Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta della pasta fresca all'uovo fatta in casa

I primi anni di di vita trascorsi insieme preparavo un pò più spesso la pasta fresca all'uovo fatta in casa ed a dire il vero, non so perché io abbia smesso di farla per un po'. Oggi mi rendo ancor più conto di allora di quanto sia semplice e veloce da preparare ed a spronarmi è stata una mia amica che mi ha chiesto di insegnarle a farla. Lì per li temevo di ricordare male o fare qualche errore ma nulla di più semplice non solo perché è quasi come andare in bicicletta - una volta che hai imparato non lo scordi più - ma, anche perché ai suoi occhi è apparso così semplice che ha cominciato a farla sempre più spesso e senza il mio aiuto :)
Basta impastarla pochissimo e per stenderla anche con il matterello si perde davvero pochissimo tempo. Ieri ad esempio in 10 minuti abbondanti avevo fatto tutto. Quindi che dire?! Provateci carissime donne, e sono certa che diventerà la regina indiscussa di molti dei vostri prelibati primi piatti.

Occorre ricordare semplicemente che serve un uovo medio ogni 100 grammi di farina di semola di grano duro, un filo di olio evo ed un pizzico di sale. 

ricetta-pasta-fresca-all-uovo


Pasta fresca all'uovo

Fresh pasta recipe


La lista degli ingredienti

300 grammi di farina di semola di grano duro rimacinata
3 uova medie
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Preparate la pasta fatta in casa così

  1. Versate la farina sulla spianatoia e formate un incavo al suo centro, inserite le uova, l'olio ed un pizzico di sale ed iniziate a lavorare con una forchetta come fareste con una frittata in modo tale che le uova assorbano la farina e non si provochino fuoriuscite di liquidi. 
  2. Quando vedrete che l'impasto per la pasta all'uovo comincia a divenire ben solido, procedete ad impastare con le mani. Formate una palla (dall'aspetto lucido) e riponetela in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente. 
  3. Quando dovrete stenderla potrete farlo tranquillamente con il matterello e con la macchinetta per la pasta che qualcuno chiama "nonna papera". Vi basterà infarinare abbondantemente la spianatoia, prelevare una porzione di impasto e stenderla spolverando di tanto in tanto con della farina per evitare che si appiccichi.

Con questa ricetta per la pasta fresca all'uovo, potrete ottenere diversi formati di pasta dalle tagliatelle ai tagliolini, dalle lasagne ai quadrucci, dalle farfalle agli strozzapreti ai ravioli... insomma, non resta che a voi la scelta!





 Argomenti correlati 

Commenti

  1. Quanto hai ragione! Dovremmo farla più spesso, la pasta in casa. Ciao, buon week end.

    RispondiElimina
  2. adoro la pasta fresca fatta in casa!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  3. In effetti è così veloce che mi viene voglia di farla, anche se non è la mia passione fare la pasta, preferisco mangiarla e dedicarmi ai condimenti!!
    Però sono un po' una vergogna perchè la mia nonna paterna ci ha cresciuto a pasta all'uovo fatta da lei, ma non ho ereditato...
    Brava, certo che te la cavi strabene su tutti i fronti tu!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie mille! Io credo che ci riuscirai e perfettamente, in fondo è davvero veloce e più semplice di quel che talvolta si immagini :) Erediterai presto, ne sono sicura!

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione! sai che io non compro mai la pasta ma la faccio sempre io... e non solo adesso che ho tempo, l'ho sempre fatto, anche quando arrivavo a casa la sera tardi dal lavoro. Vuoi mettere la bontà della pasta fatta in casa? Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Non sono brava a fare la pasta all' uovo, trovo difficoltà nel filarla. Ma appena ho più tempo a disposizione mi devo mettere all' opera.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è qualcuno cattivo a farla credo :) in realtà basta solo avere le dosi giuste e seguire anche l'istinto, se è troppo asciutta aggiugi un pò di olio se è morbida un pò di farina. Se l'impasto è come in foto, stai serena, la stenderai in un batter d'ali!

      Elimina
  6. Non l'ho mai fatta la pasta all'uovo, ma la adoro!!! La tua è venuta benissimo a giudicare dalle foto!
    Bravissima Vivi, un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellissima! Grazie! È molto semplice quindi sono sicura che riuscirai al primo tentativo

      Elimina
  7. io la faccio spesso, ma con la farina 00, con la semola non ho mai provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai fatta con la doppio zero ma so che la mia amica ha avuto problemi nella stesura oltre che nel sapore. A te viene bene?

      Elimina
  8. Anch'io ogni tanto la faccio, ma con la farina bianca. Dici che è per quello che è dura tirarla a mano??? =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo dipenda proprio da questo. La mia amica Magela al primo tentativo ha fatto così ed era durissima mi ha detto. Mia madre ha sempre usato la semola di grano duro ed effettivamente la pasta viene fatta solo con quella

      Elimina
  9. Non credo che sarei capace nel farla in 10 minuti XD Il mio problema essenziale sta nello stenderla :)

    RispondiElimina
  10. Eccomi e felice di averti conosciuto! In effetti non ci vuole nulla a far la pasta all'uovo, ma spesso e volentieri me ne scordo...l'unico neo è che i piccoli vogliono collaborare a tutti i costi e la cucina si riduce un disastro! Baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a casa di Magela abbiamo fatto così:-) però è troppo bello cucinare con i piccoli, non vedo l'ora di farlo con i miei!

      Elimina
  11. Stupendo il tuo blog ... mi unisco con piacere .... adoro la cucina ......se nei luoghi comuni i bimbi nascono sotto i cavoli ... io credo di essere nata sotto una pentola ....!!!! ciaoooo a presto ... se ti fa piacere ti aspetto da me... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, passo prestissimo da te. MIlle baci e grazie mille! Sei la benvenuta!

      Elimina
  12. Bravissima Viviana, la pasta fatta in casa è tutta un altra cosa, e che soddisfazione, vero???? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. anche io amo fare la pasta in casa, poi noi siamo solo in due quindi poca fatica.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  14. Ciao, brava, buon suggerimento! non tutti sanno quanto è semplice fare la pasta. Io uso sempre la semola e per tirarla però uso la macchinetta con la manovella, ho sempre pensato che sarebbe stato troppo difficile tirarla con il mattarello. Figurati che non la ripongo più nella sua scatola ma è sempre esposta in cucina coperta con un canovaccio sempre pronta all'uso!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana del mio cuore!!! Ci credi che avevo questo problema, pensavo che fosse difficile stenderla invece è un gioco da ragazzi. Oggi ho impastato la pizza in un attimo senza l'impastatrice poi! Tu sei una maga mia cara! UN bacione e buona domenica!

      Elimina
    2. Sarò un po' pigra ma la macchina è li che mi guarda..... come faccio a non usarla!!! Dai, ti prometto che ci proverò!
      Baciotto

      Elimina
  15. hai ragione, in pochi minuti si può preparare della pasta molto più buona di quella comperata, buona domenica !

    RispondiElimina
  16. hai ragione:la pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa e poi dà molta più soddisfazione..io la impasto però con un misto tra farina 00 e semola..ricetta della mia nonnina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che per me la prima volta in cui ho sentito parlare di 00 è stato a casa delle mia amica? Prima mai vista ne sentita. Ma se collaudata sarà di certo buonissima!

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari