Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Cheesecake al cannolo siciliano con ricotta e senza cottura

Se siete alla ricerca di un dolce non stucchevole, che non va in forno e che è velocissimo da preparare, questa cheesecake ai cannoli siciliani fa proprio al caso vostro! La cosa più bella è che è tutta farina del mio sacco e quando è così, mi sento un po’ orgogliosa a dire la verità, non esiste ancora una sola ricetta sul web ma sono certa che presto ce ne saranno numerosissime, chissà che mi citino come è giusto che sia…
Siete pronti a prepararla insieme a me? Gli ingredienti riportati vi permetteranno di ottenere 4 bicchieri ma, potrete farne di più suddividendo diversamente gli ingredienti. I nostri bicchieri ad esempio sono abbastanza grandi ed abbiamo preferito, per ragioni di linea, dividere una porzione in due.


 cheesecake-cannolo-siciliano
Cheesecake ai cannoli siciliana fredda




La lista degli ingredienti


8 grosse bucce di cannoli siciliani, circa 160 grammi
400 grammi di ricotta fresca sgocciolata
180 ml di latte condensato 
100 ml di panna fresca
50 grammi di burro, per me bavarese
5 grammi di colla di pesce
granella di pistacchi


Prepariamo insieme cheesecake al cannolo siciliano
  1. Spezzettiamo grossolanamente le bucce di cannolo e frulliamole, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e continuiamo a frullare sino a che si sarà amalgamato del tutto.
  2. Poniamo la base di biscotto all'interno dei nostri bicchiere ed esercitiamo una lieve pressione affinché la base al biscotto si compatti. Riponiamo in frigo per circa un'ora.
  3. Mettiamo a mollo la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti circa.
  4. Con una frusta lavoriamo la ricotta insieme a metà del latte condensato. Montiamo la panna.
  5. In un pentolino od al microonde scaldiamo il rimanente latte condensato e sciogliamo al suo interno la colla di pesce ben strizzata, lavoriamo con la frusta per farla sciogliere bene.
  6. Versiamo la panna, la ricotta ed il latte condensato con la colla di pesce in un'unica terrina ed amalgamiamoli velocemente per ottenere la nostra crema di ricotta.
  7. Con l'aiuto di una sac à poche o con un cucchiaio versiamo la crema di ricotta sul biscotto e riponiamo i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, guarniamo con la granella di pistacchio.

Buono a sapersi Possiamo guarnire questa cheesecake ai cannoli siciliani con della granella di mandorle o con delle gocce al cioccolato e riporre al centro una ciliegia candita (io non le avevo in casa).
Se la crema di ricotta vi sembrerà poco zuccherata, aggiungete altri 20 grammi di latte condensato.




…about me
Eccomi qui, sveglia di buon'ora, dopo una notte dove ho dormicchiato malamente eppure con tanta carica addosso. Cosa che non avveniva da settimane ormai :) C'è da chiedersi se mi sgonfierò presto da così tanta energia o se finalmente ho superato il letargo ...e sarebbe anche ora direi!
La ricetta che vi posto oggi è più facile che più facile non si può! Io l'ho preparata in meno di dieci minuti.
Avevo in casa le bucce di cannolo, della ricotta in avanzo e ciò che restava del latte condensato e mi sono chiesta: "perché no?!". In fondo un pasticcio in più od uno in meno non fa la differenza in cucina. Ebbene, il pasticcio si è rivelato un esperimento ben riuscito.


Commenti

  1. Amo questa visione e il concentrato di golosità che c'è in questo bicchiere godurioso e ricco ma altrettanto originale...insomma colpita e affondata tesoro!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Assolutamente irresistibile Viviana!!!! Ma guarda qui che cos'hai creato.... svengo sulla tastiera del pc!!!!! ^_^
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. adoro i cannoli siciliani e di sicuro questa cheesecake sarà buonissima per me ....devo solo trovare le bucce che immagino siano le cialde del cannolo ...sai che ti dico?? meglio che non le trovo .... sarebbe il mio pasto quotidiano
    ... quanto sono golosa ... bacioni ... giusi_g

    p.s. per la raccolta delle more io ho una paura folle dell'erba alta mi sento soffocare persino...ma basta munirsi di un bastone e fare un po di rumore .. di solito scappano ....hanno paura loro....c'è che quando arrivo sotto quei rovi e percepisco il profumo intenso dei frutti ... hai presente le morositas ?.... mi lancio e quando ne esco le braccia sono come le avessi infilate in una gattara ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sono buone è vero!
      Mi sa che oggi pomeriggio seguo il tuo consiglio :) sempre che non le abbiano già raccolte tutte!
      Fatti curare le ferite dal maritino ♡

      Elimina
  4. Che visione.....una ricetta spettacolare :)
    Bravissima.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che bella rivisitazione dei cannoli, che peraltro adoro!!
    Brava cara, davvero originale!!

    RispondiElimina
  6. *_*......WAW!!>_<...caspita volgio assolutamente provare questa ricetta!>_<....ma sei un genio!!!!!!!!!!*_*TROPPO TROPPO BRAVA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Seleny. Grazie, in realtà non ho fatto nulla di che ma di certo l'idea è stata un lampo di genio imprevisto in un momento di pieno letargo tra l'altro.
      Un dolce weekend :*

      Elimina
  7. hai avuto una stupenda idea cara Viviana! non mi resta che provarla! complimenti!

    RispondiElimina
  8. mi incuriosisci e mi tenti cara con questa ricetta! Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesorino! :) Mi fa piacere leggere che la carica è ritornata, hai visto? Il letargo è superato! :) <3 Questa cheesecake deve essere strabuona e poi è geniale, complimenti! :) Un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOn mi sembra vero, non ho chiuso occhio nè sonnecchiato tutto il giorno, sono pure andata in giro per sentieri in cerca di more e sotto delle ventate di vento spaventose ho raccolto dei fichi invece.
      Spero che domani ed i prossimi giorni siano così :) Aspetto anche degli amici :)
      UN dolcissimo weekend!

      Elimina
  10. Bucce di cannolo?!?! Sai che non le avevo mai sentite chiamare così?!?!
    Questa estate ho provato anch'io a fare i cheesecake freddi (amo quelli cotti) e devo dire che mi é piaciuto molto.
    Comunque bella l'idea della.... Buccia di cannolo!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, noi le chiamiamo così :) ahahahhhahahahah
      mai mangiato quelli cotti ma io aspetto ancora di fare il tuo al lime, solo che non li ho ancora trovati qui!
      Un mega kiss e buon fine settimana!

      Elimina
  11. Ciao bellissima! Eccomi tornata da te, ho tutta la famiglia di mio padre tra avola e noto e so che i cannoli sono il mio pasto preferito per colazione pranzo e cena!!! Prometto di inviarti via mail il materiale x il contest entro stasera! Baci baci e dolce fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, grazie mille! Non l'ho ricevuto e non vorrei averlo cancellato per errore, ho trovato la casella pienissima e magari mi è sfuggito, tu avvisami.
      Quanto sono buoni i nostri cannoli :) UN grande abbraccio :*

      Elimina
  12. Ahhahahhhhh cosa vedono i miei occhi di golosona???? Bellissimo e veloce, buon week end carissima Vivi. ♥

    RispondiElimina
  13. Questi bicchieri sono deliziosiii! Un'idea grandiosa portare nel bicchiere i cannoli siciliani. Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Oh mamma che bontà!!! Hai tutte le ragioni di sentirti orgogliosa, questa delizia è davvero originale. Brava Viviana:)

    RispondiElimina
  15. una versione molto interessante di cheese cake con monporzione che rinnova e modernizza due tradizioni i cannoli e cheese cake

    RispondiElimina
  16. No vabbè...fai delle presentazioni semopre spettacolari!!!
    A quando un ristorante tuo ^^ ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buona, io non sono mai soddisfatta invece pensa! Ahahahahahahah
      Magari potessi aprire qualcosa di mio, sarebbe bellissimo!

      Elimina
  17. Ohhh, that is so delicious <3 I follow you on GFC. Hope you follow me back! I would be very happy! :) xoxo

    RispondiElimina
  18. E vabbè... ma qui esageriamo!!!! Come unire due dolci buonissimi, da svenimento, in uno solo... il piacere con la P! Grandissima idea... voglio provare e spero di riuscirci... se no prometti che bussi con bicchiere, perchè ora che l'ho visto voglio assolutamente assaggiarlo? Mi mancano i veri cannoli siciliani, quelli freschissimi e con la ricotta come una carezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che sarai bravissima. Busserei lo stesso alla tua porta però, mi farebbe piacere poterti conoscere e condividere qualcosa con te. Mancano anche a me anche se non li mangio spesso, diciamo quasi mai, sono nata rotonda e quindi tutte le belle delizie della mia terra talvolta restano un puro desiderio anche per me quando torno giù...
      Bacioni

      Elimina
  19. Visionato...e salvato!!! Te lo copio assolutamente! E' golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  20. Splendida presentazione di un dolce che adoro, questo poi dev'essere paradisioaco con tutte quelle scagliette di cannolo! Dalle mie parti il cannolo è introvabile, ma sarebbe davvero da fare....
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana, ho in progetto una cosa da tempo ma la rinvio, non perdere di vista il blog :)
      Grazie ed un abbraccio

      Elimina
  21. mmmm.. ma quanto sembrano buone!! Posso prenderne una per merenda??;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, puoi prendere tutte quelle che vuoi e mi piacerebbe teletrasportartele pure! Chissà che prima o poi qualcuno finalmente lo inventi, potrei andare dai miei e visitare tutti i luoghi incantati di questo mondo!
      UN abbraccio!

      Elimina
  22. E fai bene a sentirti orgogliosa, e non solo un po'.....ma molto molto!!! =)))
    Daniela

    RispondiElimina
  23. Questo è un vero spettacolo per il mio palato!!!Bravissima , ti seguo con piacere a presto!

    RispondiElimina
  24. Ma guarda che idea geniale ti è venuta . Davvero da provare!!!!
    Vivi, mi era sfuggito il tuo contest, fortuna che l'hai ricordato nel post. Bisogna mettere all'opera i bimbi allora !!!!! Ma davvero c'è il rischio di incorrere in sanzioni ? Non ne avevo idea .
    Un grande bacio
    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lisa! Grazie mille! Siiii! Attendo la tua ricetta con ansia. Sono certa che sarà squisita e saprai stupirmi come fai ogni volta! Un mega abbraccio!

      Elimina
  25. Che ricetta meravigliosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Ero convinta di averti già lasciato un commento e pensa che sono venuta a sbirciare la risposta.....adesso ci sto andando io in letargo....a volte penso che ne avrei davvero bisogno!!! Ottima questa tua idea...davvero golosa...
    Bravissima e felice di sentirti di nuovo in forma....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ora eccoti qui però ♡
      Grazie mille, oggi non è stata proprio un inizio di giornata buono ma almeno si è concluso con una bella novità di cui scriverò domani ed al mio rientro ♡
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  27. ma che gola che fa questo dolce..invitante davvero..evviva i cannoli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sai che io adoro pippi O meglio, mi piacciono i bimbi con i capelli rossi, faccio il tifo affinché ne giunga uno o una ♡
      Grazie grazie!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari