Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Pesto rucola e mandorle, perché la rucola non è ancora morta ;)

La ricetta del pesto alla rucola è facilissima da preparae ed è anche buonissima, se poi scopri pure in teatro che possa essere spunto per una trasmissione radiofonica è anche divertente. In calce al post leggerete il perchè:)

pesto-rucola
la ricetta del pesto alla rucola



La lista degli ingredienti


100 grammi di rucola
70 grammi di olio evo
20 grammi parmigiano reggiano
20 grammi di mandorle spellate
1 spicchio di aglio, piccolo privo dell’anima
sale

Preparate così il pesto alla rucola
  1. Procedete come per un normale pesto, aiutandovi con il mortaio o con il frullatore – in questo caso freddi di frigo. Ho messo tutti gli ingredienti dentro ed ho avviato sino a quando ho ottenuto la consistenza che mi interessava.
  2. Ho lasciato da parte un po’ di mandorle che ho tagliato con la mezzaluna grossolanamente et-voilà, il pesto è pronto per tutti gli usi che vorrete farne, dalla pasta alla bruschetta, fate un po’ voi come più vi aggrada ;) Buon appetito miei cari.



…about me
Mai spettacolo teatrale cadde così a fagiuolo :)
Oggi pomeriggio sono stata a teatro insieme a due carissimi amici per vedere la prima dello spettacolo "Qui e ora" diretto ed interpretato da Valerio Mastandrea. Una commedia dove l'amaro si confonde al riso, dove ciò che è pittorescamente barbaro diviene quasi ironico. Due motociclisti si scontrano per caso e non, la sorte che sembrava destinata ad uno sembra ricadere infine su colui che cinicamente l'augurava all'altro. La superficialità e la schiettezza, la semplicità e la durezza si confondono tra loro. Uno spaccato non ipocrita ma reale e surreale al tempo stesso dove ognuno è perfetto ed imperfetto a proprio modo. L'uomo che crede di avere una risposta a tutto e per tutto, contrapposto a colui che "sembra" vivere solo di incertezze. Un tema ricorrente tra questi moti umani è anche quello del cibo. Ed anche da quì noi food blogger dovremmo trarre spunto: carbonara di pesce, bichini di cozze, aria di basilico... insomma... Aurelio (Valerio Mastandrea) è uno chef che trasmette on air e sembra descrivere fumo più che piatti e sostanza... Il tema della rubrica del giorno della diretta - che avviene attraverso il cellulare sullo stesso luogo desolato dell'incidente - è: "la rucola è morta!" E, visto che proprio giorni addietro ho preparato il pesto rucola e mandorle (io glielo avrei suggerito - ma avrei dato troppo nell'occhio ;) non credete?! - ecco che quatta quatta, zitta zitta, vi posto la ricetta semplice e veloce di questo pesto inusuale che sono certa piacerà agli amanti della rughetta ;)
Ma prima, desidero sottolineare che la presenza del secondo attore protagonista è davvero notevole, Valerio Aprea (Claudio) è un attore molto espressivo la cui presenza sulla scena non è stata offuscata dalla bravura di Mastandrea né passa in secondo piano. Un grande plauso ad entrambi gli attori insomma, vi invito ad andarli a vedere!
Io, li invidio un po', possono fare ciò che a me... è stato precluso di fare ma, questa è una lunga storia, che forse un giorno deciderò o riuscirò a raccontarvi con il dovuto distacco... ancora oggi, dietro i miei "è andata così", brucia da morire...


Commenti

  1. Adoro Mastrandrea e la rucola... Proverò sicuramente la tua ricetta!
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bello averti trovata, questo pesto è buonissimo, anche a me è simpatico Mastrandrea, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho trovato il tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva e sono passata a sbirciare e salutarti. Però on ho resistito e mi sono iscritta perché il tuo blog è originale ed interessante, mi piacciono le tue idee!

    xoxo

    sajiconnor.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ho provato a farlo anche io il pesto di rucola..
    ma il tocco di noci.. mi mancava..
    deve essere proprio buono!
    ciaooo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari