Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Confettura di fragole, la ricetta facile e perfetta con pezzettoni di frutta

Eccovi la ricetta della confettura di fragole così come la fa la mia mamma ancora oggi, il limone non lo aggiungo perché in realtà non serve a fare acquisire un sapore diverso alla marmellata, bensì viene utilizzato per evitare che alcuni tipi di frutta si ossidino - ad esempio la mela, la pera e la mela cotogna. E' vero! I sapori di oggi forse non sono più i sapori di una volta ma, qualche volta basterebbe avere solo un po’ di tempo da dedicare alla propria cucina e quindi anche un po’ a se stessi per scoprire quanta differenza ci sia tra ciò che spesso acquistiamo già pronto e quanto prepariamo con le nostre mani.

 marmellata-di-fragole-perfetta
Confettura di fragole




La lista degli ingredienti


800 grammi di fragole al netto degli scarti
700 grammi di zucchero semolato

Preparate la confettura di fragole così
  1. Lavate e private la fragole del picciolo e di eventuali altre parti danneggiate.
  2. Tagliatele in quattro pezzi o poco più, pesatele, mettetele in una pentola dai bordi altri aggiungendo lo zucchero pari a metà del loro peso totale.
  3. Accendete la fiamma a fuoco basso e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto ed eliminando con una schiumarola la schiuma che si formerà sulla superficie.
  4. Per verificare se la marmellata sia pronta, fate la prova piattino versandovene qualche goccia sopra. Se si addensasse quasi immediatamente, significherà che è pronta per essere messa nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato.
Una volta versata nei vasi, chiudeteli e capovolgeteli sino a che si saranno raffreddati per creare il sottovuoto.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




…about me
Quante volte la mia mamma si è messa ai fornelli a prepararci marmellate, conserve, succhi di frutta e tanto altro ancora. I succhi di frutta erano una storia a parte, nessun paragone con quelli del super, non potrò mai descrivervi il loro sapore ma la consistenza si, solo pura polpa al 100%. Certo, il processo per preparare il succo di frutta è abbastanza complicato ma fare la marmellata è davvero qualcosa di molto semplice: basta solo avere dei buoni frutti, un po’ di tempo a disposizione e qualche volta un po’ di fantasia per aggiungere un ingrediente particolare alla classica confettura di sempre. Questa volta non ho associato nulla, ho semplicemente fatto la classica marmellata di una volta. Avrei potuto aggiungere della vaniglia ma il sapore delle fragole è già dolciastro di suo e non ho associato ad istinto un'altra spezia che potesse sposarsi bene insieme.




Commenti

  1. Buonaaaa, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buona,e' meglio di quella comprata...un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao sorellona oggi la provo!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura del risultato alloraaaa ♥ ♥ ♥ mi mancateeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  4. oh mamma viviana,la mia marmellata preferita,proprio l'altro giorno pensavo a cercare tra le tue ricette et voilà!!!mi leggi nel pensiero?!?!!? buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram