Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Tisana allo zenzero: un rimedio naturale contro la tosse

La prima cavia è stata numerosi anni fa il mio compagno, ebbe una tosse spaventosa quando venne a trovarmi in Sicilia, lessi di questa tisana e gliela feci, il giorno dopo la tosse era sparita. Un caso? Assolutamente no! Ad oggi, ho suggerito a molte delle mie amiche di preparare la tisana allo zenzero ai loro bambini e tutte, sottolineo tutte, ne sono rimaste colpite felicemente ed ancora mi ringraziano. 
Un rimedio semplice, efficace e totalmente naturale contro la tosse
La tisana ha un gusto leggermente piccante e gradevolissimo, lo zenzero difatti è utilizzato nella preparazione di alimenti e bibite quali il ginger ad esempio. Ecco come preparare una gustosissima e salutare tisana allo zenzero, eccellente rimedio contro la tosse, anche per i più piccini.

tisana-zenzero-contro-la-tosse


Tisana zenzero, limone e miele

{ gingerand lemon tea }


La lista degli ingredienti

zenzero
scorza di limone non trattato
miele
acqua


Preparate la tisana allo zenzero così



  1. Tagliate una fettina di zenzero, privatela della buccia e tagliatela in 4 parti. 
  2. Lavate il limone, tagliate una scorza della buccia e ponete insieme alle fettine di zenzero in un pentolino con l'acqua sufficiente per una tazza di tisana.
  3. Portate a bollore e lasciate bollire per circa 10 minuti a fuoco dolce. 
  4. Spegnete la fiamma e aggiungete il miele a seconda del grado di dolcezza che desiderate - anche il miele avrà anche il suo effetto benefico. Sorseggiate quando è ancora calda. 

Vi stupirà il beneficio che ne trarrete sin dalla prima volta che la sorseggerete. Buona guarigione*



Le proprietà dello zenzero


Lo zenzero è un rizoma dalle infinite proprietà benefiche. Ha effetti antitumorali, è efficace contro le nausee gravidiche o quando si è in viaggio, è un ottimo alleato per combattere mal di testa ed ha effetto antinfiammatorio, ha potere anticoagulante e combatte il colesterolo, combatte la diarrea, stimola la digestione, accelera il metabolismo ed è utile contro le gastriti.



 Ti potrebbe interessare 

  sciroppo di fichi d'india un rimedio efficace contro la tosse


*Ps. Le informazioni riportate non devono essere considerate come suggerimenti per la sospensione di una cura farmacologica prescritta e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico.


Commenti

  1. Segno la ricetta! Spero di non ammalarmi quest'anno, ma con questo tempo ballerino non si può mai sapere ;) Grazie! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Spero non avvenga ma sta sicura che andrà alla grande in caso contrario :)

      Elimina
  2. Ciao,innanzitutto grazie per esserti inscritta al mio blog (iniziato da neanche 2 settimane),quindi mi sento un po’ novellina :-)Qualche settimana fa ho avuto una tosse tremenda,peccato che solo ora leggo la tua ricetta,comunque anche se spero che nessuno si amala in famiglia sicuramente prima o poi avrò opportunità di testarla :-)un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla :) spero non serva ma se dovesse, sta certa che sarà un toccasana. Baci

      Elimina
  3. wow.. interessante questa ricetta.. arrivo da kreattiva e sono una tua nuova follower.. se ti va passa da me.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacio.. noemi

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Di nulla, proprio l'altro giorno ho incontrato una vicina a cui l'ho suggerita e ne era davvero entusiasta :)

      Elimina
    2. Perfetto ...il mio bimbo soffre sempre fi affezioni respiratorie ...voglio proprio provarlo...grazie😊

      Elimina
  5. Sì , ma ha funzionato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con me si ed anche con tua madre adesso! Serve costanza, la mia ultima tosse è stata devastante ma non avevo lo zenzero fresco! Quì non si trova facilmente aimè!
      Ho fatto scorta a Roma e mia madre dopo il primo giorno ha trovato subito sollievo! Glielo preparo tre volte al giorno ;)

      Elimina
  6. Ottimo il miele mit6iga il sapore piccantino dello zenzero. Faccio tante volte questa tisana perchè mi piace lo zenzero e acciungo anche una scorzetta di arancia quando c'è. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. sembrera' strano ma mi hanno fato assagiare un pezzetto di zenzero tipo caramella, son stata per quasi tutto il pom senza un colpo di tosse tant'è che ho chiesto la cortesia di aquistarmele , sicome io sono in un paesino straordinario, per la sprovvist a,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è efficacissimo :) Quando riesci a trovarlo fanne scorta e prova a conservarlo in freezer a fettine ;)

      Elimina
  8. quante tazze può bere un bambino di sette anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo ci si sia già risposte per e-mail e che abbiano funzionato le due tisane :)

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari