Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La streghetta e lo scheletro, i vestiti in maschera fai da te

In questo tutorial vi descrivo il costume da strega e costume da scheletro. Più facili a prepararsi di quanto si possa immaginare! Non specifico il metraggio dei tessuti perché dipende da chi dovrà indossare l'abito e dalle sue misure naturalmente. 

Halloween si avvicina ed io e la mia amica Magela ci siamo messe a lavorare per i nostri due tesori! E' stato bellissimo!! Loro hanno avuto molta pazienza mentre noi eravamo tutte intente a tagliare, incollare, preparare, inventare in estemporanea solo per vederli così felici!! 
vestito-strega-vestito-scheletro

Tutorial vestito da strega e da scheletro



Occorrente vestito da strega


Per il tutù
nastro di raso nero
tulle nero e viola
carta madreperlata avana
spillatrice
forbici
colla
    Per il cappellino
    cartoncino nero
    carta madreperlata avana
    nastro biadesivo
    elastico sottile
    spillatrice
    forbici
    cutter
      Procedimento

      Tutù: tagliare il nastro di raso per la creazione del tutù, naturalmente deve essere più lungo per poter essere annodato poi sulla schiena. Ripiegare il tulle su se stesso e ritagliate delle strisce di circa 10 centimetri di larghezza. Annodate a bocca di lupo le singole strisce sul nastro alternando i due colori per tutta la circonferenza del tutù e lasciate libera la parte che andrà annodata. Ritagliate delle stelline sulla carta madreperlata, sovrapponetene due e con una spillatrice attaccatele in maniera casuale sul tutù, richiudendo leggermente quella più in alto per creare una sorta di effetto 3d.
      Cappellino: Ritagliate un rettangolo su del cartoncino nero e avvolgetelo su se stesso formando un cono (prendete la misura della circonferenza del capo), e chiudete con la spillatrice. Applicate il nastro biadesivo lungo il bordo ed incollate facendo aderire bene il cartoncino. Adagiate il cono sul cartoncino nero  e tracciatene con un gessetto od un colore tutta la circonferenza. Disegnate  ora un cerchio più largo tutt'intorno. Vi serviranno due cerchi uguali per formare la falda del cappello. Ritagliate i più grandi con la forbice e quelli al centro con l'aiuto di un cutter. Preparate solo su uno di essi il nastro biadesivo che servirà in seguito a farli aderire.
      Nella parte inferiore del cono ritagliate delle linguette ad una distanza di circa 3 centimetri l'una dall'altra ed ad una altezza di circa 1/2 centimetro e ripiegatele. Prendete il cerchio con il nastro biadesivo e calatelo (con la parte da incollare rivolta verso il basso) dalla parte superiore del cono alla parte inferiore. Staccate la linguetta del nastro e fatela aderire alle linguette del cono, adesso fate combaciare il secondo cerchio sotto e fissate. Fate due forellini  sulla falda per passare l'elastico che dovrà tenere il cappello in testa.
      Prendete due strisce di tulle, una viola ed una nera e formate un fiocco, spillatelo sull'estremità del cappello. Disegnate sulla carta madreperlata una luna, passate la colla e fatela aderire al cappello. Prendete due stelle e fissatele con la spillatrice su uno dei nastri del fiocco, vicino alla luna. Noi abbiamo fatto un fiocco anche alla base del cappello con il raso che ci è avanzato.
      Magela ha utilizzato un vestitino a cui abbiamo annodato dei fiocchetti di tulle sulla manica corta.
      Complimenti, avete finito il vestitino da streghetta!!

      Occorrente per il vestito da scheletro


      una tutina nera
      cartoncino bianco
      spillatrice
      forbici
      nastro biadesivo
      pennarello nero

        Procedimento

        schema-scheletro-vestito-halloween
        google free images

        Stampate l'immagine dello scheletro ingrandendola in base all'altezza di chi dovrà indossare il vestito. Ritagliate la sagoma perfetta delle singole parti della fotocopia e tracciatene il contorno sul cartoncino bianco. Ritagliate adesso la sagoma sul cartoncino e definite con il pennarello nero tutti i bordi ed i particolari in modo tale che si coprano eventuali imperfezioni e tutto sia bel definito. Incollate sul retro le strisce di nastro biadesivo, rimuovete la linguetta e fate aderire le singole parti sulla tuta. Avete finito anche questo.

        Happy halloween!

        Ps. per eventuali chiarimenti, chiedete pure, sarò felice di rispondervi o esservi di aiuto!


        Commenti

        1. Bellissimiiiii!!!! Grazie, ruberò di sicuro qualche idea per il mio piccolo! Passo il link a Manu che lo pubblicherà tra i concorrenti "non mangerecci"!!! Grazie per aver partecipato!

          RispondiElimina
        2. <3 Grazie per i complimenti ed anche a voi per il contest! Incrocio le dita!!

          RispondiElimina
        3. Ciao!!!! Ho inserito il tuo lavoro nella lista dei partecipanti al contest. Complimenti!!!! Sono diventata una tua follower, ti aspetto tra i miei!!! A presto!!!

          RispondiElimina
        4. E vai Vivi brava bellissimo bella sorpresa mi hai dato questa mattina. :)

          RispondiElimina
        5. Che bella idea.. lo vorrei quasi quasi indossare anche io!
          Giulia

          RispondiElimina
        6. Ciao!Grazie di essere passata trovarmi...mi ha fatto molto piacere!Ma questo scheletrino e la streghetta sono paurosamente fantastici!!!!Siete state bravissime!!!!Adesso faccio un giretto nel tuo blog!!!Per la tua domanda scrivimi micol.grossi@gmail.com così ti rispondo (non sono riuscita a trovare la tua mail...)!!A presto bacioni Mìcol

          RispondiElimina
        7. grazie mille!! Spero di riuscire a farlo, non capisco il motivo ma non mi fa inviare e-mail a tutti :( se non la trovi, sail il perchè :)

          RispondiElimina

        Posta un commento

        Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

        Post più popolari