Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Le ricette che solleticano il cuore per il compliblog in arrivo

Molte volte per superare gli ostacoli serve solo che li si guardi da un'altra prospettiva, o ce ne si distacchi un pò, quasi come non appartenessero a noi. 
Sono diversi mesi che penso ad un contest per il compliblog che è ormai alle porte ma la "paura" di incorrere in sanzioni pesantissime, mi ha sempre fatto demordere. Il termine "paura" non è affatto esagerato perché i contest ed i giveaway a premi richiedono di essere redatti con un atto presso un notaio da pagar fior di quattrini se il regalo superasse il valore economico di appena  1 euro o il valore di mercato qualora fossi io a farlo con le mie mani... pena una sanzione che va dalle 50.000 alle 500.000 mila euro. E qui apro una breve parentesi perché non desidero che qualcosa di bello si sporchi con i cattivi pensieri. Mi domando ed in molte si domandano quale possa essere l'accusa che si può muovere ad una blogger che fà un semplice regalo per ringraziare qualcuno quando in Italia chi ruba allo stato (alias a noi cittadini) tutti i giorni e chi attenta alla costituzione delle repubblica italiana se ne va in giro a testa alta e senza pensieri... Semi-chiudo la parentesi ma non perché non abbia null'altro da aggiungere... Io appartengo al popolo (in troppi abbiamo dimenticato che è lui ad essere sovrano, art 1 Costituzione italiana), appartengo alla casta dei casti che devono fare i conti alla fine del mese e c'è da dire che ne sono piuttosto fiera e da sempre ma, quanti "privilegiati" possono vantarsi di poter essere altrettanto fieri di sè? - Faccio un regalo di tasca mia senza vendere nulla a nessuno e posso essere perseguita per legge (disavventura toccata a qualche blogger), rubano a destra ed a manca agli italiani e vanno ancora a spasso fischiettando alla faccia nostra... ... ... - parentesi chiusa, cambiamo discorso che è meglio va!

Non mi sembra possibile che sia trascorso già quasi un anno da quando ho iniziato questa fantastica avventura con il Solletico nel Cuore. Nato come ancora di salvezza per i giorni solitari da affrontare perché troppo lontana dalla mia famiglia e dalla mia terra natia, nato per la voglia di evadere rimescolando e rimettendo al proprio posto i pezzettini di ciò che era comunque parte integrante del mio essere dopo la tranvata durata quasi dieci lunghi anni in cui ho avuto a che fare con il mondo della lirica, con il blogghi ho rimesso in moto la creatività che sopiva in me. Il solletico nel cuore è divenuto il mio nuovo punto di partenza, il punto fermo a cui aggrapparmi per piangere, sfogarmi o gioire insieme a voi, un luogo dove riscoprire me stessa fatto di tanti begli incontri (e pochissimi meno belli, come nella vita di tutti i giorni del resto), di crescita personale e spero anche di accrescimento professionale, non che io abbia mai preso una lira o qualcos'altro per questo.
Dunque, per festeggiare in allegria non mi rimane altro che fare a voi food blogger e non una proposta a dir poco indecente, nessun premio per nessuno ma un petit cadeu per tutti. Ho pensato ad una raccolta di ricette degna del nome di questo blog e della piccina che lo ha inventato ed ha anche fatto da modella con le sue manine preziose per il banner qui sotto :)
La mia mente corre già ad immaginare le bimbe ed i bimbi che impastano a quattro mani con mamma o papà (spero ce ne sia qualcuno che partecipi) mentre le nuvole di farina si sollevano in cucina, mani  - e forse anche braccia - impastate, musetti sporchi di cioccolata e magliette o grembiulini così appiccicaticci e macchiati che l'unica soluzione è metterli nella cesta del bucato da lavare. Momenti ed atmosfere ricchi di sorrisi ed allegria. Quale visione incantata mi si apre dinanzi agli occhi! Beati voi mi vien da esclamare! Io non ho ancora questa meravigliosa fortuna anche se con i nipoti mi rifaccio un pò di tanto in tanto :)
In cucina vibra molto amore, in essa vi è il fulcro del focolare domestico, quello dove ci si sorride al mattino prima di iniziare la giornata davanti ad una tazzona di latte per la prima colazione, ci si ritrova dopo una giornata di studio o di lavoro e ci si saluta prima di affondare la testa sopra al guanciale per un'intera notte. Vi è amore perché cucinare tutti i giorni per chi si ama altro non è che un gesto d'amore e di dono, e lo è ancor di più se questo momento si rende magico condividendolo con i propri figli od i propri nipotini.
Vi va quindi di unirvi a me in questa raccolta di ricette a quattro mani che Solleticano il Cuore?!? Spero davvero di si!
Non vi regalerò nulla di materiale ma voi farete dono a me, a voi ed ai vostri bimbi di un momento tra i tanti da ricordare. All'apertura di questo post ho parlato di ostacoli, beh, l'ostacolo nella mia mente è divenuto qualcosa di lieto. Il pensiero che qualcuna di voi possa partecipare con entusiasmo a questa raccolta e far vivere in qualche modo anche me  attraverso il vostro racconto e le vostre immagini l'atmosfera di famiglia che si odora ed assapora in casa vostra, non ha prezzo.
Dal canto mio raccoglierò le ricette pervenute (che rimarranno una vostra opera) e le raccoglierò in un file che pubblicherò una o due volte a settimana secondo l'ordine cronologico in cui sono pervenute inserendole in una sezione creata appositamente sul blog aggiungendo il link che rimanda al vostro anche se devo ancora decidere se pubblicare per intero o parzialmente la ricetta in base all'indicazione che voi stessi mi fornirete o se creare un file pdf scaricabile od entrambi. Sono bene accetti i consigli che vorrete darmi. Vi aggiornerò comunque a breve.
La richiesta imprescindibile è che a partecipare ci siano anche i più piccoli e spero di vedere le loro manine immortalate mentre preparano insieme a voi tante deliziose leccornie :)






Regolamento

  • Possono partecipare tutti, sia blogger che non* dal 20 luglio sino alle 23.59 del 30 ottobre 2013.
  • Si potrà partecipare con al massimo due ricette di DOLCI. Se si trattasse di un dolce già pubblicato in precedenza dovrete ripubblicare il post e seguire il regolamento.
  • Dovrete inserire od inviare l'immagine ad alta risoluzione del dolce già finito e se lo desiderate aggiungerne una dei "lavori in corso". L'immagine potrà anche ritrarre le manine dei più piccoli, sia che siano in pasta o con il dolce già finito. Non verranno accettate le immagini che ritraggano i loro volti. 
  • La richiesta imprescindibile è che a farla ci siano anche i bambini. La ricetta potrà riportare il nome oltre che del dolce anche del bambino o della bambina che ha contribuito alla sua preparazione. 
  • Dovrete esporre il banner in alto nella homepage del vostro blog (o nella sezione dedicata ai contest) ed all'interno del post stesso con cui partecipate scrivendo: "con questa ricetta partecipo alla raccolta "Le ricette che Solleticano il Cuore"", inserendo il link che rimanda a questo post. 
  • Dovrete lasciate un commento a questo post con il link della/e ricetta/e.
  • Non siete obbligati ad unirvi ai miei lettori ma se il mio blog vi piacesse, sarei onorata che ne faceste parte anche voi.

    * Nel caso in cui non disponiate di un blog potrete inviare la ricetta e le immagini all'indirizzo e-mail ilsolleticonelcuore@gmailcom con la dichiarazione che la ricetta è frutto della vostra fantasia o citando l'opera originale;

      La presente raccolta non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all'art. 6 del DPR 430/2001.

      Per qualsiasi chiarimento, resto a vostra disposizione. Basta che mi scriviate ed io vi risponderò il prima possibile. Un abbraccio a tutti e grazie fin d'ora a chi parteciperà col cuore a questa iniziativa di buon compleanno.

      Ecco chi partecipa

        Matilda e Gabila del blog "Pane dolce al cioccolato" con la ricetta dei biscotti integrali con codette colorate.
        Vittoria ed Elisa del blog "Il fior di cappero" con la ricetta del crumble di fichi, susine e rosmarino
        Yuri, Noemi e Flavia con il loro rotolo alla marmellata di amarene (ricetta pervenuta per e-mail) che potrete leggere QUI
      ♡  Simona e la sua piccola aiutante del blog "La casa del coniglio bianco" con le brioches all'acqua.
      ♡  Sofia e Vaty del blog "A thai pianist" con la torta ai fichi e crema di mascarpone
        Monica e Riccardino cuor di leone in veste di assaggiatore del blog "Dolci gusti" con la torta francese ricca senza farina
      ♡ Tommaso, Gianmarco e Maddalena del blog "La cucina scacciapensieri"  con i biscotti con gocce di cioccolato fondente
        Damiano e Liana di Fimo Lianart con la ricetta delle meringhe (ricetta pervenuta per e-mail) che potrete leggere QUI
        Giuseppe ed Eleonora con la ricetta dei muffin allo yogurt e gocciole di cioccolato
      ♡ Fuori contest la ricetta di Simona del blog "a tutta cucinadella torta di pinoli all'arancia
        Isabel e la sua bimba di "Wolf's lair" con la ricetta dei biscotti impronta con confettura
        Marco e Michela del blog "A tutto pepe" con la ricetta della torta di carote e mandorle
        Ileana ed i suoi piccoli del blog "Cucina per gioco" con la ricetta delle ciambelline sarde
        Rebecca, Eleonora e Lisa del blog "Rosso melograno" con la ricetta della torta madeleine alle pere con gocciole di cioccolato
        Elisa ed Angela del blog "Dolci pasticci" con i biscotti alla nutella
        Nicolò e Monica del blog "Mony delfina" con la ricetta delle meringhe di Tiffany
        Annalisa e la sua bimba del blog "Pannocchie tra gli ulivi" con la ricetta dei fagottini di mela
        Fuori contest la ricetta di Micol con la ricetta dei baci di dama al farro che trovate QUI
        Cristiana ed il suo bambino del blog "Beuf à la mode" con la ricetta dei ventaglietti alla cannella
        Sara e Patrizia con la ricetta delle girelle bicolore alla frolla, trovi la ricetta QUI


      Trovate la fotogallery per visionare e leggere anche le ricette pervenute via e-mail e qui trovate il pdf

      Commenti

      1. Ciao Viviana, prima di tutto tanti auguri al tuo blog e complimenti per il contest, aggirando l'ostacolo hai avuto un'idea originale e il premio in ogni caso non lo darai al vincitore ma a tutti i partecipanti!!!! Brava e buon fine settimana

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Mariangela, sarà perchè sono in piedi da quasi 24 ore ma ho fatto un bel giro per ricordare la data di fondazione del blog, alla fine l'ho scovata sperando di avere ancora l'e-mail con il biglietto aereo. 25 Luglio 2012 anche se ho iniziato a scrivere solo dopo il mio rientro e quindi a metà agosto. Resta da stabilire quale sia il mio compliblog adesso :) Spero tu riesca a partecipare, mi farebbe piacere. UN bacione grandissimo e buon we anche a te :*

          Elimina
      2. sei un amore vivi! hai raggirato e superato l'ostacolo in modo sublime!!! ps: tra l'altro sei stata bravissima a chiudere così in fretta la parentesi che hai aperto!!!! :-D
        mi viene da ribollire dentro se penso a certi meccanismi che guidano qst paese... mmm...
        va beh, sei stata davvero una donna super! e il pensiero di fondo mi piace moltissimo!!!
        :-)
        per ora, buon week end cara!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Elena, grazie mille. Qui ribolliamo in parecchi mi sa! I paradossi cominciano a stufare ed è pure essere troppo morbidi nel definirli tali! Spero tu riesca a partecipare, mi farebbe piacere. Un abbraccio grande grande e buon fine settimana

          Elimina
      3. Ovviamente io e la Chicca ci uniamo all'impresa!!! Tanto lei è sempre presente nella preparazione dei miei dolci (...e questo è uno dei motivi per i quali non riusciamo mai a fare opere d'arte, ma semplici e rustici dolci da credenza!!!!)Bello, bello ci piace!
        P.s. mamma mia, mi hai aperto una voragine, non sapevo ci fossero tutti questi rischi, infatti ho aggiunto proprio in questi giorni in fondo alla pagina tutti i disclaimer che avete messo anche voi,(anzi ho preso spunto proprio dal tuo, spero non ti dispiaccia, altrimenti dimmelo subito) anche se non so perché servono....il mio blog è piccolino e non pensavo servisse di scrivere nulla,solo che mi sono spaventata e ho visto che li avete aggiunti tutte, ma proprio tutte, così pure io mi sono tutelata...grazie anche di questo Vivi. Un bacio gigante e buona giornata.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Simo! Che bello che è, credo che l'augurio più bello che mi si possa fare è di vivere presto questa esperienza con uno/due figli tutti nostri :) ne avrei voluti tre ma vista l'età devo abbassare la mira :/ intanto incrociati tutta per me!
          Difatti, con la fortuna che ho e con una tipa che secondo me non vede l'ora di farmi chiudere me la rischiavo alla grande. Però sono contenta così, chi avrà voglia di partecipare lo farà perché ha compreso lo spirito. UN mega kiss e se andassi al lago, rilassati un pò anche per me che tra un pò crollo. Sono in piedi da ben 24h!!

          Elimina
        2. sono opere d'arte e d'amore le tue, anzi, le vostre! ♡

          Elimina
      4. Ma che bella iniziativa tesoro e che modo lodevole per regalare a tutte noi un attimo pieno di gioia e sono certa che ci sarò, con due bimbi di manine che impastano ne ho tante a disposizione!!!!Sai cara che non sapevo di tutte queste begne burocartiche per avviare un contest e pensare che ne ho fatti tanti in questi anni e Vivi lunedi è anche il mio compliblog:D!!!
        Bacioni grandi e felicissssssssimo weekend,
        Imma

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Bellissimo Imma, graziee. Ti invidio positivamente per tutte le manine che saranno li pronte ad ♡ Io credo di farlo giovedì che è la data di fonfazione anche se ho scritto solo da metà agosto, dopo che sono rientrata dalla Sicilia :) sapessi che giro che ho fatto per ricordare la data :) Lun passo per i mega auguri! Felicissimo weekend anche a te

          Elimina
      5. Bellissima iniziativa Viviana! Auguri per il tuo primo anno di blog, e grazie per tenermi compagnia! i tuoi post sono sempre deliziosi... e non solo perché le ricette sono buonissime! Per la mia partecipazione al contest la vedo dura... non ho molte manine che mi possano aiutare... tante zampette, ma non credo sia ammesso! ;D Vedremo!
        Un abbraccio cara!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Eugenia, grazie mille!! Sei gentilissima e dolcissima con me! Coinvolgi se riesci i bimbi delle tue amiche. Un abbraccio immenso e dolcissimo weekend!

          Elimina
      6. mamma mia Viviana, davvero ci sono tutti sti impedimenti, rischi ed ostacoli!?!? che assurdità.. brava ad esser riuscita a raggirare tutto! ;-)
        bellissimo in contest.. dolcissimo.. cucino ogni tanto con i miei nipotini.. coinvolgerò le due donnine a fare un dolcetto con me, a loro non sembrerà vero ;-9
        baciotti

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Luisa, eggià... si rende dura la vita sempre ai soliti. Grazie mille!! Non vedo l'ora di scoprire di cose si tratti :)

          Elimina
      7. Carissima Viviana concorso con ogni parola che hai detto ormai è insana abitudine in Italia punire delle piccole insignificanti azioni e lasciare impuniti gravi delitti contro lo stato. Venendo a noi partecipò volentieri anche se le manottine dei miei cuccioli ormai sono più grandi delle mie ed è successo così senza che me ne accorgessi! Un bacio bellissima e buon we mony

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Monica :) io nelle immagini dei muffin ho messo la foto del nipotino/one che ormai è un ometto!! Sono bellissime anche quelle. Dolcissimo weekenda anche a te!

          Elimina
      8. Carissima mi piace da matti questa iniziativa! Io ho due figli piccolissimi di quasi 3anni e di 1anno e mezzo! ! Se riesco a partecipare con mio figlio"grande" ti mando il materiale via mail dato che non ho un blog! Ti auguro presto di diventare mamma, sarai una formidabile e dolce mammina ne sono certa!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Flavia, soprattutto per il bell'augurio che mi hai rivolto! Sarebbe davvero la cosa più bella al mondo! UN carissimo abbraccio affettuoso!

          Elimina
      9. Ciao Viviana, tanti auguri a te e al tuo blogghi. Il mio non è un blog di ricette....ma vedrò se riesco a far saltare fuori qualcosa. In ogni caso è una bella idea e leggerò le altre con molto piacere. Buona domenica! =)
        Daniela

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Dani, sarebbe bellissimoooo :) Se riuscissi ne sarei davvero contenta :) INtanto però ti abbraccio forte fortissimo! Buona domenica anche a te!

          Elimina
      10. ma dai ma è una bellisisma iniziativa!!^_^...ma sai che non sapevo la questione dei giveaway???*_*...mah...qui in italia ormai sta andando tutto a rotoli...va tutto il contrario di come dovrebbe andare......

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Seleny... eggià, essere multati così pesantemente per un giveaway con tutti coloro che evadono le tasse e quelli che si pappano i nostri soldi in giro... Gira tutto al rovescio ma spero ancora per poco!

          Elimina
      11. Bellissima idea Viviana, non avendo figli devo contare sui nipoti che in questo momento sono in vacanza e comunque non vivono, purtroppo, vicini a me:(
        Spero di farcela a partecipare, mi piace moltissimo il tema e so che la più piccola, Anna, si divertirebbe tantissimo e soprattutto sarebbe contenta di mangiare il risultato (è una golosa indescrivibile).
        Ciao!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Silvia, come ti capisco, i miei distano 900 km da qui e questa estate non scenderò per la prima volta in sei anni... sarà dura. Certo, ho tanti nipotini acquisiti però, i figli dei miei amici mi chiamano zia e per fortuna, mi riempiono il cuore e qualche volta pasticciano con me ♡
          I miei due tesori lontani, mi mancano moltissimo però... quante cose mi perdo... spero tu riesca a partecipare insieme ad Anna, sarà bellissimo saperti vicina a lei ♡ un mega kiss!

          Elimina
      12. Io non ho figli nè nipotini... un gatto curioso che mette ovunque la zampetta va bene lo stesso? Ahaha! :-)
        In cucina vibra tanto amore, concordo in pieno... e la tua idea mi ha strappato un sorriso, sa di unione, divertimento, Famiglia... concetto così importante... gli ostacoli spesso sono attutiti e ammorbiditi proprio da chi ci sta vicino... da sempre...

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Va benissimo anche la micio zampetta :D davvero! Quanti di noi chiamano "amore di mamma" il proprio cucciolo domestico? Io ho chiamato cosi anche Ettore dopo appena un giorno :) Aspetto la ricetta miagolosa :)

          Elimina
      13. Io ci sono! Non so per quando la faro' di tutto x esserci con Sofia! Sulle contraddizioni dell'Italia che non va.. Concordo in pieno e dei stata una grande!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. ciao bellissima! Che piacere! Conosco il volto della tua piccolina e già me la immagino mentre impasta con la sua dolcissima mamma! Chissà che prima o poi i veri "sovrani" si risveglino dal torpore e capiscano che ciò che è loro è costituzionalmente garantito:-* tanti baci

          Elimina
      14. Davvero un'idea e iniziativa stupenda!! Non riesco a partecipare putroppo perchè non ho bambini intorno ( non mi sembra il caso di 'rapire' qualche vicino.. che per altro nemmeno conosco bene ahah) ma sono curiosa di vedere le ricette delle altre!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Vale, se ti va partecipa lo stesso, in fondo è quello il tema ma le variazioni sono sempre accette, specie per delle persone carine come te che mi seguono sempre sul blog ♡

          Elimina
      15. Che carina questa iniziativa ... posso partecipare anch'io ...??? le manazze di mio figlio però tagliano solo le fette ....fammi sapere baci giusi_g

        RispondiElimina
        Risposte
        1. :) in qualkche modo contribuisce no?! ;) certo che si mia cara :* attendo ricetta e manazze che affettano felici :)

          Elimina
      16. Molto carina questa iniziativa, io ho poca pazienza a dire il vero ma chissà che da qua al 20 Settembre non me ne faccia venire un po'...qualche candidato ce l'avrei anche per farmi aiutare!!
        Brava, davvero un contest diverso!!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Silvia! Spero che tu ci riesca :) un bacione grandissimo!

          Elimina
      17. Eccomi, come promesso,a farti una visitina.
        Mi piace questo spazio, esprime amore e creatività.
        Mi unisco al coro di complimenti per come hai superato l'ostacolo in merito al premio ma soprattutto voglio fartene per il tema.
        Trovo che sia di una dolcezza infinita.
        Davvero.
        Grazie ancora per le parole di ieri.
        Un bacione e buona giornata :)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Barbara! E benvenuta :) sarà il desiderio di divenire mamma ed il fatto che adoro i bambini ma è stato semplice, e poi, è merito della cucciola di zia tutto questo e quindi è giusto ricollegare il tutto proprio a lei! Un abbraccio, e passo con calma ma presto da te :*

          Elimina
      18. Cucinare con i bambini non è' facile per niente, ma è' super divertente e non vedo l'ora di poter iniziare a pasticciare qualcosa! Un'idea bellissima, dolce e candida come la tua anima, per quel poco che ho potuto conoscere! Grazie mille, a presto!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. ciao Maddalena! Grazie, tutti questi complimenti mi rendono felice ed anche un pò ansiosa :) temo sempre di non passare per reale e sapere che a qualcuno io arrivi così, quasi in maniera trasparente mi emoziona e mi rende incredula. Sono pasticciona anche in questo: nei momenti più belli :) Un abbraccio grandissimo ed attendo con trepidazione la tua ricetta e quella delle altre. UN bacione grandissimo e grazie di cuore

          Elimina
      19. Ciao Viviana, trovo che sia una bellissima iniziativa! Non potrò partecipare a questa raccolta (niente bambini ancora), ma la trovo davvero dolce e simpatica! Per questo prelevo lo stesso il banner e lo espongo sul mio blog Fragola e Cannella
        Un abbraccio
        Nina

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Nina, siamo messe uguali :) se hai qualche nipo come me magari provaci, sennò se ti va partecipa lo stesso, tanto è tutto free. UN bacione e grazie :*

          Elimina
      20. Ciao cara Viviana, sempre con idee invitanti e curiose. Io non parteciperò, mi manca la materia prima..... ma vi seguirò con attenzione! Un abbraccio e auguri per il tuo FANTASTICO blog!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Ivana ♡ come ben sai la materia prima manca anche a me... Ti abbraccio forte fortissimo e grazie di cuore per la tua splendida presenza che mi allieta sempre qui e non solo! ♡

          Elimina
      21. Viviana: io ho un bambino di 20 anni e una di 17.... posso usare le loro manine?
        beh, mi piace la tua raccolta, vedrò di farmi prestare il figlio di un anno da mio cucino per impastare conn lui! un bacio
        Sandra

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ahahahha Sandra, il tema in fondo è la condivisione di un momento divertente in cucina, quindi ci sta tutto, anche le nipoti o i nipoti (se si immolano) per chi come me non ha ancora bimbi :) Un bacione!

          Elimina
      22. Ci sarò ci sarò cisarò.......assolutamente.....!!!!!!
        Bacio!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Sono contenta :) hai tanto buon materiale a quanto ho visto :) e il piccolo arrivato in casa di tua sorella è meraviglioso :) Mega baci Gabila!

          Elimina
      23. Che bella idea Viviana partecipo con molto piacere...vado subito ad inserire il banner! Non ho bimbi piccolini ma due ragazzi grandi....vediamo se riesco a coinvolgerli con le loro manone!!
        Baci
        Elena

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Elena, ti aspetto a braccia aperte. Anche le loro manone andranno benissimo! UN abbraccio

          Elimina
      24. Ciao Vivi!!!
        Spero proprio di riuscire a partecipare alla tua raccolta!!!
        Ci tengo proprio!
        Complimenti per il tuo blog... In un anno ne hai fatta di strada!!! Che brava!!!
        Un abbraccio
        Elisa

        RispondiElimina
      25. Ecco, lo sapevo.... Quando mi metto in testa una cosa!!!
        Sai che cosa ho fatto questa mattina invece di correre in spiaggia?!?!
        Un dolce a 4 mani!!!!!!
        Che divertimento!!!
        Riusciró a postare il tutto solo la prima settimana di settembre, però.
        Sai, a me non dispiace l'idea di fare anche una raccolta scaricabile.
        A presto e buon weekend!
        Ciao
        Elisa

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Che bello Elisa, grazieeeee. Fai appena puoi, io mi sono eclissata ma sono dai miei ed il tempo sembra volare come sempre. Di mare quest'anno poi ne ho visto esattamente pari a zero, nonostante io lo abbia a qualche km da casa... Un mega abbraccione

          Elimina
      26. Complimenti per l'iniziativa;penso tu sia una persona speciale.
        Ho 4 figli,chissa' che non riesca a farmi aiutare da qualcuno di loro.
        Ciao e a presto!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille! Che fortuna quattro bimbi!! Lo spero, magari riuscirai a farti aiutare anche da qualcuno in più. UN abbraccio e benvenuta!!

          Elimina
      27. Viviana ti lascio il link della mia ricetta per te, in post fatto con tanto affetto e la foto che ho scelto è la prima e la seconda ma vedi tu! spero ti piaccia...bacio cara!
        http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2013/08/biscotti-integrali-con-codette-colorate.html#.UhrrpZWc0nU

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Gabila, non so dirti quanta sia stata la meraviglia e la felicità che ho provato nel vedere le immagini delle manine della tua bimba a lavoro sui biscottini. E' davvero più bello di quanto immaginassi! Grazie di vero cuore!

          Elimina
        2. A te per la bella idea!!! Mi hai regalato momenti con mia figlia ed io ti ho ricambiata con un post degno Dell' amore per i propri figli!!!

          Elimina
        3. Grazie grazie, ti invidio, positivamente, sai perchè ♡

          Elimina
      28. Ciao Viviana,
        come promesso eccoti la dolce ricetta preparata in tuo onore con le validissime manine di Vittoria!
        E' stato bellissimo, lei ne era fierissima!!

        Vittoria e d Elisa in CRUMBLE DI FICHI, SUSINE AL PROFUMO DI ROSMARINO http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/09/crumble-di-fichi-susine-e-rosmarino-4.html

        RispondiElimina
      29. Intanto ecco una ricetta....vediamo se riusciamo a preparare anche la seconda!!!!

        http://lacasadelconigliobianco.blogspot.it/2013/09/brioches-allacquae-contest-del.html

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie Simo!!! Siete meravigliose! Spero di conoscervi presto! UN grandissimo abbraccio! ♡♡♡

          Elimina
      30. Ciao Viviana!
        come promesso,eccomi con la mia Sofie con una torta semplice ai fichi:
        http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/09/torta-ai-fichi-e-crema-di-mascarpone.html
        un bacione!

        RispondiElimina
      31. Vivi, cono arrivata trafelata per controllare quando finiva il contest...per fotuna ho ancora tempo...aspettami, sto arrivando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        maddy

        RispondiElimina
        Risposte
        1. ♡ a presto!!! Ho prolungato i termini, è iniziato in un periodo di assenza generale, quello delle vacanze :* mega kiss!

          Elimina
      32. carissima Viviana tanti auguri! io ti dedico questo post con relativo dolce, anche se non so se posso partecipare per il motivo che leggerai... auguri e un abbraccio grande mony*** http://www.dolcigusti.com/2013/09/torta-francese-ricca-senza-farina.html

        RispondiElimina
        Risposte
        1. siiiii va benissimissimo Monica! E Riccardino è proprio carinissimo, tenerezza infinita anche mentre è al piano ♡ UN grande abbraccio e grazie di cuore!!

          Elimina
      33. Ciao Vivi, ecco la mia ricetta e quella di Tommaso e Gianmarco, grazie di cuore per avermi fatto passare un pomeriggio bellissimo con i miei bambini!

        http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2013/09/biscotti-con-gocce-di-cioccolato.html

        un abbraccio
        Maddy

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille Maddalena, non so dirti quanto sia stato bello vedere attraverso i tuoi scatti ed il tuo racconto i bimbi all'opera. UN grazie di vero cuore a tutti voi!!

          Elimina
      34. Ciao Viviana che bello scoprire il tuo blog cosi' pieno di pensieri profondi che condivido a pieno. Spero tanto di partecipare alla tua raccolta anche perche' la mia pestina ancora e' un po' indisciplinata in cucina. Ti seguo comunque con tanto piacere. A presto.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao veronica, grazie mille e benvenuta! Spero di ricevere la tua ricetta e ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori, passerò presto e con calma, promesso! Scusa ma è un periodo frenetico!

          Elimina
      35. Letto ora...ci vediamo tra qualche giorno! cri

        RispondiElimina
      36. Appena letto su facebook .. spero di farcela, viviana! Non foss'altro perchè realmente i nostri dolci e dolcetti sono fatti sempre a 4 mani!

        RispondiElimina
      37. Ciao,
        che bella questa iniziativa e che bello questo blog.
        Mi unisco ai tuoi sostenitori!

        RispondiElimina
      38. ecco un dolce semplice semplice, ma delizioso:
        http://atuttacucina.blogspot.it/2013/10/torta-di-pinoli-all-arancia.html
        Un abbraccio e buona domenica!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Speedy, hai le foto con la preparazione dei bimbi? Se non l'avessi la metto ma fuori contest, il tema è dedicato a stare in cucina con i più piccoli. UN abbraccio e grazie :*

          Elimina
      39. solo adesso ho saputo del tuo contest, ma posso aggiungere il banner alle ricette pubblicate qualche giorno fa, intantoaggiungo il tuo contest nella pagina dei contest e aggiungo il tuioo blog ai blog che seguo, così non ti perdo, grazie di tutto, il mio link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

        RispondiElimina
      40. Ciao
        ecco la mia piccola proposta per la tua bella raccolta
        http://wolfslair121.blogspot.it/2013/10/jam-thumbprint-cookies-biscotti.html
        Ciao
        Isabel

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie mille di cuore, aggiungo subito il link qui e sulla pagina fb ♡

          Elimina
      41. Ciao Viviana, questo contest è speciale, vorrei partecipare con questa ricetta, l'ho fatta insieme a Marco, mio fratello "acquisito"!
        Spero vada bene! Ti ringrazio, Michela

        RispondiElimina
        Risposte
        1. grazie, vi inserisco subito :) qui il link potevi metterlo tranquillamente ma ti ho trovata lo stesso :D grazie di cuore a te e Marco, che chissà cosa farà di grande ma gli auguro il meglio :*

          Elimina
      42. Ciao, Simona de La casa del coniglio bianco mi ha parlato della tua iniziativa e trovo che sia dolcissima.
        Il post in cui me ne ha parlato è questo, non so se sia adatto.
        http://cucinapergioco.blogspot.it/2013/10/ciambelline-sarde.html
        Fammi sapere...
        Grazie,
        Ileana

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Ileana, va benissimisso e grazie di cuore a te, alla dolcissima Simo ed ai tuoi piccoli per questo piccolo grande cadeaux. Un abbraccio grande

          Elimina
      43. Ciao Vivi, ci sono anch'io !!!! Questa è per te :
        http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2013/10/ma-che-bonta.html
        Un bacione
        Lisa

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Lisa, perdonami se sono sparita ma dalla prossima settimana spero di tornare ad avere più tempo e di poterlo gestire anche per te e le altre oltre che per il mio blog. Sono felice della magia che si è creata in casa vostra nel preparare questa vera delizia :* a presto!

          Elimina
      44. Ciao, mi piacerebbe partecipare alla raccolta con questa ricetta:

        http://www.dolcipasticci.it/biscotti-alla-nutella/

        Spero vada bene.
        Complimenti per l'iniziativa ;)

        RispondiElimina
        Risposte
        1. grazie mille e grazie per avere partecipato, va benissimo si :) un mega kiss ad Elisa :*

          Elimina
      45. Ehm.. dimenticavo.. siamo io e mia figlia Elisa ;)

        RispondiElimina
      46. Ciao io e il mio vorremmo partecipare con questa ricetta...
        http://monydelfina.blogspot.it/2013/10/meringhe-di-tiffany.html
        Grazie
        Monica e Nicolo'

        RispondiElimina
      47. che bello! alla prossima edizione potrò partecipare anche io con il mio piccolino!!! per quanto riguarda le sanzioni però volevo dirti che le blogger vengono multate perchè favoriscono l'evasione dell'IVA da parte delle aziende sponsor. se tu lo compri al supermercato di tasca tua, hai pagato l'IVA mentre se le aziende danno un omaggio tu fai loro pubblicità e quindi loro ne traggono un vantaggio senza pagare tasse anche perchè spesso non fanno l'autofattura come omaggio. insomma è un pò complicato ma la legge riguarda la sponsorizzazione di un prodotto. se tu dici che regalerai un qualcosa di generico che ne so un libro, nessuno ti può dire nulla
        a presto!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Davvero? NOn ci sto a capire nulla, in pratica c'è chi dice una cosa e chi ne afferma un'altra, uno di questi giorni se non è di troppo disturbo potremmo approfondire? Ti ringrazio moltissimo.
          Quanto al contest, che belloooo, anche io spero di potere postare presto delle ricette e delle foto preparate con un pargolo tutto mio ♥♥♥

          Elimina
      48. Bellissimo questo contest, io adoro cucinare con la mia bimba e partecipo con entusiasmo con questa ricetta:
        http://pannocchietragliulivi.blogspot.it/2013/10/fagottini-di-mele.html?m=1

        RispondiElimina
      49. Ciao Viviana, ho visto solo adesso il contest...sono ancora in tempo???
        Ti scrivo una e-mail ;)

        RispondiElimina
      50. Uff...l'ho perso...mi dispiace molto. Un bacio cri

        RispondiElimina
      51. Se sono ancora in tempo eccola
        http://beufalamode.blogspot.it/2012/12/ventaglietti-alla-cannella-con-mini.html#comment-form
        un bacio cri

        RispondiElimina

      Posta un commento

      Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram