Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pasta alla Norma, ricetta originale da buona catanese

Mi sono chiesta se accompagnare questo post con una semplice immagine o con una ricetta da buona siciliana e senza preamboli do la precedenza a questo piatto della tradizione della mia città natia ovvero Catania: la pasta alla Norma la ricetta originale.

Pasta alla norma, ricetta originale catanese


La lista degli ingredienti 

400 grammi di polpa di pomodoro
200 grammi di pasta
1 melenzana grossa
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di zucchero semolato (facoltativi ma irrinunciabili per me)
ricotta salata grattugiata
basilico fresco
olio evo
sale q.b.
pepe q.b


Preparate la pasta alla norma siciliana così
  1. Lavate la melanzana, tagliatele ad uno spessore di poco più di mezzo centimetro ed immergetele in acqua salata per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, tamponate le fette con un canovaccio e friggetele in abbondante olio caldo.
  2. In una padella a parte, versate un filo d'olio e fate imbiondire lo spicchio di aglio, aggiungete il pomodoro, il sale, lo zucchero (che eliminerà l'acidità del pomodoro). Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 o 20 minuti, sino a che la salsa si sarà addensata. Una volta spenta la fiamma, aggiungete una spruzzata di pepe ed il basilico, aggiungendo ancora un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Cuocete la pasta nel formato che preferite, ed una volta cotta, conditela con la salsa. Aggiungete le melanzane fritte direttamente sul piatto, versate una spruzzata generosa di ricotta salata e servite.

La pasta alla Norma è pronta per essere portata in tavola.


...about me
Ci sono di quei giorni in cui una sorta di nostalgia ti assale. Non sono triste ma un po' melanconica sì... sarà questo blues che fa da sottofondo musicale, sarà la lontananza da casa, sarà che questa estate con molta probabilità non scenderò per la prima volta in sei anni dai miei. Devo dire che nella mia vita, da quando è tornato il canto, è tornato il sole ad illuminare le mie giornate e la speranza. Alla soglia dei quaranta non ho smesso di credere nei miei sogni, di nutrire grandi speranze ancora anche se in passato mi sembrava ormai impossibile come impossibile mi appare il più grande dei miei desideri... quello di sentirmi finalmente chiamare mamma! E questo quello che mi manca affinché la mia felicità sia completa.



Ho la voglia ed il piacere di far accompagnare questo piatto dalla soave voce di Renata Tebaldi che interpreta "Casta Diva" dalla Norma di Vincenzo Bellini. Chissà che prima o poi io torni a cantarla...




 Ti potrebbero interessare 


Commenti

  1. Brava! Pensa positivo e guarda oltre....li senti i miei pensieri positivi per te? Stanno arrivando? =)))
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Viviana...ho letto il tuo post che mi è andato al cuore per la forza che tiri fuori...brava! E ti mando anch'io un pensiero di positività, ma a leggere le tue parole nere sul bianco non ne hai bisogno...tu stessa hai la forza positiva dentro di te. Perché, soltanto a metterti nuda sul blog richiede un coraggio che pochi ce l'hanno!
    L'amore è più forte di ogni altra cosa, non sono semplici parole ma è vero, se è amore vero supera tutto.
    Attorno a noi ci sono anche persone di una cattiveria....non dico altro, pensa solo che può essere anche l'invidia la causa.

    Forza, ragazzi! La vita è bella, specialmente perché voi due vi amate !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena! E' proprio vero, anche quando ci appare più complicato viverla, val sempre la pena di essere vissuta fino in fono :) UN mega abbraccio :*

      Elimina
  3. Ma si Vivi, alla fine non puoi obbligare le persone a fare qualcosa che non vogliono, se non le vai giù...pace, tu ci hai provato, alla fine rovinarsi la vita perchè qualcuno non ci sopporta non ha senso, vai avanti con tutta la tua positività e forza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ci ho provato si, per otto anni, mandando giù bocconi che nemmeno puoi lontanamente immaginare... credimi. Chi sa ne è allibito...
      ma non importa, mi basta sapere che noi ci amiamo e che io non saremmo mai capaci di spingerci a confini così "umanamente" inaccettabili...
      Se non mi avesse sopportata me ne sarei fatta una ragione. Ciò che non sopporta è vedere le persone star bene e quando si tratta di non sopportare la felicità di chi si è messo al mondo... io mi fermo e do spazio a ciò che verrà, andando oltre...
      Grazie mille, lo farò :) Sono un torello testardo io :)

      Elimina
  4. Di energia positiva ne avrai tanta, da parte di tutte le persone che ti vogliono bene...e una ragazza dolce e forte come te ne avrà di certo moltissime intorno, ma non credo tu ne abbia bisogno!! La tua forza e la tua energia sono travolgenti e passano attraverso il computer! Dai Vivi, che a breve ci scriverai un bel post nel quale con gioia ci annuncerai che le cose stanno cambiando e magari "cambieranno" anche le disposizioni di spirito di qualcun altro....le cose si stanno già muovendo e il canto che è tornato nella tua vita ne è una dimostrazione! Dietro le nuvole c'è sempre il sole! E te lo dice una che di tempeste ne ha vissute davvero tante e tremende! Ci si deve rialzare sempre e più forti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai Simo che in quel famoso post non pubblicato avevo scritto proprio di questo? Di questo sole dietro a nuvole che avvolte sono così grandi da apparirci quasi eterne.
      Non so cosa sia avvenuto e mi dispiace, non è bello sapere che il dolore attraversa le nostre vite e quelle degli altri ma come dici tu ci si alza sempre più forti di prima. Certi cambiamenti siamo consci che non avverranno mai e può dispiacermi solo per loro e per lei. Io, come ripeto, sono già oltre...

      Elimina
  5. Esatto val sempre la pena viverla questa vita e viverla al meglio...è molto bello quello che scrivi sul fatto che hai perdonato o meglio non cerchi vendetta...è molto bello e molto cristiano....brava...vivi l'amore a fondo e sìì felice il resto verrà da se....te lo auguro di cuore...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica!!! Prendo l'augurio al volo.
      Non ho un carattere facile come ho scritto in passato proprio perchè legato a cose così semplici da apparire complicatissime. Basterebbe solo un pò di affetto o quantomeno di rispetto molte volte. Ci sono cose che non posso perdonare o giustificare, atti che non sono stati compiuti solo verso me e credimi, sono davvero pesanti ma ho deciso di non ripagare con la stessa moneta e questo mi rende fiera di me stessa :)
      UN abbraccio enorme anche a te

      Elimina
  6. Cara Viviana, ti mando tutta l'energia positiva di cui sono capace ma sono sicura che tu ne abbia abbastanza della tua. Purtroppo la situazione che descrivi è presente in tante famiglie italiane, hai scelto la strada giusta nel cancellare dal tuo cuore quella persona. Dovrai avere pazienza perchè il tuo amore non capirà sempre e tutto.... ma il tuo AMORE è forte e gli indicherà la strada da percorrere. Sii te stessa sempre. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Ivana! Grazie di vero cuore. E' vero, spesso si è trovato tra due fuochi ma ho deciso di spegnere il mio. Sono riuscita dopo anni ed anni e dopo è bastato così poco, è bastato voler dire BASTA.
      L'unica calore di cui lo circonderò d'ora in poi è quello del mio amore per lui...
      Un mega super kiss affettuoso! Poi aspetto di sentire del racconto delle tue vacanze appena hai un pò di tempo

      Elimina
    2. Ottima scelta, il nostro uomo deve sempre avere la precedenza.... anche io ho scelto lui... tutto il resto è noia!!!
      La mia vacanza: una settimana di sole, camminate, abbuffate, relax e.... tante coccole ahahahah!
      Baciotti e buona serata musicale

      Elimina
  7. Ciao, mi dispiace molto per la tua malinconia, eh beh la lontananza sicuramente ti da motivo di esserlo, ma su con la vita, vedo che hai molte amiche virtuali, pronte a strapparti un sorriso, anch'io? E grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, grazie mille, siete in molte a farlo e devo dire di avere anche la fortuna di avere una famiglia e delle amiche nella vita di tutti i giorni, pronte a farlo :) Baci baci

      Elimina
  8. Mi sono venute le lacrime agli occhi nel leggere ...la strada della vita è lunga , difficile e imprevedibile ma siamo noi a far accadere gli eventi se lo vogliamo e lo desideriamo con tutto il cuore ....mai smettere di accarezzare un sogno
    forza e coraggio a denti stretti e alla fine ... ci rimarrà il cukident :))) ahah no ...alla fine riusciremo a gioire ed apprezzare ogni piccola cosa attorno a noi ....ad esempio anche questa bellissimo piatto di pasta ... ti abbraccio con affetto tanto tanto ...sei dolcissima ... comme o' succhero!!! giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, tu mi hai regalato un mega sorriso, il cukident è fantastico!!! Grazie di vero cuore, un immenso abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. Cara eccomi di nuovo da te per condividere gioie e dolori anche se non ci conosciamo dal vero sento una grande affinità con te! Nel mio caso è stato il contrario perché il mio amore non era accettato e ci hanno augurato di tutto e di più anche cose brutte sui figli se mai li avessimo avuti... bè con quell'amore io oggi sono sposata e abbiamo due bambini meravigliosi noi ci amiamo più di prima e i miei si sono dovuti rassegnare! Dio vede e per chi agisce senza scrupoli ci sarà la giusta ricompensa! Ti mando un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, sono sempre meravigliosi i lieto fine. Spero di avere questa fortuna anche io un giorno, ci tengo moltissimo a diventare mamma ed evito di pensare alla possibilità che non accada mai anche se è il mio terrore più grande... Spero non sia mai così e che a breve io possa farvi gioire insieme a me! Un abbraccio forte anche a te, grazie!

      Elimina
  10. Ciao, ti leggo da un po' e me ne sto in un cantuccio, ma qui proprio non potevo rimanere silente a leggere il tuo dolore, perchè io ne ho provato tanto a causa del tanto veleno e della tanta invidia che ancora mi circondano... ho tagliato i ponti tenendomi un marito buono come il pane che mi ama moltissimo, ma la cattiveria è sempre presente e all'erta, pronta a rubarmi anche il figlio, se ciò non comportasse il dover passare sul mio corpo.
    Tieni duro, non mollare mai, guarda avanti con il sorriso perchè è l'arma più potente che hai: il sorriso dà fastidio a chi ci vuole male!
    Un abbraccio di cuore,
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! L'ho imparato e da allora non ho smesso di sorridere nemmeno per un attimo davanti a chi avrebbe desiderato vedermi piangere, sante parole... il mio sorriso a spezzato la serenità di chi voleva vedermi piegata. E' un arma così potente da avere cambiato la mia vita in meglio. Sono uscita da un tunnel in cui tutto era diventato nero e triste ed ora apprezzo ogni singola particella di bellezza che la vita mi offre! Grazie di cuore Tatiana. Sii forte anche tu anche se sono certa che tu lo sia già moltisismo. NOn arrendiamoci mai! Un abbraccio grande!

      Elimina
  11. Io ti mando tutti gli influssi positivi che sono capace di mandarti ma SOLO se anche tu mi mandi i tuoi che, nonostante tutto e tutti, hai dentro di te!
    baciiiiiiiiiiii
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già iniziato ad inviarteli, ce la faremo!!!!!!!!!! Dobbiamo farcela!!!!!
      Mille cari abbracci Giuse ♡

      Elimina
  12. Pozione positiva pronta e in viaggio per te, in bocca al lupo Vivi e continua a sperare, sognare e amare, è l'arma più bella e più potente che abbiamo!
    Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta. Non cesserò mai e se mai lo facessi, inviami qualche bastonata :D
      Grazie mille per la pozione ♡
      Grazie a te ed a tutte di vero cuore!!!
      Un grande abbraccio Rob :*

      Elimina
  13. Ciao Vivi :) Innanzitutto perdona la latitanza di questi giorni ma il caldo mi ha messo ko e non riesco a star tanto al pc, causa anche impegni vari. Spero di recuperare e di ricaricare le batterie al più presto :) Voglio che tu sappia che però sei sempre nel mio cuore, tu e tutte le altre amiche che con la loro presenza riempiono il mio cuore di gioia <3 Riguardo il resto, ti dico solo che l'Amore vince sempre... su tutto. Il tempo, come si suol dire, è galantuomo... e chi non riesce a vedere gli effetti dell'Amore li vedrà poi e resterà senza parole perché davanti a tanta meraviglia non c'è spazio per le chiacchiere inutili :) Non smettere mai di sognare e di sperare, sei una donna in gamba e ti auguro tutto il bene del mondo <3 Questa pasta è una delle mie preferite, lo sai? :) Complimenti, un abbraccio forte e pieno di affetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti vale, spero piuttosto che tu possa recuperare prestissimo. Pure io con l'insonnia non sono proprio al top e latito sia sul mio blog che spesso e purtroppo su quello di voi altre...
      Sono fiduciosa, il tempo e la perseveranza mi hanno premiata. Ti ringrazio di vero cuore per il tuo meraviglioso augurio ed i tuoi complimenti che mi fanno sorridere e star bene! UN mega abbraccio affettuosissimo anche a te ♡

      Elimina
  14. Ecco anche la mia di pozione magica. Beata saggezza. Brava !!! Lascia perdere l'invidia e la gelosia, vai oltre l'ignoranza e goditi il tuo amore !!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa!! ♡ Un abbraccio fortissimo anche a te, spero che le ferie siano andate alla grandissima! :* tanti baciotti affettuosi

      Elimina
  15. mi è venuto un magone a leggere questo post Viviana...sarà che mi sono tanto ritreovata nelle tue parole..io anzi sto vivendo una sirutazione simile..i miei non accettano il mio uomo...ti dico che sono 4 anni che succede di tutto....e come se non basdtasse a peggiorare il tutto persone di cui mi fidavo..parenti si sono mostrati pieni di invidia e di cattiveria e non fanno che ostacolarci in ogni omodo possibile e con vere e propie meschinità....però l'amore vince su qualsiasi cosa..è questo l'importante...Ti mando un bacio grandissimo!!!!..e un abbraccio.....
    P.s:questa ricetta è proprio deliziosa!^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny. Mi spiace davvero moltissimo. Non fa mai piacere sapere che ci sia qualcuno che vive situazioni così pesanti... L'amore vince sempre alla fine ma quanto sarebbe bello vivere in armonia e sereni? Trova il tuo piccolo angolo di paradiso anche tu come ho fatto io e vedrai che il resto passerà in secondo piano. Un mega super kiss affettuosissimo!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari