Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Biscotti al cioccolato e mandorle

Ma quanto caldo fa?! Eppure avevo da diversi giorni un prurito alle mani spinto dal desiderio irresistibile di preparare tanti deliziosi biscotti per me e la mia famiglia... Così inizio a spulciare e mi perdo tra una miriade di meravigliose ricette offerte dalla piattaforma cookidoo con la onnipresente consapevolezza che nonostante tutto questo ben di Dio, troverò sempre qualcosa da aggiungere o sostituire, insomma... ricreare - e poi dicono che il Bimby sia solo per chi non sa cucinare - ma questo è tutto un altro discorso! 
Il mio è proprio un vizio di forma, non riesco mai a seguire una ricetta se non che le clasciche imprescindibili... forse😅 Ecco che da un pomeriggio come tanti, escono fuori questi biscotti al cioccolato e mandorle con grano saraceno. Si, perché io mi faccio prendere la mano dall’istinto anche se... su altri aspetti della mia vita sono diventata molto più lungimirante e forse anche poco prevedibile rispetto al passato. Lì dove governava sempre il cuore si è alzata una barriera fitta fitta per proteggere quel poco che resta di quello non andato ancora in frantumi. Si dice che l’esperienza insegni, io ho imparato, o meglio sto tutt'oggi ancora imparando che non insegna proprio un bel tubo! E così, deciso di non aspettarmi più nulla - soprattutto le cose che dovrebbero essere davvero scontate nella vita - chiudo a chiave il cuore, lo riservo a ben pochi e vado avanti. Ma non voglio tediarvi oltre. Che ricetta sia!

biscotti-cioccolato-mandorle
biscotti al cioccolato fondente e mandorle senza burro

La lista degli ingredienti

100 grammi farina 00 
100 grammi farina di grano saraceno 
100/120 grammi di zucchero di canna a seconda dei gusti personali 
100 grammi di cioccolato fondente in pezzi, o gocce di cioccolato 
70 grammi di olio delicato, per me di girasole 
50 grammi di uvetta sultanina 
40 grammi di mandorle 
1 uovo xl, per me da terra 
1 pizzico di sale 
1 pizzico di lievito per dolci

    Prepariamo insieme i biscotti al cioccolato fondente e mandorle senza burro

    Con il Bimby
    1. Versiamo nel boccale il cioccolato in pezzi e le mandorle. Tritiamo 3 sec/vel 7 e mettiamo da parte.
    2. Mettiamo nel boccale l’olio, lo zucchero, l’uvetta e l'uovo e mescoliamo sec/antiorario/vel 3.
    3. Versiamo quindi entrambe le farine, il sale ed il lievito e mescoliamo per 40 sec./vel 3.
    4. Infine facciamo incorporare il trito di cioccolato e mandorle tritato versandolo nel boccale e amalgamiamo 30 sec/vel 3.
    5. Formiamo circa 25 biscottini delle dimensioni di una noce e schiacciamoli leggermente. Inforniamo per 10/12 min in forno preriscaldato ventilato 180°. Lasciamo raffreddare su una gratella prima di servire.
    Senza il Bimby
    1. Nel mixer tritiamo grossolanamente il cioccolato e le mandorle.
    2. In una ciotola o nella planetaria sbattiamo con la forchetta l’uovo insieme all’olio e lo zucchero. Incorporiamo quindi i restanti ingredienti insieme al trito di cioccolato e mandorle sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
    3. Procediamo come al punto 5 di cui sopra.


    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 

    "Lascia che ti dipingano nel peggiore dei modi,
    avrai la certezza di camminare a fianco di chi conosce i reali moti della tua anima"

    Viviana Aiello

    Commenti

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari