Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Sandwich ai cereali con formaggio e fichi

La ricetta di oggi è veloce e semplicissima da preparare, anche troppo! Marco ha ripreso a lavorare a Roma ed io non ho molta voglia di preparare il pranzo solo per me. Ecco che ricomincerò a preparare una sfilza di sandwich per i miei pranzi quando non c'è lui.
Questo è quello che ho preparato - e già mangiato - oggi: sandwich ai cereali con formaggio e fichi.


sandwich-cinque-cereali-formaggio-e-fichi
sandwich con formaggio e fichi


La lista degli ingredienti

4 fette pane ai 5 cereali
4 fichi
philadelphia
pepato fresco, o primosale*

Prepariamo insieme il sandwich formaggio e fichi





  • Spalmiamo sulle due fette di pane per sandwich un velo di formaggio tipo philadelphia. Mettiamo una fettina di formaggio pepato o primosale ed infine i fichi sbucciati. Chiudiamo il sandwich e bon appétit!



  • *Il pepato è un formaggio di pecora, simile al primosale a cui sono aggiunti dei granelli di pepe nero. Si mangia fresco o stagionato, grattugiandolo sui primi piatti.

    ...about me
    Oggi non ho bisogno del sole ma desidero che il tempo sia così, esattamente come me! … Nuvoloso, con il vento che accarezza la mia pelle e con la pioggia che sembra avvicinarsi sempre più. Perché come con la pioggia tutto dovrà scivolare via, come il vento i pensieri negativi dovranno volare via lontani ed il sole che prima o poi squarcerà questo cielo scuro, mi scalderà nuovamente è renderà vivida la speranza che prima o poi, tutto passerà ed io sarò lì, pronta a ricominciare come ho sempre fatto.
    Quante volte mi sono trovata a stare così? Di certo anche peggio di così. Quante delusioni ho dovuto e dovrò ancora sopportare ed affrontare nella vita? Oggi lo faccio con uno spirito nuovo. No, non sono disposta ad abbattermi, a piangere su me stessa. Scaricata tutta la tensione, mi rimboccherò le maniche perché ho piena coscienza di me stessa, ora, oggi ed anche in futuro. Affronterò questo momento così come va affrontato, pronta a ricominciare domani e domani l’altro e l’altro ancora.
    Oggi è anche un giorno triste e da non dimenticare: sono trascorsi ben 12 anni da quel fatidico ed inaccettabile 11 settembre 2001, di cui si scontano ancora oggi le conseguenze…
    Non ho avuto molta voglia di scrivere sul blog nell'ultimo periodo, forse perché intuivo o segretamente sapevo o temevo.Vi prometto che cercherò di essere più presente d'ora in poi, magari con meno chiacchiere per un pò ma pur sempre presente. Perché io ed il mio blogghi non abbiamo alcuna voglia di affondare.




    Colgo l'occasione per ringraziare delle carinissime amiche blogger che mi hanno insignita del premio Blog 100% affidabile! Sto parlando delle fantastiche e dolcissime Simona del blog La casa del coniglio bianco e Daniela del blog Decoriciclo che vorrei ricambiare con lo stesso premio ma gliene assegnerò un'altro.

    Commenti

    1. Ma che delizia di sandwich.
      Capisco il tuo stato d'animo come non mai e spero che anche tu ti possa riprendere quanto prima, per lo meno, anche se in piccole dosi, resistiamo!
      un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Valentina! Grazie di cuore. Comincio già a ritrovare le energie e le idee per affrontare il tutto. Un abbraccio grandissimo!

        Elimina
    2. Mia cara le amiche non servono solo per ridere e sparare cazz... ma anche, e sopratutto, nei momenti di tristezza e malinconia per ascoltarti e consolarti ecc. Io sono qui ad augurarti che chesto momento abbia la durata di un battito d'ali
      Un bacio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ivana, carissima Ivana... Tu sai ma sappi che sto cercando di trovare una soluzione. Non intendo arrendermi. Non lo farò mai!
        Ti abbraccio fortissimo

        Elimina
    3. Al di là delle motivazioni, che sono tue e tue devono rimanere, comprendo quanto descrivo e approvo, condivido e faccio sempre mia la scelta di affrontare tutto senza piangersi addosso. Non sei sola nella lotta contro le avversità e i momenti no, ma chi parte così è già vincente. Forza Viviana, sai anche tu di farcela!
      Complimenti per il premio, meritatissimo e per questa semplice, avvolgente e appagante proposta.
      Un abbraccio fortissimo ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Erica!!! Spero che presto si possa mettere una pietra sopra ed andare avanti. Io ci metterò tutte le mie forze e credo di avere già inziato a farlo. MI aiuta molto sentirvi vicine, più di quanto immaginiate. E grazie alla telefonata della mia cara amica Magela, so che qualcosa di positivo prima o poi uscirà fuori, si spera più per il prima!
        Un abbraccione

        Elimina
    4. Cara Vivi, sii forte come sempre e supera anche questa!! Mi sa che le tue spalle non sono solo larghe ma larghissime!! Quindi passerà anche questa cattiva aria!!
      Anche io quando sono da sola capita mi prepari qualch sandwich...metti la pigrizia e anche la golosità per non mangiarli spesso!!
      Un bacione e grazie mille per il premio, l'ho ricevuto da poco e allora colgo l'occasione per fare un post cumulativo!!
      Un bacione!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Hai detto bene, la mia è pigrizia e svogliatezza! Amo cucinare ma di più per gli altri. Non che io no sia una golosona ma è cucinando per gli altri che metto passione ed amore in quel che faccio. Ieri un amico carissimo che ha pranzato da noi mi ha detto: "mamma mia come cucini. mangiare da te è sempre una garanzia". Gli ho chiesto se lo avevo convinto a mangiare più spesso insieme e lui mi ha risposto: "fin dal primo!"
        Dopo aver preparato la pasta con un ragù che aimè non ricordo più come ho fatto perchè non l'ho scritto, la peperonata, gli hamburger che devo ancora pubblicare ed il gelato al caffè, posso ritenermi soddisfatta!
        Oggi che sono stata sola, mi sono arrangiata come potevo!
        Sono larghissime, vuoi per ciccia, vuoi perchè ne ho vissute davvero tante. Ma c'è di peggio e non voglio pensare di essere sfortunata. Solo diversamente fortunata con certi incontri talvolta, anche se non è questo il caso ma si tratta di una situazione spiacevole che mi coinvolge moltissimo ma che non ha nulla a che vedere con me o la mia volontà.
        UN mega kiss ed a presto. Bontà il tuo gateu alla zucca!

        Elimina
    5. Tesoro non sappiamo il motivo della tua tristezza ed è giusto che tu non entri nei dettagli perchè le motivazioni sono tue e sono strettamente personali ma sono certa cara che ne verrai fuori alla grande perchè ho la netta sensazione che tu sia una bella tosta e affronterai ancora una volta a testa alta questo momento buoi e vedrai che il sole sorgerà molto presto ed io nel mio piccolo ti sono davvero vicina!!!
      Il sandwich è squisito nella sua smeplicità amica mia!!Un bacione e un abbraccio fortissimo,
      Imma

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie di cuore Imma!!!
        Più che altro sono de coccio. Un bel torello de coccio, forse questo mio segno mi aiuta ad andare avanti nonostante tutto e tutti gli ostacoli che si presentano o si "mettono" lungo il mio cammino.
        Spero passi presto, prestissimo, averne parlato mi è stato già di grande aiuto, e sentire il vostro calore anche!
        UN bacio immenso e dolcissimo come te!

        Elimina
    6. Un abbraccio forte, anche se virtuale, in questo periodo così così...Continua col blog però mi raccomando che non possiamo stare senza!
      Grazie tantissime per il premio, domani scriverò un bel post di ringraziamento ^^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Chiara, grazie di cuore. Questo mio piccolo angolo non sai quale e quanta importanza abbia per me, quasi vitale.
        A prestissimo! UN abbraccio

        Elimina
    7. Viviana la ricetta è semplice, velocissima e favolosa!!!! Non ti abbattere, non vale la pena stare male per gli altri, costruisci una bella corazza attorno a te e vai avanti!!!! Un abbraccio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Mariangela, la corazza c'è ed è bella forte, anche se ho aperto qualche finestrella qua e la per non esserne inghiottita. Ti abbraccio fortissimo e passo da te appena rispondo a tutte, mega kiss!

        Elimina
    8. Ciao Viviana!!!...ti ringrazio tanto del tuo appoggio e delle tue parole!!sei davvero sempre dolcissima......mi dispiace per la tua tristezza per ciò che provi e anche non sapendone il motivo vorrei poter alleviare un minimo questo tuo stato d'animo...ti dico solo di non abbatterti....anche se virtualmente noi siamo qui quando vuoi......il sandwich sembra davvero squisto una ricetta veloce e sicuramente molto buona!!!..ti abbraccio forte forte..e ti ringrazio del premio che mi hai donato!!^_^GRAZIE!!!!!Un bacione...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Seleny, sentirvi vicine a me mi è di molto aiuto credimi. la vostra presenza è davvero importante. Alcune di voi sono dei punti fermi e sentirvi e leggervi sempre qui, nonostante i miei posta talvolta logorroici vi rende delle eroine ai miei occhi! :D
        Ti abbraccio fortissimo anche io e mi raccomando, non ti abbattere nemmeno tu, In Sicilia si dice: invidia sempre, pietà mai.
        Se ti copiano o ci copiano, dovremmo sentirci fiere di essere arrivate con la nostra mente li dove altri ambivano o sognavano di arrivare. Certo, non è bello vedersi soffiare le proprie idee. Il senso di giustizia che alberga in noi prevale su tutto. Ma prima o poi, tutto torna indietro. NOi seminiamo bene per quanto ci riguarda... non sono i soldi ne la facile fortuna a rendere felici le persone ma è ben altro e noi ce lo abbiamo già ♡

        Elimina
    9. Viviana, tesoro, certo che capisco il tuo stato d'animo, ci si passa tutti in certi momenti. Vai tranquilla, prenditi tempo :)
      Intanto io mi godo il tuo sandwich che trovo gustoso e ti ringrazio con tutto il cuore per il premio. Lo avevamo già ricevuto in passato, ma è sempre una gioia quando un'amica si ricorda di noi :)
      Un bacio grande grande.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Daniela! Grazie a te, per le tue parole e per avermi compresa anche per la mia latitanza mentre tu sei sempre un punto fermo. Ti ringrazio di vero cuore, di vero cuore, credimi! ♡

        Elimina
    10. Complimenti per la prelibatezza!!!! Un abbraccio

      RispondiElimina
    11. Vivi miaaaaa :D <3 Eccomi qua! :D Tesoro grazie infinite per aver pensato a me, non sai quanto mi riempia di gioia... non importa affatto averlo già avuto, questa è una dimostrazione di stima e di affetto ed io non posso che accoglierla con tanta felicità nel cuore e dirti che la stessa stima e lo stesso affetto è nei tuoi confronti, sei davvero una bella persona <3 <3 <3 Complimenti! :) Questo sandwich mi ha fatto venire l'acquolina, deve essere buonissimo... abbinamento perfetto, da 10 e lode! :D :P Un abbraccio forte forte, nel prossimo post ci saranno i miei ringraziamenti per te :** <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te Vale, volevo dartene anche un'altro ma lo farò presto. Ti ringrazio di vero cuore!! E' bello incontrare persone come te, moltissime
        di voi sono davvero speciali!!!!!
        Si fa quel che si può, ero stanca del solito sottiletta ed alici :) ahahahahha il bello è che anche un toast mi fa lievitare, tristezza infinitaaa! Mangiando di più stavo perdendo peso!
        Grazie a te ed un bacione immenso, se vuoi aggregalo all'altro, non farti problemi ♡ ♡ ♡

        Elimina
    12. Passata l'ora della merenda... ma se mettessi indietro le lancette dell'orologio?! Alla parola "fichi" non resisto! :-)
      Purtroppo delusioni ed eventi brutti non si annullano nè si cancellano, ma affrontarli con uno spirito reattivo e con la voglia di superarli al più presto aiuta... la vita è come una giostra, sali e scendi, voli e atterri...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. già... una vera altalena! Ma sono stati così tanti gli atterraggi che alla fine c'ho fatto un pò il callo e prendo tutto per quello che è...
        UN grande abbraccio e grazie Francesca! Spostale quando ne hai voglia, sei bellissima e non hai problemi di linea. Beata teeeeeeeeeeee ♡

        Elimina
    13. Vivi, riesci a fare anche di un panino un vero capolavoro di originalità e prelibatezza.
      Riguardo al tuo stato d'animo, ti direi di stare su...ma vedo che lo stai già facendo. Sempre avanti! =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Dani ♡
        Spero al cosa si possa risolvere. Intanto ho una bella news, che è giunta inaspettatamente!

        Elimina
    14. Se potessi alleviarti un po', ti farei tornare il sorriso in un colpo. Anzi ti farei del solletico al cuore :-)
      Adoro le tue proposte tesoro tutto presentato in modo così ineccepibile :-) ps ma quel piatto stupendo turchese? ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Vaty, sie dolcissima come sempre!!! Va già meglio anche se spero che la cosa si risolva. Intanto è arrivata una belle notizia nel tardo pomeriggio di cui certamente avrai già letto :)
        E' fantastico vero? L'ho acquistato in Sicilia, me ne sono innamorata ed ho preso questo e qualche altro piattino ancora. Sono fatti a mano a Caltagirone di Sicilia :) E vedessi che ceramiche ci sono. Io le adoro :)

        Elimina
    15. Semplice, sano e gustosissimo. Mi piaceeee :-D

      RispondiElimina
    16. Non ti chiederò di certo cosa è successo ... però sono contenta di sentire che reagisci. Brava, così si fa. Scaccia le nuvole perchè lo sai che dietro le nuvole c'è sempre il sole, vero? Io ci sono e lo sai, non sto attraversando un buon periodo nemmeno io però il umore, nonostante tutto, è sempre buono. Sono serena dentro e questo è importantissimo, ricordatelo.

      Il tuo sandwich mi piace molto e poi è pure bellissimo!
      Un abbraccio gigante!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Per fortuna si è risolto tutto :) Di fatti sono contentissima :) Grazie di cuore Terry. Un bacio super

        Elimina
    17. Ciao Viviana, anche per me è un periodo un po' così... Un po' triste e un po' insignificante, sarà la fine dell'estate o è solo in mio carattere un po' malinconico e la mia fame di stimoli sempre nuovi...
      Passa comunque, passa sempre fino alla successiva caduta da cui puntualmente ci si rialza, per forza.
      Concentriamoci su argomenti più positivi: il tuo non è un sandwich qualunque, ha classe!
      Ciao!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come mi sembra di leggere anche un pò di me sai? Spero sia già passato, se così non fosse, ci sono, sappilo! Passo prestissimo da te. Un grande abbraccio affettuoso!

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram