Come raffreddare il boccale del Bimby?
"Come raffreddare il boccale del Bimby?" "Il boccale del Bimby può essere riposto in frigorifero o in freezer?" Sono domande che mi avete posto in tanti, soprattutto in estate o quando prepariamo ricette che richiedono che il boccale del Bimby sia ben freddo.
La risposta è semplice, ma c’è molta disinformazione: infatti il boccale del Bimby non va assolutamente in freezer, perché non può scendere al di sotto dei 4°C senza rischiare di arrecare danni. Invece, può essere messo in frigorifero, sì, ma a patto che sia già a temperatura ambiente — quindi il raffreddamento è piuttosto limitato.
E allora? Se credi che si possa solo rinunciare a raffreddare il boccale, ti do una buona notizia: assolutamente no! Con il trucco Bimby che ho creato potrai mantenerlo freddo a lungo e senza correre rischi.
Occorrente per raffreddare il boccale del Bimby
Ecco come fare
- Prepara del ghiaccio e mettilo in una bustina resistente usa e getta.
- Lega la bustina intorno al boccale.
- Se fa molto caldo, avvolgila in un tovagliolo sottile e fissala con due giri di spago — uno sopra e uno sotto — come vedi nella foto qui sotto.
In questo modo manterrai il boccale alla temperatura ideale, evitando che l’acqua goccioli sul display e senza compromettere il funzionamento del Bimby. E no, la condensa non andrà nel motore! Fantastico, vero?
Per cosa può essere utile raffreddare il boccale del Bimby
- Montare panna
- Montare spumoni
- Mantecare gelati e granite
- Creme spalmabili alla frutta secca
- Per la mia crema al mascarpone pastorizzata veloce
- Pesti
- Per tutte le preparazioni in cui il boccale del Bimby deve essere freddissimo; c’è chi lo utilizza anche per evitare che gli impasti dei grandi lievitati si scaldino troppo
Non hai voglia di prepararlo così? Acquista Calotti, il manicotto refrigerante subito pronto all'uso per mantenere il boccale del Bimby alla temperatura ideale senza alcuna fatica.
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra