Viviana Aiello
Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili e veloci.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette - ognuna testata, scritta passo passo e raccontata con la mia voce.
Non amo i numeri ma le persone vere. Ti accolgo a braccia aperte qui e sui miei social, sempre pronta a risponderti personalmente e senza filtri 👇

Babà napoletani al rum. Soffici, profumati e soprattutto: facilissimi!

Oggi voglio raccontarti una di quelle ricette che fanno sempre un po’ paura prima di iniziare e che poi, una volta fatte, ti fanno dire: “Ma perché non li ho preparati prima?”.
I babà napoletani sono proprio così. Croce e delizia, anche se affermo con assoluta certezza che sono più una delizia che una croce.

Sembrano difficilissimi, quasi irraggiungibili da preparare… e invece, quando scopri che sono molto più semplici di quanto pensavi, diventano una soddisfazione indescrivibile. Da preparare, ripreparare e ripreparare ancora ogni volta che ne hai voglia.

Quando chi li assaggia scopre che li ho fatti in casa esclama subito: “Eh ma tu sei brava…” e se la parte più difficile è convincerli che siano proprio alla portata di tutti la più soddisfacente è sapere che chi ha accettato la sfida, alla fine mi ha dato sempre ragione 😇 Serve solo lanciarsi, non avere paura, rispettare i tempi, usare le farine più indicate… e attendere che avvenga finalmente la magia proprio nella cucina di casa nostra.

Perché ammettiamolo: vedere quei babà gonfi e dorati uscire dal forno ripaga davvero di tutto mentre la bagna al rum li rende profumati, lucidi, semplicemente irresistibili e golosi come un vero babà al rum mangiato in una pasticceria nel cuore pulsante di Napoli. 

Insomma, è una di quelle ricette dove copiare passo passo è davvero semplice. E questo mi fa riflettere e mi riporta alla mente qualcosa che è avvenuto poche settimana fa... ma davvero si può copiare o imitare tutto? E la risposta più bella è: assolutamente no! La nostra voce e il nostro modo di esprimerci nascono col tempo, dalle nostre esperienze, da quell'io profondo e inimitabile... scaturiscono dal cuore - ok non sempre tutti lo usano è vero ma noi facciamo il tifo per chi lo fa ancora oggi vero?! 

Come direbbe il caro Francesco Vidotto: "essere se stessi è il vero rock!" 

Ma quanto è bello?! Ne vogliamo parlare? Ognuno in cucina, come nella vita, deve mantenere la propria voce e la propria unicità, sempre! Le maschere prima o poi fanno la finaccia delle uova che si rompono... e noi, non siamo fuffa, siamo pura poesia!

Questa ricetta trae ispirazione, e studio, dal maestro pasticcere napoletano Scaturchio. Ti consiglio di provare anche la versione della pastiera napoletana con il bimby e pastiera senza bimby, a cui mi sonno ispirata grazie a lui.


Babà napoletani fatti in casa, soffici e imbevuti di rum
I babà napoletani fatti in casa: soffici, dorati e imbevuti di rum, perfetti per stupire amici e famiglia.

Babà napoletani fatti in casa: quando la pazienza diventa pura delizia

Cosa ci serve per i babà napoletani al rum ispirati a Scaturchio

Per l’impasto usiamo una farina forte tipo manitoba, 250 grammi se contiene tra i 15 e i 16 grammi di proteine  è perfetta, insieme a 250 grammi di uova (sono circa 5 uova medie, pesate senza guscio). Aggiungiamo 100 grammi di burro freddissimissimo a tocchetti, 25 grammi di zucchero, 8/10 grammi di lievito di birra fresco, 7 grammi di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca.

Per la bagna invece ci serviranno 1 litro di acqua, 1/2 chiletto di zucchero, 2 scorze di limone (solo la parte gialla mi raccomando), 200 grammi di rum oppure l’aroma se ci sono dei bambini in casa. Ma cosa rende la bagna al rum unica? Qualche spezia e qui si apre un mondo perché ogni pasticceria usa la sua come arma segreta ma io ho forse dei segreti con te? Scrivimi e ti svelerò quello che ho scoperto!

Prepariamo insieme i babà perfetti con il Bimby

  • Versiamo nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito, il burro freddissimo, la vaniglia e 2 uova*: lavoriamo 1 min  a velocità 6. Uniamo il sale e 1 uovo 1 min, spiga.
  • Aggiungiamo 1 uovo e impastiamo 2 min / spiga. E' arrivato il momento di aggiungere l’ultimo uovo. Altri due minuti ma a velocità 5. L’impasto deve risultare ben incordato, lucido ed elastico.
  • Facciamo puntare (riposare) l’impasto per circa 1 ora, in ciotola o direttamente nel boccale. A questo punto dividiamo l'impasto e pirliamolo come faccio in questo video oppure facciamo 2 giri di pieghe in ciotola e dividiamolo. 
  • Mettiamo negli stampi ben imburrati, riempiendoli per circa 2/3. Facciamo lievitare in forno con la luce accesa finché superano leggermente il bordo.
  • Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°, secondo livello partendo dal basso, per 15–20 minuti, finché sono ben dorati.
  • Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo.
*Le uova sono sempre prese dal peso, ed è il dettaglio che fa la differenza.

lievitazione-babà-napoletanoCottura-babà-napoletano

Prepariamo la bagna al rum

  • Versiamo nel boccale l'acqua con lo zucchero e le scorze senza la parte bianca e le eventuali spezie e lasciamo bollire fino a 80°.
  • A questo punto uniamo il rum o l'aroma e quando la temperatura sarà scesa intorno ai 65°/60° inzuppiamo i nostri babà. Lasciamoli inzuppare per bene e strizziamoli, riponiamoli in vassoio con la cupola in basso fino al momento di servirli.
Sii  sempre te stess*:
chi imita è già occupato a fare la copia,
punta a restare l'originale!
Viviana
 

 

Commenti

  1. Quale segreto sulle spezie? Sono curiosaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si usano tutte insieme ma ognuno mette la sua, quelle che conosco sono cannella, pimento, chiodi di garofano e anice stellato e qualcuno usa il pisto, trovi la ricetta cliccando qui per farlo a casa

      Elimina
  2. Maria Rosaria Scognamigliogennaio 18, 2026

    Viviana sei grande e soprattutto molto profonda la tua bravura ti gratifica anche umanamente e ti ammiro tantissimo anche per questo.Pero' mi dici il tuo segreto del babà sono curiosa,un caloroso saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Per me è un piacere leggervi e condividere con voi quello che so. C'è chi usa cannella, chi chiodi di garofano, chi pimento o anice stellato e qualcuno usa anche il pisto, trovi la ricetta cliccando qui per farlo a casa

      Elimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra

Ti potrebbe anche interessare