Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Pesto alla genovese

Ebbene, è giunto il tempo delle conserve ed il pesto alla genovese ne è il re. Se avete a disposizione tanto basilico di cui fare scorta, un'idea da non sottovalutare è la preparazione di un ottimo pesto alla genovese fatto in casa, una salsa fredda intramontabile e squisita che serve da reminiscenza per i nostri ricordi estivi ma serve anche a ricordarci in inverno quanto i sapori semplici della terra rimangano quelli che alla fine ci sorprendono e deliziano sempre più degli altri. Le tradizioni hanno radici così profonde che nemmeno il tempo e le mode sono in grado di usurare... Inoltre questa salsa è un eccelso condimento per la pasta ma da anche un sofisticato tocco aromatico ad una croccante bruschetta.
pesto-genovese-fatto-in-casa
pesto alla genovese fatto in casa


La lista degli ingredienti

100 grammi di foglie di basilico fresco
200 ml di olio evo
60 grammi di parmigiano regiano
40 grammi di pecorino
2 cucchiai di pinoli
2 spicchi di aglio
sale grosso, qualche grano


    Prepariamo insieme il pesto di basilico alla genovese


  • Partiamo dalla premessa che il vero pesto ligure od alla genovese viene rigorosamente preparato al mortaio ma spesso, o per mancanza dell'attrezzo ufficiale o per mancanza di tempo, lo si prepara con un frullatore ad immersione od un frullatore tradizionale. Una volta che avremo pulito le foglie con un panno leggermente inumidito, procediamo come segue:



  • pesto di basilico al mortaio


    Mettiamo gli spicchi di aglio ed i pinoli all'interno del mortaio ed iniziamo a lavorare. Una volta che avremo ottenuto un trito molto fine, aggiungiamo le foglie di basilico e qualche grano di sale grosso. Iniziamo a pestare le foglie sino ad ottenere una cremina a cui andranno aggiunti i formaggi e l'olio a filo.


    pesto di basilico col frullatore a immersione


    Inseriamo tutti gli ingredienti, eccetto l'olio che dovrà essere aggiunto a filo, all'interno del frullatore. Avviamolo a velocità minima ed a brevi intervalli sino a che non avremo ottenuto una crema della consistenza che desideriamo. Potremo difatti scegliere di avere una pesto a grana più grossa od a grana fine. Io preferisco il primo.

    Autrice:


    Buono a sapersi Nel caso in cui usiate il frullatore sarebbe bene riporre in frigorifero per almeno 30 minuti le lame od il corpo del frullatore ad immersione se è di quelli che si possono separare dal motore. Inoltre potrete utilizzare i formaggi grattugiati congelati. Questi piccoli accorgimenti serviranno per evitare che il calore del frullatore faccia ossidare più velocemente il nostro pesto.

    ...about
    L'estate volge al termine anzi, come cantavano i Righeira l'estate sta finendo. A ricordarmelo non è solo il tempo strampalato  - adesso ad esempio tuona in lontananza come ha fatto tutti i giorni sin dal mio rientro ed in questa stralunata estate - ma è stato il calar della notte con un certo anticipo. Ieri, mentre mi dirigevo alle prove con i Bestiario Blues, mi sono resa conto che solo tre settimane fa quando partivo di casa alla stessa ora lo facevo ancora alla luce del giorno, ieri era già scuro...
    Strano modo di accorgersene no?! Sappiate che vivo senza orologio al polso da anni!
    La ricetta di questo pesto di basilico è della mia mammona e non la mia. Il giorno in cui sono partita il babbo ha raccolto il basilico che coltiva generosamente in casa et voilà, la mamma si è subito messa all'opera. Bello, pronto e servito questo pesto l'ho riposto in congelatore senza muovere un dito quasi, l'ho soltanto diviso in porzioni e già gustato nella versione classica ed in quella che vi posterò spero a breve che ho finito di slurpare proprio oggi.
    I miei due vasi di basilico quest'anno non mi hanno graziata come è avvenuto da sei anni a questa parte dove una sola foglia ricopriva quasi interamente il palmo della mia mano (spero di trovare la foto che ho a testimonianza) e l'orto è stata una cocente delusione. Nulla se non che due zucchine, si proprio due di numero, e qualche pomodorino... insomma, come si dice a Roma: una vera sola!

    Chiedo venia per l'assenza prolungata dal mio e dai vostri blog ma, avevo da rigenerarmi e ricaricare le pile degli affetti più cari che rivedrò non so bene quando. Passerò presto da voi amiche blogger a fare un saluto ed a spulciare tutto quello che mi sono persa sino ad oggi con la speranza che vogliate perdonarmi e che comprendiate le motivazioni. Marco è finalmente in ferie per una settimana e quindi non sarò molto presente nemmeno questa ma la prossima non si scappa, sarò tutta vostra! Per colmare (in senso ironico) il poco tempo a disposizione ho anche lo studio in arretrato e doppie prove settimanali in attesa dello spettacolo che faremo a Verona il prossimo 26 ottobre. Chi di voi ci sarà?




    Commenti

    1. ciao viviana, la fine dell'estate e il cambio delle temperature mi intristicono ma IL TUO PESTO meraviglioso è un ottimo modo per tornare a sorridere...ha davvero un bel colore! complimenti!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ale, grazie mille! Beh, devo dire che io adoro le mezze stagioni, non ci sono eccessi ne di caldo ne di freddo e metto spesso il naso fuori dalla porta anche con la pioggerellina :)
        In questo pesto è stato utilizzato in parte del basilico nero di cui ho già i semini :)

        Elimina
    2. Il pesto genovese tesoro è un must di fine estate infatti io abbino la sua preprazione sempre al termine delle vacanze e alla raccolta di tutto il basilico ancora che c'è in giro e quello fatto in casa è davvero eccezionale come sarà di sicuro questo della tua mamma e si sa che le mamme hanno una marcia in più:D!!!Cara in bocca al lupo per le prove e per il concerto....sono troppo lontana ahimè altrimenti sarei in prima fila!!Bacionisssssimi,Imma

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Imma, perdonami per l'assenza mi collego a singhiozzi e non mi va di fare letture superficiali sui blog delle altre solo per fare presenza. Passerò presto e bene da te e le altre ♡ Le mamme ce l'hanno sempre (non tutte aimè... ma sono una minoranza)
        Crepi il upo, chissà che prima o poi ci si riesca. Un abbraccio!

        Elimina
    3. Ottimo tutto e grazie del suggerimento è una chicca ciao e buona serata

      RispondiElimina
    4. Ma ciao! Pensa un po': ho fatto il pesto proprio oggi per farne una pasta al forno che ci siamo slurpati a cena ed è proprio come lo fa la tua cara mamma (grammo più, grammo meno)
      Questa settimana goditi il tuo amore, noi possiamo aspettare:)
      Divertiti alle prove con il tuo gruppo
      Un baciotto

      RispondiElimina
    5. Vivi :) Anche io vivo senza orologio al polso da qualche tempo e anche io, oggi, mi sono accorta che l'estate sta finendo dal fatto che improvvisamente (si, improvvisamente perché sono entrata nel supermercato con la luce e sono uscita col BUIO - venti minuti dopo, eh :D) è diventato buio! Vabbè O_O Ottimo questo pesto, quanto mi piaceeeee :) Complimenti e un bacio forte! P.s.: mi piacerebbe tanto sentirti cantare, non vieni dalle mie parti? Napoli e dintorni? :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ahahhahhah vedo che siamo simili :) e mi fa davvero un gran piacere! Chissà che prima o poi ci si riesca! UN grosso bacione e passerò prestio da te per leggere con calma, come meritano, i tuoi ultimi post ♡ mille kiss

        Elimina
    6. Ciao Vivi, bentornata, sebbene di passaggio...il tuo pesto è come quello che facciamo noi, eccetto il fatto che non mettiamo il pecorino.
      Buon lavoro! =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Dani, sono curiosa di scoprire cosa mi sono persa da te. A prestooo e grazie ♡

        Elimina
    7. Cara ma hai visto quanto è stata breve questa estate...che peccato! ! Vabbè, goditi questa settimana con il tuo amore che sarà tutto per te! Noi tra poco ricominciamo a lavorare nella nostra scuola di ballo e addio vacanze!!! Baci a te cara, ah io il pesto lo adoro e lo faccio spesso anche con le zucchine!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. bello il ballo! Cercherò di goderne il più possibile, non si sa bene se riprenderà a lavorare a Roma ed in quel caso ci vedremo davvero molto meno di giorno. UN mega kiss

        Elimina
    8. Hai proprio ragione l'estate sta finendo e le giornate stanno diventando sempre più corte!! fortuna che con le marmellate e le conserve ci possiamo portare un pizzico di estate in inverno!! Buonissimo il pesto..;)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E' vero! La prossima settimana mi metto all'opera difatti, almeno spero! A quanto vedo ormai è inutile che io faccia previsioni! UN grosso abbraccio ed a presto!

        Elimina
    9. E che meraviglia vivere senza orologio al polso!! Il regredire delle ore di luce indispone abbastanza anche me, ma non abbiamo alternativa, se non accettare l'incessante alternarsi delle stagioni!! Ottimi i consigli per la preparazione del pesto. Quest'anno mi sono munita di mortaio e.... vorrei provarci!! Chissà cosa combinerò ^_^
      Bravissima canterina, in bocca al lupo!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Io devo ancora acquistarlo, chissà che oggi all'ikea lo possa trovare. Grazie mille, merito della mamma e del papà che coltiva a go go :) a presto e tanti baci!!!! E che il lupo crepi!

        Elimina
    10. Cara Viviana la ricetta è uguale alla mia....nel mio freezer ci sono tanti bei vasetti....Sono curiosa di sapere utilizzi diversi dal condire la pasta!
      Bacioni e bentornata
      Elena

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Elena, lo farò presto, spero dopo la ricetta che ho postato oggi. Ho così tante ricette in arretrato!
        Un grandissimo bacio ed a presto! Grazie :*

        Elimina
    11. mmm adoro il pesto alla genovese...!!!!^_^..non ho mai provato a prepararlo a casa..deve essere squisito!!Un bacione dolcissima...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Seleny, devi provare, è più facile di quel che sembri. Un grandissimo abbraccio anche a te :* forte fortissimo!

        Elimina
    12. Bentornata carissima!!!! Sono felice che le tue vacanze in famiglia ti abbiano rigenerata...non c'è un porto più sicuro di quello! Sono però contenta anche del fatto che tu sia tornata...e con questa stupenda ricetta!
      Un bacione grande e goditi questa settimana con Marco!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Simo! Grazie, ho latitato un altro po come hai visto. Ti scrivo presto e passo da te oggi stesso. Mega kiss!

        Elimina
    13. Ciao!!!
      Sono capitata qui per caso e già mi stra-piace il tuo blog! Il tuo pesto sembra davvero buono... quest'anno son riuscita ad avere solo una piantina di basilico, a causa del tempo pazzo di cui tu parli che mi ha distrutto le altre quando erano ancora dei germogli. E non solo il basilico ci ha rimesso... anche a me l'orto nei vasi non ha dato grandi soddisfazioni. Pazienza! Ci rifaremo il prossimo anno! Danda

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Danda, grazie mille e bentrovata! Pensa che ieri, passeggiando per l'orto, mi sono accorta che mentre raccoglievo i pomodorini ci stavano tre melanzane carinissime e la cosa mi ha sconvolta visto che le avevamo abbandonate. Eccessi di cura? O forse, come mi ha detto Monica qualche tempo fa in merito alla ricetta delle polpette di melanzane, è il cielo che decide di farle crescere o meno :)
        Un bacione ed a presto!

        Elimina
    14. Non preoccuparti che noi saremo qui ad aspettarti! In bocca al lupo per questa nuova esperienza e mi spiace un sacco non poterci essere a sentirti ... sono certa che ci sarà un occasione in cui suonerete più vicini a me.
      Sai che l'ho fatto anche io il pesto l'altro giorno? Un baciotto

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) ciao Terry, grazie! Magari lo abbiamo mangiato anche nello stesso momento ;)
        Un baciotto ed a presto!

        Elimina
    15. Ti ho citata in un link, sicuramente lo avrai già ricevuto, ma ho nominato i 5 che reputavo validi! Un bacione

      RispondiElimina
    16. adoro il pesto, ultimamente ho provato qualche variante altrettanto sfiziosa...Buon inizio settimana!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Chiara, sono certa che sarà buonissima di sicuro :) a presto. Buon inizio settimana anche a te!

        Elimina
    17. E' proprio vero, l'estate sta finendo, ma a me non dispiace perchè amo tanto anche l'inverno :) Buonissimo questo pesto alla genovese, fatto in casa è una vera guduria!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie! Io adoro le mezze stagioni invece, e ci avviamo proprio verso l'autunno, anche se la primavera è per me la stagione più bella in assoluto.
        Un mega kiss e benvenuta!

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari