Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Crostata di grano saraceno con crema al cioccolato bianco e marmellata

Era un po' che mi frullava per la testa l'idea di preparare una crostata bigusto che fosse particolare e che contenesse tra gli ingredienti la marmellata di zucche che avevo preparato lo scorso gennaio e il mio adorato grano saraceno ed ecco che detto fatto ne è venuta fuori questa crostata con pasta frolla al grano saraceno, crema al cioccolato bianco e marmellata di zucca, ricetta che apre ufficialmente i battenti ai dolci che accompagneranno il nostro autunno. In qualche modo è autunnale anche nei colori, non credete?!
Dirvi che ci è piaciuta sarebbe un autoelogio perché l'abbiamo mangiata solo io ed il mio compagno, quindi spero mi crediate sulla parola e che decidiate ugualmente di provarla.


pasta-frolla-grano-saraceno-crostata-bigusto
crostata bigusto al grano saraceno, crema cioccolato bianco e marmellata




La lista degli ingredienti


per la pasta frolla al grano saraceno 
220 grammi di farina OO
80 grammi di farina di grano saraceno
150 grammi di burro bavarese + burro per ungere la teglia
150 grammi zucchero semolato
1 uovo medio + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato bianco
300 grammi di latte, per me intero
200 grammi di cioccolato bianco
60 grammi di zucchero semolato
20 grammi di fecola di patate
20 grammi farina 00

per completare
marmellata di zucca e zenzero o altra confettura



    Prepariamo insieme
    la pasta frolla al grano saraceno

    1. Impastiamo velocemente in una ciotola tutti gli della pasta frolla al grano saraceno ingredienti utilizzando il burro a temperatura ambiente.
    2. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per circa 30 minuti.
    la crema al cioccolato bianco
    1. Mettiamo un pentolino con il latte sul fuoco ed aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti, mescolando finché non si sarà sciolto del tutto.
    2. In una ciotolina amalgamiamo l'amido, la farina e lo zucchero e versiamo lentamente una parte del latte caldo, lavorando con la frusta per evitare la formazione di grumi.
    3. Versiamo il composto all'interno del pentolino per ultimare la crema e lasciamo cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, sino al primo bollore. Aspettiamo che la crema si raffreddi un po’.
    completiamo la crostata al grano saraceno
    1. Ungiamo una teglia a cerniera con il burro e stendiamo l'impasto con in matterello od aiutandoci con le dita. Formiamo il bordi della crostata e decoriamola mettendo l'impasto di frolla al centro a forma di fiore o nella forma desiderata (un cuore, un cerchio, una stella).
    2. Riempiamo con la crema al cioccolato bianco ed alterniamo con la confettura di zucca e zenzero. In alternativa potreste sovrapporre la marmellata alla crema.
    3. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti avendo l'accortezza di coprire con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato od un foglio di alluminio la parte superiore della teglia per evitare che la parte si dori troppo - ho riposto anche la leccarda al di sopra. Serviamo a temperatura ambiente.




    Così si presentava la crostata prima che la infornassi. Sto pensando che vorrei provare a cuocere la base di frolla senza la crema e la marmellata per aggiungerle solo alla fine. Cambierà sapore? Chi lo sà :) vi terrò certamente aggiornati.




    Commenti

    1. CA PO LA VO RO!!! non aggiungo altro :-D

      RispondiElimina
    2. Viviana questa crostata è stupenda, sembra dire: benvenuto autunno! ;)

      RispondiElimina
    3. una crostata molto originale sia nel mix di gusto che nelle forma, bravissima

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille! Ogni tanto mi frulla qualche idea originale per la testa. E per fortuna! :)

        Elimina
    4. ma quanto è strana ... però mi piacerebbe provarla proprio per la curiosità di assaggiarla ...ma il mio lui detesta la zucca ... o gliela propino a suo insaputa o cambio ortaggio o aspetto la prossima ricetta ... però è bellissima..... e dall'apparenza paradisiaca ... un bacione ... giusi_g

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E' davvero buona e non è stucchevole, e questo è una grande vantaggio visti gli ingredienti. Credo che sia tutto in equilibrio. Quanto alla marmellata di zucca, è tutta un'altra cosa rispetto al sapore di zucca che conosciamo. Una volta feci delle lasagne agli asparagi che un amico mangiò bissando e lui odiava gli asparagi! la compagna era felice e non svelò il segreto sino alla fine :)

        Elimina
    5. Viviana è staordinaria!*_*..mamma mia deve avere un sapore troppo buono..e poi che bella che è da vedere???WAW!!!!^_^Complimenti!!!!..sei una maga della cucina!!Un bacione...

      RispondiElimina
    6. Originale l'abbinamento tra zucca e cioccolato bianco e quindi da provare: deve essere spettacolare :)

      RispondiElimina
    7. che bontà! sei unica!
      Bacione.
      GiuseB

      RispondiElimina
    8. Bello! Bello e buono! Anche io sto studiando una torta alla zucca, ma non avrei mai pensato al grano saraceno. E neanche ad abbinarla al cioccolato bianco. Complimenti!
      Ada

      RispondiElimina
    9. uh il grano saraceno va bene anche per i celiaci :)
      bella la presentazione come sempre!!!

      RispondiElimina
    10. Bellissima davvero Vivi, complimenti, e sono davvero attratta da quella frolla al grano saraceno!!
      Bravissima!!

      RispondiElimina
    11. che meraviglia,oltre ad essere sicuramente buonissima è anche molto bella, ottimo inizio d'autunno, da provare

      RispondiElimina
    12. Ti ho già detto che ti adoro? Ecco.... l'ho fatto. Strepitosa Viviana!!! Bravissima. E attendo la versione con l'ingrediente segreto. Mamma se mi fai morire di curiosità ^_^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ma che carinaaaa, grazieeeee! Arrossisco giuro! Ahahahahhah grazie per la fiducia ed i complimenti! un abbraccio grandissimo!

        Elimina
    13. No vabbè... è STUPENDA!!! Una crostata rustica unita alla dolcezza del cioccolato bianco e arricchita dal tocco geniale della marmellata di zucca... fantastica, davvero... come te, amica mia! Un abbraccio grande e complimenti, buona serata :) :** <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Vale! ogni tanto ne tiro fuori una dal cappello e per fortuna piace :) Sono felice che stia riscuotendo successo, a casa è quasi finita ma quando passo li davanti mi volto a guardare da un'altra parte perché la tentazione è tanta! UN abbraccio fortissimo meravigliosa creatura!

        Elimina
    14. Vivi tu sei bravissima e qui non si discute ma permettimi di dirti che qui ti sei superata, superlativa assoluta, bellissima e originalissima! Lascia che mi metto in piedi e te la copio di certo, marmellata inclusa! Un abbraccio gigante

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Terry, spero che tu ti metta in piedi prestissimo a prescindere! Grazie, sono felice che ti piaccia ed attendo news, prima di tutto sulla salute. Mille baci

        Elimina
    15. Questa è un'opera d'arte, autentica. E come ti è venuto in mente di darle quella forma? E' semplicemente stupenda e originale! Super bravissima! =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non lo so, le cose mi vengono sempre sul momento, pensa che pensavo di fare lo strato al cioccolato bianco sotto e sopra la marmellata ed invece dopo averla stesa l'ho fatta così :)
        ogni tanto la follia porta a risultati come questo :) Grazie grazie Dani! :*

        Elimina
    16. Ma che colori meravigliosi e che originale che è questa crostata!!! Sei davvero strepitosa e ingegnosissima!!!! Bravissimissimissima!!!!!

      RispondiElimina
    17. Particolarissima questa crostata....assolutamente da provare
      Elena

      RispondiElimina
    18. Che ricetta e che accostamenti originali!!! Mi spiace non aver la marmellata di zucca per poterla provare.. dici che la si trova in vendita (anche se dubito che sarà la stessa cosa! ;))
      Complimenti davvero!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Barbara, la marmellata è facilissima da fare, sopra trovi il link alla ricetta. Io l'ho fatta a gennaio, se servisse aiuto, chiedi pure :)

        Elimina
    19. Ah, ma questa è meravigliosa!!!!! Una base rustica che si unisce alla dleicatezza del cioccolato bianco... e il tocco originale della marmellata a base di zucca, fantastica!!!
      Conservo questo post, ne vale davvero la pena!
      Ciao, Tatiana

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Tatiana, grazie, sono felice che abbia entusiasmato anche voi oltre che me :)
        Un mega kiss ed a presto :*

        Elimina
    20. Ciao Viviana, anche io ho una scorta di farina di grano saraceno non indifferente, la tua idea mi ispira parecchio e trovo che gli abbinamenti siano azzeccatissimi e originali!
      Ciao!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Silvia, fammi sapere se la provi :) Grazie mille, un mega abbraccione

        Elimina
    21. Ci credo, ci credo che sia buonissima! Ed è proprio il dolce autunnale per antonomasia....con quel fiorellino li al centro poi è tres chic

      Buona giornata
      Un abbraccio
      Silvia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. merci beaucoup! MI fa piacere che piaccia! Stamane l'ha assaggiata un'amica ed ha bissato :) quando bissano io sono sempre felice! E' buon segno ;)
        Un buona giornata anche a te, un bacione!

        Elimina
    22. Altrochè se ci credo sulla parola! Eccerto che è tutta da provare. Complimenti perchè è bellissima!

      RispondiElimina
    23. Ciao,
      ho finalmente pubblicato un post, con l'elenco dei foodblog italiani trovati nell'ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
      Ho tolto il link poichè ho letto che altrimenti non avresti pubblicato il commento :o(
      Simona

      RispondiElimina
    24. E' vero, fa calduccio e tazza di te, mi vien voglia si di provarla...

      RispondiElimina
    25. Che meraviglia tesoro. Sei bravissima e la una umiltà e semplicità e' disarmante.. A<3

      RispondiElimina
    26. la settimana scorsa ho provato una frolla di nocciole, ora leggo della tua con il grano saraceno! la frolla si sposa bene con tante varianti è fantastica! la tua torta è molto curiosa per il mix di ingredienti che hai utilizzato e bellissima per la presentazione!

      RispondiElimina
    27. non ho mai provato dolci con il grano saraceno ma mi basta guardarla per avere una grande voglia di mangiarne una fetta!! e poi è davvero carinissima con quella decorazione!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Vale! Io sto mangiando dei biscotti che adoro, è partita da lì l'idea di cercare la farina, et voilà, ne è uscita fuori la crostata :)
        Grazie mille! tanti baci!

        Elimina
    28. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Semplice ma raffinato ed elegante. ottime le ricette! Se vuoi ti aspetto anche da me..baci!

      RispondiElimina
    29. Da buona amante delle crostate non posso non avere una voglia matta di provare questa meraviglia.
      Complimenti tesoro e scusa se non sono passata da te ultimamente ma ho la testa da mille parti.
      Stai bene?
      Bacini

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Tutto bene e quel che non è proprio il top ce lo mandiamo ;) non preoccuparti, anche io non sono presentissima e spero di passare prestissimissimo da te. UN mega abbraccione!

        Elimina
    30. Decisamente originale e autunnale!!
      Poi lo zenzero.... Unmh che bontà dev'essere!
      Brava... Machetelodicoaffare!!!!!!!
      Ciao

      RispondiElimina
    31. Che spettacolo! E' bellissima. Da qualche tempo poi ho una fissa per i dolci con grano saraceno!
      Un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Ileana! Vedo che adesso spopolano dopo la mia! :D ahahahahahah

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari