Cupacakes al cioccolato con crema al burro alle fragole
I cupcakes sono delle torte monoporzione che possono essere offerte agli amici ed ai parenti o preparate in quantità minima qualora in casa siate in due o non vi vada di esagerare in porzioni, magari perché come me siete a dieta. La ricetta? Beh, come sempre, l’ho stravolta ed è tutta mia. Il risultato? Un cupcakes soffice, non stucchevole, e per questo andrà decorato in superficie con qualcosa che aggiunga quel sapore che ben si sposa e gli conferisce un certo non so che. Io ho optato per una crema al burro alle fragole (senza uova). Il risultato? A Paolo, il signore che ha potato gli ulivi, Marco ed Alessandro è piaciuto. Attendo i vostri commenti ;)
Cupcakes al cioccolato con crema al burro alle fragole |
La lista degli ingredienti
300 grammi di farina 00
240 grammi di zucchero semolato
160 grammi di burro
160 ml di latte, per me intero
40 grammi di cacao amaro in polvere
2 uova medie
10 grammi di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
per la crema al burro e fragole
100 grammi di fragole
80 grammi di zucchero a velo
per la decorazione fragole
topping al cioccolato
Preparate così
i cupcake al cioccolato
- Inserite in una ciotola le uova e montatele con lo zucchero ed il burro.
- Inserite il cacao e la farina setacciata alternandola con il latte, ed infine il sale. Quando gli ingredienti si saranno perfettamente legati, aggiungete il lievito vanigliato e fatelo incorporare perfettamente.
- Con l'aiuto di un cucchiaio o una leccapiatti inserite il composto all'interno dei pirottini per cupcake, se non avete la teglia apposita potrete utilizzare degli stampi in alluminio. Dovrete riempire i pirottini al di sotto del bordo e non oltre mi raccomando.
- Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, quando fuoriuscirà asciutto, sono pronti.
la crema al burro alle fragole
- Intanto preparate la crema al burro montando lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente.
- Frullate le fragole ed aggiungetele al composto. Se riporrete in frigorifero la crema, riportatela a temperatura ambiente ed utilizzate un frullatore ad immersione per farle riprendere cremosità.
Quando i cupacakes non saranno più caldi, decorateli con la crema con l'aiuto di un sac-à-poche e decorate con una fragola e con il topping al cioccolato. Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
...about me
Sabato sera, dopo una giornata intensa, non siamo proprio riusciti ad uscire un pò. Così, alle 11 passate, di notte, mi sono messa ai fornelli perché un'idea mi balenava in testa e proprio non riuscivo a farla andare via. Spazza sul web la cupcakes mania. Devo dire che non ne ho mai mangiato uno ma da quel che ho capito non c'è una ricetta precisa. Variano sia gli ingredienti dell'impasto che le decorazioni che sono le più disparate: dalla pasta di zucchero, alla glassa, alla crema al burro ed alla panna. Insomma, basta solo lasciarsi ispirare e seguire la scia di queste mini torte, perché non si tratta di altro che se non di questo.
Ciao Viviana! Anche io ho pubblicato dei cupcakes con frosting di crema al burro alle fragole! :D I tuoi sono bellissimi e golosi, complimenti!!! :) <3 Un abbraccio forte, buon inizio settimana :) :**
RispondiEliminaMa davvero?? Passo! MI collego a singhiozzi in questo periodo per diverse full immersion nella natura, ho altri scatti da pubblicare e per impegni con gli amici :)
EliminaCiao cara ma sono bellissimi! E' vero impazzano i cup cakes anche a me attirano ma pure io ho sempre dubbi sulla crema! I tuoi devono essere davvero molto molto buoni! Bacio Lia
RispondiEliminaHo ancora molto da imparare Lia. Però sono piaciuti a tutti per fortuna, sennò sbiancavo! ;) Mille baci
EliminaMeravigliosi, ammiro le persone come te che riescono a concentrarsi anche a tarda ora!!!!
RispondiEliminaCiao Mariangela! Grazie mille! Io sono un gufo, vivo di notte in realtà, è di notte che il mio cervello si illumina :) ma le allodole, godono della giornata molto di più :)
EliminaMa sei stata bravissima, proprio belli! Anche io non ho mai fatto i cupacakes
RispondiEliminaCiao Terry. Grazie :) devi provare :)
EliminaViviana che delizia che hai fatto!!!!!!!!^_^...mamma mia cioccolato e fragola una delizia!!!!!*____________*
RispondiEliminaGrazie mille Seleny! ♥
EliminaChe buoni i cupcake!!! Poi questi sono proprio carini anche d'aspetto! ^_^
RispondiEliminaGrazie mille, io sono molto autocritica invece, non del tutto soddisfatta, ma per il sapore sono più serena :) Tanti bacioni
EliminaOh ma che bello! Quella fragola è tutta da mordere... ma solo dopo averla ammirata per un pò... :-)
RispondiElimina(adoro quei cuoricini, una volta li ho presi anche io!)
Sono arrivata qui leggendo dal blog di Elisa e Silvia, mi ero incuriosita e ho fatto bene a passare... :-)
Ciao Francesca, grazie mille! I cuoricini li ho fatti io con la pasta di zucchero :) Benvenuta!
Eliminama sono bellissimi!! io ogni tanto li ho fatti i cupcakes, ma molto "alla buona" perchè mi faccio sempre prendere dalla foga e poi puntualmente faccio le cose quasi a metà! XD
RispondiEliminaPer me è stata la prima volta ma credo che di tanto in tanto ne tirerò fuori qualcuno :) effettivamente sono furbi, li prepari e non esageri nel mangiarli :)
EliminaChe meravigliaaaaaaa me lo mangio con gli occhi *_* Grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaGrazie!!! Sono contenta che ti piacciano!
EliminaCara amica mia, io ci farei il bagno nella crema al burro con fragole!!! Che ricetta meravigliosa!!! Un grande abbraccio!! <3 Niki
RispondiEliminaGrazieee! Un mega abbraccio anche a te!
EliminaCiao cara ho un bel post per te.....ti aspetto scusa il ritardo ma in questo periodo sono molto presa ....ora finalmente eccomi ciaoooo bacione
RispondiEliminaCiao, non hai nulla di cui scusarti! Io mi collego a singhiozzi, la natura e gli amici chiamano :) passo subito ♥
EliminaMa sono deliziosi :)
RispondiEliminaIo ne ho mangiati in qualche negozio qui a Roma, ma credo che anche la tua variante non abbia nulla da temere :)
grazie mille Sara! MI consola molto :)
EliminaEsteticamente sono bellissimi e non ho dubbi: sono anche molto buoni, sicuramente!
RispondiEliminaCiao Viviana, spero che abbia iniziato bene la settimana, ma con una colazione così, non può essere altrimenti!
Un abbraccio cara!!
Ciao Any, beh magarii, io non posso, ne ho mangiato solo uno ieri perchè mi è concesso la domenica, i restanti li ho offerti agli altri e quel che rimane è per Marco, io posso solo guardare, sob! :( Grazie mille carissima! A presto :*
Eliminagnam gnam...
RispondiEliminaCiao Chiara. Ho in mente una cosa da un pò ma non mi sono ancora fermata a farla. MI farò presto viva :*
EliminaSono proprio belli!!
RispondiEliminaCiao!
Grazie mille! :*
EliminaNon mi sono ancora buttata nel mondo dei cup cake...per paura di non uscirne più!
RispondiEliminaMa con questa foto mi hai proprio invogliato... proverò a frali! poi fragole e cioccolato, magia!
Sono più semplici di quel che pensi, buttati a capofitto! Un mega bacio
EliminaOddio ma sembra una favola! Io per la crema di solito al posto del burro, per questioni di linea ;) metto il formaggio spalmabile!
RispondiElimina:)e lo zuccheri?
EliminaCiao, mi sto cimentando in un tortone gigante e per la farcitura userò la tua crema di burro e fragole. Dovrò raddoppiare le dosi.... o triplicarle... ti farò sapere. Bacio
RispondiEliminaSiiii, attendo carissimaaaaa, un mega super kiss grande Ivana!!
EliminaFatta e pubblicata! Sono troppo contenta. mi hanno fatto un sacco di complimenti, la tua crema è piaciuta un sacco!!!
EliminaBaciotti
sono davvero feliceeeee!! Tanto tanto contenta! Bacioni
EliminaCiao, ho provato a fare la crema al burro con le fragole ma è diventata grumosa... ho frullato le fragole e dopo averle aggiunte alla crema di burro e zucchero, nn si sono amalgamate bene ma si sono formati i grumi ed anche una fase acquosa. Cosa potrebbe esser successo?grazie
RispondiEliminaCiao, il burro era a temperatura ambiente? È probabile che la parte grassa del burro si sia scaldata troppo e si sia separata. Inoltre le fragole sono molto acquose, soprattutto se molto mature. Potresti provare a mettere tutto in frigo, eliminando un eventuale eccesso di liquido e poi una volta che il burro si è solidificato procedere a frullare nuovamente.
Elimina