Scorze di arance candite, la ricetta siciliana
Eccomi qui con una ricetta molto veloce e stuzzicante, quella delle scorze d'arancia candite. Nonostante il tempo altalenante di marzo, la primavera è alle porte. Molti dei miei fiori hanno fatto già capolino, la natura si risveglia a piccoli passi e per le arance aimè toccherà aspettare che giunga il nuovo inverno. Intanto, io le compero sino a quando la loro scorza profuma ancora di fresco ed è lucida.
Ed ecco a voi dopo la marmellata di arance super buona che ho preparato qualche mese fa con la mia mammina, dopo aver intagliato la loro scorza per farne un portacandele, dato loro una forma a cuore per un festone natalizio (che io ho ancora sul mio armadio in camera), questa ricetta siciliana delle scorze di arancia caramellate.
scorzette di arancia la ricetta siciliana |
Scorze di arancia caramellate
(candied orange recipe)
La lista degli ingredienti
scorze di arancia
zucchero semolato
Preparate le scorze di arancia candite così
- Tagliate a strisce le bucce di arancia, privatele solo in parte della parte callosa qualora sia eccessiva (anche se io preferisco lasciarla perché le mantiene più morbide).
- Mettete le scorze a mollo in una ciotola cambiando l'acqua due volte al giorno per tre giorni.
- Il terzo giorno, gettate l'acqua, sciacquatele un pò e pesatele. Mettete lo zucchero pari alla quantità del loro peso e versatele in una padella antiaderente.
- Cuocete a fiamma media rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, sino a quando lo zucchero non comincerà a solidificarsi. Per 180 grammi di bucce e 180 di zucchero io ho impiegato circa 10 minuti.
Conservate in un barattolo di vetro e stuzzicateli quando più ne avete voglia.
Buono a sapersi Per ottenere delle scorzette al cioccolato potrete sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o bianco e immergere metà scorzetta per regalarvi il piacere di assaporarli insieme. Il sapore dell'arancia difatti si sposa benissimo con quello del cioccolato. Inoltre potrete utilizzarle per decorare dei dolcetti come spesso faccio io.
Ma ti rendi conto che ho due alberi di arance e non ho mai pensato di prepararle, copio la ricetta!!!
RispondiEliminaCome ti invidioo, io ho un melangolo ma qui non reggerebbero mi sa.
EliminaUhmmm che languorino che mi hai fatto venire!! *-* quasi quasi provo a farle, devo solo trovare delle arance bio! :) un bacio cara e grazie per la ricetta!
RispondiEliminaCiao Manu :D un bacione grande anche a te
Eliminagrazie grazie grazie per questa ricetta!graditissima davvero!bacione
RispondiEliminabaci e grazie :*
EliminaFantastica ricetta! Desideravo da tanto provare a fare le arance candite, bagnate nel cioccolato poi...
RispondiEliminagrazie, un bacione
Loretta
:D bisogna approfittarne finché ci sono :* Baci
Eliminami piacciono molto le scorze candite, che uso spesso nei dolci, ma non le ho mai preparate in casa. Mi hai fatto venire la voglia :)
RispondiElimina:D sono davvero squisite ed immagino che bontà sui dolci che prepari tu! tanti baci Daniela!
Eliminabuone sorellona ma ricorda anche con le scorze dei mandarini!!
RispondiElimina♥ manca pochissimo ♥
EliminaBellissimo il tuo blog!!!!!!da oggi ti seguo....se ti va passa a trovarmi http://chiara-scolalapasta.blogspot.it/
RispondiEliminaA presto, Chiara
Ciao Chiara grazie, passo molto volentieri :)
Elimina