Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pasta di zucchero: il tutorial per creare una rosa in pochi e semplici passi

La mia seconda ospite della rubrica "special creation" è Cristina. Una ragazza dolcissima e bellissima con cui ho frequentato un corso di qualifica professionale moltissimi anni fa e che da qualche anno si dedica alle decorazioni con la tecnica del cake design. Modestissima e molto brava, Cri's Cakes, ci spiegherà come creare una rosa in pochi semplici passi, correte a visitare la sua nuova fanpage. Ecco cosa ci racconta di lei e dei suoi esordi:

tutorial-passo-passo-rosa-pasta-zucchero

"La passione per il cake design è nata per caso quando circa 2 anni fa vidi il profilo di una nota cake designer. Le sue torte artistiche fecero scoppiare in me una fortissima curiosità che giorno dopo giorno è diventata sempre più grande. 
Mi si è aperto un mondo ammaliante di cui non conoscevo l'esistenza... e questo mondo è fatto di zucchero a velo, colori, fiori e tanta voglia di cominciare a metterci le mani dentro...
Quando faccio le mie torte, attribuisco loro un nome e le battezzo come "i miei pasticci". Entro in un mondo tutto mio... mi sento felice, mi sembra di tornare bambina e non penso più a niente, ci siamo solo io e la mia fantasia.
Le mie torte non so mai come verranno, non le progetto su un foglio, come fanno in molte ma, mi vengono mano a mano ed è questo il momento più affascinante, perché tiro fuori la mia fantasia e la metto in pratica.
Non mi reputo una cake designer, non ho mai fatto un corso o una scuola di cucina. Seguo molto i video su youtube ...su internet c'è tantissimo materiale e anche per questo penso che ho ancora tantissimo da imparare."

Cosa vi avevo detto? E poi come non condividere ciò che lei dice?! Io la penso come lei e faccio lo stesso, ve lo scrivo sempre, seguite l'istinto e la fantasia :) Ora vi lascio al tutorial  della rosa in pasta di zucchero

Il tutorial passo passo per creare delle rose in pasta di zucchero


  1. Lavorate con le mani la pasta di zucchero sino a scaldarla per facilitarne la stesura.
  2. Cospargete sul piano di lavoro dello zucchero a velo e con l'aiuto di un matterello, stendete la pasta di zucchero in uno strato non eccessivamente sottile.
  3. Con delle formine taglia biscotti rotonde ricavate numerosi dischetti.
  4. Iniziate a formare il centro della rosa con il primo dischetto, avvolgendolo su se stesso.
  5. Aggiungete ora uno alla volta i vari dischetti facendoli aderire alla base e formando i petali della vostra rosa, e donate loro un pò di movimento.
Buon lavoro, Cristina

Commenti

  1. Questa è stata una delle primissime cose che ho imparato a fare con la pdz... direi che è perfetta! BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Brava vero?. Io mi sono solo occupata del collage e del fotoritocco delle immagini. Visita la sua pagina, troverai qualche altra dolcezza tra i post che ha pubblicato. Un abbraccio

      Elimina
  2. Questa è l'unica cosa che ho provato a fare con la pasta di zucchero!
    Non avendo i vari strumenti i cerchi li ho ricavati con dei tappi di bottiglia, usandoli come coppa pasta, e per le rose più grandi i tappi del latte!!
    Spero in futuro di poter imparare qualcosa in più :)

    Hai un blog splendido e ho deciso di seguirti!!

    http://theyellowducky.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Grazie mille. Nemmeno io ho mille strumenti, se vai a vedere la torta di Peppa Pig ho fatto solo i fiori e le foglie con le formine, il resto, tutto modellando con le mani, quindi non demordere e fatti guidare dall'istinto :) Passo volentieri. UN bacione e benvenuta!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari