORO la pizza con le patate!!!
    Mi piace così tanto che spesso quando no ho voglia di cucinare faccio pane vecchio e patate a mo di pizza! ^_^

    RispondiElimina
  2. uh !!!! oh perbacco .... caspiterina .... questa si che mi fa gola ......mai pensato di farla ora a portata di clic ... me la preparerò che sfilza di golose anche sopra di me ... in buona compagnia ... baciotti Viviana ....
    giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) per fortuna non siam le sole! In futuro chissà che si possa fare col teletrasporto ;) dolce weekend

      Elimina
  3. Ciao sai che è la prima volta che ti scrivo? bellissime creazioni :) ho l'acquolina in bocca poi a quest'ora...
    A presto

    Attrezzature per cake design

    RispondiElimina
  4. Che bella pizza! Farei felice sia i miei bimbi che mio marito...prendo spunto per proporla nel menù di settimana prossima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) io volevo farla oggi ma andremo al cine :) ma la prox non scappa :)
      bacionissimi e buon weekend

      Elimina
  5. Ciao dolcissima...io adoro la pizza...mmm ne vado matta...anch io preferisco quella bianca...^_^...questa ricettina è gustosissima me la mangerei anche adesso..^_^>_<...bravissima!!!!!!!!^_^UN BACIONE GRANDE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna :* un mega bacione e grazie :) vedo che siamo in tante a preferire le bianche :) a presto e buon we!

      Elimina
  6. Anche per me pizza rigorosamente bianca! La margherita la mangio solo a casa fatta con la mia salsa di pomodoro.
    Adoro la pizza di patate anche se non ho mai provato a mettere parmigiano ed erba cipollina!!! Da provare assolutamente...

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Provala, è davvero buonissima :) UN mega kiss e dolce fine settimana

      Elimina
  7. Che buona Vivi! E hai proprio ragione, se non mangio la pizza almeno una volta a settimana mi manca :'(
    Ti abbraccio :****

    RispondiElimina
  8. Sai che la pizza con le patate è tra le mie preferite in assoluto? A Roma si trova con patate tagliate sottili a sfoglia ma anche a barrette, con tanta mozzarella filante e il bordo croccantino... :-)
    Meno male che i weekend piovosi come questo si combattono con cibo buono che consola... e il giallo della tua pizza, chissà, magari sveglia anche il sole... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <io l'ho scoperta qui, da noi con le patate si fa la scacciata. Aspetto la mia mamma per prepararne una per il blogghi ed i nostri panciotti ;)
      Ti ringrazio bellissima! tanti mega kiss, il sole ci vuole sempre nelle nostre vite ♡

      Elimina
  9. Questa è in assoluto una delle mie pizze preferite e la tua è invitantissima! Che fame mi è venuta, quasi quasi la preparo per stasera! Un abbraccio e complimenti, buon weekend tesoro :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione stella dolcissima! A prestissimo e grazie! Dolce weekend anche a te!

      Elimina
  10. Ma è' golosissima!Sai che non l'ho mai fatta in bianco con patate?non ci ho mai pensato..è piacerebbe molto ai pupi!
    Ciao Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana! Spero che gli piaccia molto allora! tanti baci a te ed a loro!

      Elimina
  11. Your photo’s have a been a real treat for my eyes today.

    RispondiElimina
  12. di pizze ne ho mangiate tante e di tanti gusti ma sai che la pizza con le patate mi manca?? devo rimediare e si!! perchè questa sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  13. Vivi che ideona che mi hai dato!La preparo anche io la pizza alle patate, ma mai aggiunto il parmigiano, sabato prossimo rimedierò e ti farò sapere!Grazie! <3

    RispondiElimina
  14. Viviana vedo la tua pizza a quest'ora e mi viene fame possibile??? Troppo invitante anche di mattina, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ed io sono contenta, significa che ha fatto colpo sulle papille gustative :) ne mangerei un bel pezzettone anche io :) Dolcissima giornata anche a te!

      Elimina
  15. wowoowowowowoowow gustosissima!! Bravissima Viviana!!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  16. Bravissimaaaa!!! Ti seguo sempre con piacere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari