Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pasta con tonno e bottarga di muggine


❝ La speranza è qualcosa con le ali, che dimora nell'anima
e canta la melodia senza parole, e non si ferma mai ❞

Emily Dickinson

pasta-bottarga-e-tonno

Pasta con tonno e bottarga di muggine

{  tuna and bottarga pasta recipe }


La lista degli ingredienti

200 grammi di pasta
80 grammi di tonno
1 spicchio di aglio
bottarga di muggine q.b.
abbondante olio evo
peperoncino q.b.
qualche filo di erba cipollina fresca (o prezzemolo)
sale q.b.


Prepariamola insieme

- Mentre aspettiamo che bolla l'acqua per la pasta, versiamo in una padella abbondante olio insieme allo spicchio di aglio. Quando quest'ultimo si sarà dorato, spegniamo la fiamma ed aspettiamo un paio di minuti affinché l'olio si freddi un pò. Aggiungiamo il tonno sgocciolato, il peperoncino, l'erba cipollina sminuzzata ed un pizzico di sale (non devono cuocere ma scaldarsi).
- Una volta pronta scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella contenente il condimento ed accendiamo la fiamma. Amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno o spadellando per un paio di minuti al massimo.
- Serviamo aggiungendo sul piatto da portata un'abbondante spruzzata di bottarga di muggine. Siamo generosi, il palato ringrazierà!


...about me

Quando pensavo che sarei stata più libera mi sbagliavo...

Ho scoperto che il mio cane ha una gravidanza estremamente a rischio che dovremo fermare... il sogno romantico ad otto zampe con un cane alto almeno quattro volte lei si interromperà oggi pomeriggio... non posso nemmeno pensarci credetemi... ho assistito all'ecografia e mi viene il magone ogni volta che penso a quei poveri cuccioli... ma Briciola, a soli 22/23 giorni dal parto ha già i primi problemi ed ingrassa ogni giorno a vista d'occhio...

L'organizzazione della festa per i quarant'anni del mio amico Simone in casa nostra è andata in fumo per vari motivi ma non mi sono data per vinta e sabato sera lo abbiamo festeggiato ugualmente anche se in pochi...issimi e con una settimana di ritardo.

Tanto perché non mancasse qualche piccolo problema sono stata coinvolta in un furto di ricetta con tanto di insulti da parte della persona che ha copiato pari pari il testo (virgole comprese) della mia ricetta della marmellata di arance, spacciandola per sua. Foodblogger(?) che ho provveduto a segnalare tempestivamente a google. Già in passato sono stata danneggiata ma d'ora in poi non chiuderò più un occhio. Questo spazio è frutto del mio impegno, della mia passione e richiede tempo ed energie e pertanto non intendo accondiscendere e chinare la testa a chi si crede furbetto/a pensando che non ci siano gli strumenti adatti per potere beccare i cloni in rete e soprattutto per potersi difendere da loro!

Ho anche iniziato a studiare per una nuova situazione che probabilmente mi vedrà coinvolta in una band per affrontare un genere mai fatto ed aimè mai ascoltato ma che mi affascina ed incuriosisce: il jazz!
barry-sears-viviana-aiello-fabio-baldassarre
Al ristorante Unico di Milano con lo chef stellato Fabio Baldassarre
ed con il Dott. Barry Sears per Enerzona
In mezzo a tutto questo naturalmente ci sono state le prove per lo spettacolo imminente con i fantastici BESTiario blues, gli innumerevoli vasi da sistemare e mettere al riparo prima che la pioggia arrivasse (ed è arrivata a secchiate), i soliti lavoretti di casa da donna casalinga che appena può fa una fuga dalla routine con qualche amica ed i nipotini,  e... ta taaaa: sono passata - seppur come un'alito di vento - su rai 2 nel servizio società e costume andato in onda lo scorso mercoledì. Mi spiace di non avervi avvisate per tempo ma sappiate che io l'ho scoperto solo dieci minuti prima che lo mandassero in onda.

Mercoledì arriverà finalmente la mia amica Eleonora con il suo giovanottino a seguito e si fermeranno da noi per dieci giorni: felicità! Dovrò staccare il pc per fare spazio in camera loro, quindi sto pensando di programmare  i post (ho appena scoperto che lo si può fare) per le prossime due settimane. Lo so, vi chiedo sempre più spesso di aspettarmi ma all'improvviso la mia vita si è riempita di tante buone cose, eccezion fatta per la situazione di su, intendo quella della cagnolozza... spero siate pazienti. Io cercherò di fare quel che posso quando posso con lo smartphone, promesso! Vi ritroverò al mio rientro sul web?! Spero tanto di sì!

Dopo tanto parlare, vi lascio la ricetta  di un piatto caldo che ci possa far ricordare in questo ingresso d'autunno i sapori di questa estate e del mare, gli  gnocchetti sardi con tonno e bottarga di muggine. Dovete assolutamente provarli! Non perché io abbia inventato questo piatto che come associazione di sapori è diffusissimo in larga scala, bensì perché madre natura ci mette sempre dinanzi all'evidenza con i suoi sapori autentici e genuini. Senza troppi fronzoli ci sono cibi che estasiano le nostre papille gustative, non è forse vero?! Io sono una fan del brodo di gallina ad esempio!
Pronti a mettere su l'acqua per la pasta?! Per preparare il condimento ci vorranno meno di 5 minuti ma il risultato finale sarà davvero con i controfiocchi ;)



Commenti

  1. Tesoro mio non sai quanto mi dispiace per la cucciolotta però se è necessario per la sua vita e allora tieni duro e coccolala tanto e poi a breve arriva la tua amica quindi avrei lei che ti consolerà e tutte noi che ti abbracciamo forte forte!!!
    Quanti impegni in questi giorni, fai benissimo a programmare i post,faccio la stessa cosa anch'io spesso e mi trovo bene e in bocca al lupo per la band e i tuoi progetti musicali!!
    Ottimi gli gnocchetti hanno un aspetto fantastico!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, grazie! Evito di pensare perché sennò mi prende veramente a male... sia io che marco siamo dispiaciuti ed affranti ma non possiamo fare altrimenti...
      Per il resto cercherò di fare del mio meglio. Ti abbraccio fortissimo ed a presto! Mille grazie

      Elimina
  2. Ciao Viviana, mi dispiace per il tuo cane, ma purtroppo a volte tocca scegliere il male minore! Brava! Hai fatto bene a non arrenderti ai furbi che copiano impunemente! Complimenti per la ricettina dal sapore estivo! L'aspetto è' davvero molto invitante! Un abbraccio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ed io che pensavo di entrare a leggere una curiosa e interessante ricetta. Mi sono imbattuta in uno spaccato di vita disarmante!!!! Ma persone forti e determinate come te superano tutto! L'onestà è una scelta di vita (non di tutti) e pensare anche di dover difendere il frutto della nostra scelta è folle, ma doveroso. Grande Viviana, sei forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica :) avvolte credo di esserlo diventata un pò e serve eccome nella vita!
      Un mega kiss, i prossimi post saranno più snelli :) mi trovo in difficoltà a scrivere per programmare :) ma ci proverò.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Tesoro, mi dispiace tanto per la tua cagnolina e spero si risolva tutto quanto prima <3 Per la nuova avventura canora già sai come la penso... buttati e verrà fuori qualcosa si meraviglioso, non ho il minimo dubbio! :) <3 Mi dispiace non averti vista su Rai2 ma ti rinnovo qui i miei complimenti, immagino l'emozione :D Questi gnocchetti sardi sono a dir poco invitanti, bravissima! Un abbraccio forte, a presto, ti aspetto <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesco prenderò il video anche se sono super tutelati ma stanotte ho pensato di fare ua prova, staremo a vedere :) è ancora visibile sul loro portale fino a domani.
      Grazie mille di tutto, un abbraccio speciale

      Elimina
  5. Deliziosa questa pasta!! La bottarga mi piace tantissimo, di solito ci condisco la pasta senza aggiungere altro, ma con un po' di tonno in effetti mi fa una gola pazzesca!!
    Cara Vivi, sono contenta che avrai 10 giorni da goderti con la tua amica e sono contenta dei 1000 progetti che stai portando avanti!!
    Per il resto si sa, non si può sperare che al mondo la gente sia tutta onesta, e "rubare" una ricetta è purtroppo la cosa più facile del mondo...hai fatto bene a segnalare questa scorrettezza, d'altronde non l'ha prescritto il medico di aprire un blog, se uno non ha nulla da scrivere che lo chiuda, invece di infarcirlo con contenuti altrui!!
    Un grosso bacio Vivi e goditi il bello che ti sta arrivando!!

    RispondiElimina
  6. Gioia mia non ti annoi mai!!!
    Che dirti. Troppe cose belle e brutte si stanno accumulando ma spero tu rimanga sempre con un grande sorriso eh....mi raccomando.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellissima, la cucciola sta meglio oggi, andava fatto... erano già troppo grandi... non ti dico come sono stata ieri pomeriggio, se non fosse stato per le amiche ed i ragazzi della band mi sarebbe presa molto più a male.
      Un mega kiss

      Elimina
  7. Ciao Viviana...ma come fai a far tutte queste cose..io solo a leggerle mi sono bloccata...inanzitutto chi ti ha copiato si deve vergognare!.....assurdo...cioè ma perchè dico io devono copiare sempre qualcuno???....evidentemente ti invidia molto...anche se non lo ammetterebbe mai e poi una persona così non ha creatività e sopratutto zero capacità se ha copiato una tua ricetta..e poi non si è presa neanceh la briga di provare a modificarla..quindi è pure stupida..e tu hai fatto benissimo a segnalrlo a google..non possono sempre passarla liscia..........per la tua cagnetta..mamma mia quanto mi dispiace..povera cucciolina...immgino come tu ti possa sentire...povera piccola............per la ricetta beh straordinaria come sempre...ogni volta che mostri una foto di un piatto realizzato da te mi si apre l'appetito!>_<......e ultima cosa stai tranquilla che noi ti aspettiamo!^_*...Un bacione grande...e una dolcissima coccola alla tua cagnetta!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si deve vergognare non solo di averlo fatto ma di avermi persino insultata in pubblico ed in privato se la portassi dinanzi ad un giudice, piangerebbe lei e non io! Sono senza parola ma scelgo di dimenticare, chi è nel giusto non può rodersi il fegato, lo faccia chi sa in tutta coscienza che ha sbagliato!
      La cucciola si sta riprendendo piano piano, spero che il decorso fili liscio perchè è già di suo un cane complicatissimo da gestire.
      Ti ringrazio di tutto e ti abbraccio forte fortissimo!

      Elimina
  8. ciao Vivi
    che magone leggere della cagnolina!!! però meglio correre ai ripari che rischiare di perderla non credi?
    Per il tempo che starai lontana non preoccuparti che aspetterò paziente il ritorno consolandomi con i post programmati. Ci conosciamo da poco ma il tuo animo sensibile mi ha già conquistata. In bocca al lupo per tutto.
    per la ricettina credo che il tocco della bottarga abbia reso questo piatto irresistibile!!
    baciotto e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Anna, le tue parole mi rincuorano moltissimo, davvero!! UN abbraccio immenso e che il lupo crepiii!!!
      A presto!

      Elimina
  9. Povera cucciola, mi dispiace tanto!
    Riguardo ai copioni...non ci sono parole per descriverli....solo parolacce! =(((
    Per tutto il resto, goditi i tuoi amici e i tuoi progetti, noi ti aspettiamo! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Cara Viviana, mi piacciono molto i tuoi racconti di vita quotidiana...sembra di averti qui vicina che parli amichevolmente...e invece sei in un pc!
    La tua ricetta ha colori accesi e secondo me, anche un gusto favoloso!!!
    Grazie per la ricetta!
    Un caro abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo Annalisa. Talvolta mi assalgono dubbi feroci suò fatto che io racconti un pò troppo di me ma è anche vero che alla fine seguo il mio istinto, l'ispirazione del momento. In fondo questo è anche il mio diario di vita, di viaggio e chi vorrà legerlo potrà condividere insieme a me questo percorso. Nessuno è obbligato a leggermi o seguirmi se non vuole, ne posso piacere a tutti, e soprattutto non voglio.
      Un carissimo abbraccio anche a te e grazie per io commento, il pensiero e per avermi dato la possibilità di esprimere quello che sentivo di dire.
      Mille kiss

      Elimina
  11. Ciao cara adoro la bottarga me ne sono portata tanta dalla Sardegna. Bellissima la tua ricetta che farò sicuramente. Purtroppo sul web ci sono i famosi"Copioni" come a scuola..... ma che gusto c'è???? In effetti è faticoso gestire il blog ci vogliono ore e pure io sono del parere che i plagiatori devono essere segnalati. Un bacione cara a presto Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande bacione Lia, ti ringrazio. Eggià e pensare che io nemmeno a scuola copiavo perchè me lo avrebbero letto in faccia gli insegnanti! Non siamo tutti uguali ed in certi casi, per fortuna direi :)
      A presto!

      Elimina
  12. oh vivi, mi diapice per i brutti avvenimenti,ma sei di una tenacia e di una forza grande tu! io ti aspetto!

    RispondiElimina
  13. Cara amica mia, noi non ci muoviamo di qui e gioiamo felici di tuoi successi....come ti siamo vicini se le cose non vanno come dovrebbero, perché sei una ragazza speciale!!!!
    Dietro ai blog che mi piacciono ci sono persone vere, persone di buoni sentimenti che intrecciano dei veri legami e non solo delle fredde calcolatrici di numeri....di quelle non mi interessa nulla. Questo mi colpì di te quando ci siamo conosciute e mi continua a stupire ogni giorno... la tua disponibilità e la tua apertura a tutti mi conquistano sempre....spero davvero riusciremo ad incontrarci presto perché sei una ragazza davvero dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, che bello leggere cara amica mia! Anche io non vedo l'ora di poterti incontrare e spero passi davvero pochissimo tempo da qui a quel giorno!
      Ti ringrazio per la tua stima, il tuo affetto e per essere sempre presente qui ed in privato! Sei semplicemente meravigliosa! ♡

      Elimina
  14. Mi spiace tanto per la tua cucciolona, riesco a capire il tuo dispiacere è una cosa davero triste!! Ma pensa che almeno la tua cagnolona non avrà altri problemi e non sarà più a rischio... è l'unico pensiero da avere per tirarsi un pò su!!
    E poi ti hanno copiato una ricetta?? ma dai.. c'è certa gente in giro che va bè..
    per quanto riguarda il piatto di gnocchetti chissà che buoni.. la bottarga non l'ho mai provata ma sarà sicuro buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! E l'ulteriore conferma del veterinario dopo il fattaccio mi ha in qualche modo reso più leggero il pensiero. Non so perchè ma sto imparando a soffermarmi poco sulle cose che fanno stare male. Avvolte c'è un perchè anche in cose che come questa sono tristi da fare...
      Eggià, copiata per intero, virgola per virgola non negli ingredienti che sono uguali per tutti. Non sono così matta :D
      provala, da tutto un altro sapore, credimi!
      Un grande abbraccio!

      Elimina
  15. Ti lasciò solo questo <3
    Mi dispiace per. La cagnolino :( per il resto ti sono vicina.. Sia per il fattaccio sia x i nuovi stimoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vaty ♡ spero si rimetterà presto ma è sulla buona strada.
      A presto!

      Elimina
  16. Viviana che tristezza! Anche per me i miei animaletti sono come persone, fanno parte della famiglia e il loro dolore o la loro gioia è anche la mia...
    Malloreddus con bottarga e tonno: fantastici!
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Tesoro ho letto solo ora questo tuo post e sono davvero dispiaciuta per la tua cucciola, a volte è indispensabile ricorrere a questi rimedi ma almeno non rischierai di perderla...io sono
    stata presa dal compleanno di mio figlio yuri e sabato sarà il mio di compleanno! Quindi immagina tu che macello tra pizze panzerotti panini e torte tutto fatto da me! Per la bottarga mi ricordo di averla mangiata la prima volta a Quartu Sant Elena a casa di amici...deliziosa!
    Un forte abbraccio cara, continua così con la tua carriera!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari