mercoledì 19 giugno 2013

Che ci faccio con gli avanzi di torta? Semplice, dei tartufi!

Se vi si è rotta una torta, ve ne è avanzata un pò e non sapete cosa farne - lo stesso dicasi per gli avanzi di panettone, pandoro, colomba, pan di spagna e muffin - ecco l'idea giusta e furba: fate dei piccoli bonbon o tartufi al cioccolato. Una ricetta facile, veloce e pratica per ottenere dei buonissimi tartufi con gli avanzi di torta, il che non guasta mai.

 tartufi-con-avanzi-di-torta
come riciclare avanzi di torta al cioccolato


La lista degli ingredienti

avanzi di torta, panettone, pandoro, colomba o muffin
crema pasticcera o panna
cacao amaro in polvere
cannella in polvere, facoltativa

    Prepariamo insieme i tartufi con gli avanzi di torta
    1. In una ciotola, spezzettate gli avanzi di torta ed aggiungete gradualmente la crema pasticcera o la panna iniziando a lavorare il tutto con le mani sino a quando l'impasto avrà raggiunto compattezza (non dovrà sbriciolarsi).
    2. Date la forma ai tartufi e passateli nel cioccolato in polvere in cui avrete aggiunto a piacere della cannella (io la adoro quindi ne metto abbastanza).
    3. Riponeteli nei pirottini e conservateli in frigorifero sino a quando andranno serviti.
    Autrice:


    ...about me
    Eccomi qui, finalmente con una ricetta anche se vecchiotta, già perché questa preparazione risale nientedipopomenoche al giorno del mio compleanno. E' passato quasi un mese ma non mi sono fermata un attimo e d'ora in poi spero di tornare al blog in maniera più stabile. Dicevo che questa ricetta risale al 21 di maggio, data in cui non sapevo se fare una torta per me stessa e, vista l'ora tarda in cui ho preso la decisione, appena sfornata, la torta mi si è rotta tra le mani :D vedete che nessuno è perfetto e può capitare a tutti??  Secondo voi ho gridato al "disastro"?! No no! Essere pasticciona per natura ha i suoi bei vantaggi! Ecco perché non bisogna mai darsi per vinti, perché anche ad un pasticcio si può sempre trovare una buona e bella soluzione!
    Prima di lasciarvi vi ragguaglierò sulla grande novità di cui sono venuta a conoscenza ieri sera. Vi avevo scritto nel precedente post dello spettacolo in teatro e della mia esperienza canora fatta di incontri sbagliati, ebbene, vi avevo anche scritto che non mi sarei mai fermata e da ieri sera, non posso ancora crederci nemmeno io, ho una mega blues band! Si tratta di una piccola orchestra e dalla prossima settimana si inizia già con una tappa a Roma. Cosa dirvi se non che sono stra-felice e non sto più nella pelle!?! Ve ne parlerò presto in maniera più dettagliata. Intanto, rispolvero un vecchio detto che calza a pennello: chi la dura, la vince! 
    Non arrendiamoci mai!




    28 commenti:

    1. Che bella notizia Viviana, hai proprio ragione, non bisogna mai rinunciare quando si tratta di inseguire un sogno o una grande passione!
      In bocca al lupo per questa bella esperienza e complimenti per i bob bon...perchè in cucina, come nella vita, mai darsi vinti!!! :)
      Un bacio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Roberta! Grazie mille, io sono stra felice, non sai quante difficoltà e finalmente ieri un mio piccolo grande sogno si è realizzato! Che il lupaccio cattivo crepi (ma solo quello cattivo) ;) e tante grazie!!
        Un bacione anche a te!

        Elimina
    2. Innanzitutto complimenti per la band, tra parentesi io sono cresciuta a blues, è il mio abc musicale!!
      E bellissimi i tartufi, brava davvero, una brava cuoca è anche una brava riciclatrice di bontà!!
      Ciaoo!

      RispondiElimina
    3. sono contentissima per questa bella notizia!!!^_^...sono pienamente d'accordo sul fatto che bisogna sempre rincorrere i propri songni!^_^......questi bon bon sono spettacolari..a ricetta è semplicissima e la metterò sicuramente in pratica!^_^...bellissima anche la torta a sorpresa!!^_^Un bacio cara..

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Seleny, grazie mille! Fammi sapere come va. Un mega abbraccio ♡

        Elimina
    4. Ma grande Viviana!! Ho ancora una colomba chiusa te ne rendi conto??li proverò sicuramente! Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo sogno realizzato!! Io il mio lo tengo ancora li,stretto stretto...Prima o poi arriverà il momento !!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Monica, tu non accantonarlo mai!!! Se fai la colomba sbagnala un pochino se fosse troppo asciutta. Mille baci e grazie!

        Elimina
    5. Bellissima la torta di compleanno e ottima idea i tartufi da riciclo :D

      RispondiElimina
    6. Ciao Viviana, sono molto contento per la TUA mega blues band! :) anche perchè il blues mi piace molto...
      è già pronta la sezione MP3 nel blog? ;)

      Ciao un abbraccio e sinceri complimenti!
      Mario

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Mario, non lo sapevo!! Chissà che la mia voce giunga anche sul bloggy prima o poi :) Un saluto affettuoso a te che mi segui sempre e dai sempre dei buoni consigli :*

        Elimina
      2. Sono io che ringrazio TE, ma con una battuta:

        "...si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..."

        :-D

        Ciao

        Elimina
      3. :) De Andrè, un grande! io l'ho conosciuto solo da qualche anno grazie al mio compagno, che mi ero persa!

        Elimina
      4. Eh già, un GRANDE!!!!! :)

        Elimina
    7. buonissima idea i tatufi.. peccato che a me la torta non avanzi mai!! ahaha ;)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, nemmeno da me :) ma stavolta l'avevo fatta piccolissima ed a pezzi, così ho avuto una alzatina ricca di bonbons ;)

        Elimina
    8. Brava, Vivi! Mai darsi per vinti e poi dalle tue manine possono nascere solo capolavori! <3 Questi bonbons devono essere una delizia e la torta è bellissima, complimenti a te e alla tua amica Susy! :) Ti abbraccio forte forte, buona serata :** <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao bellissima, grazie mille!! Detto da te che sei bravissima è un vero piacere :) UN mega abbraccio e buon pomeriggio :*

        Elimina
    9. Bravissima Vivi!!! Per la band e per i bellissimi tartufi che, ovviamente ti copierò!!! Passa una splendida serata!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Simo, ho dormito come un ghiro, chissà come mai :) ahahahahahah Un bacione

        Elimina
    10. Bellissimi complimenti! Mi associo ai tuoi lettori, il tuo blog mi ha conquistata!

      RispondiElimina
    11. in cucina le cose nascono anche dai pasticci e dalla fantasia del cuoco.ottima idea la tua!!

      RispondiElimina
    12. Complimenti Viviana per la band, allora è proprio vero che i sogni, se ci credi, si realizzano! Ti auguro un grosso in bocca al lupo e spero di sentirti presto cantare :)
      Ovviamente complimenti anche per i tartufi super golosi
      Ciaooooo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Ivana!!! Bisogna crederci fino in fondo e non demordere mai! Sopratutto se sono gli altri che provano a farli sparire e non te stesso :) Grazie mille ed un mega abbraccio!

        Elimina

    Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!