Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pasta frolla al cacao

La ricetta di questa pasta frolla al cacao, grazie alla sua consistenza, è perfetta per ottenere degli squisiti biscotti da decorare con gli stampi, con la glassa o con la pasta di zucchero ma è altresì perfetta da utilizzare come base per le nostre crostate e crostatine.
Il trucchetto che vi suggerisco vivamente di utilizzare - in questa così come in altre preparazioni - è quello di aggiungere 1/2 cucchiaino di caffè all'impasto, la sua presenza sarà in grado di esaltare l'aroma del cioccolato, aggiunta che pur restando facoltativa, è davvero consigliatissima.


ricetta-pasta-frolla-al-cacao
pasta frolla al cacao




La lista degli ingredienti

300 grammi di farina per dolci 00
150 grammi di zucchero a velo o semolato
150 grammi di burro a temperatura ambiente, per me bavarese
30 grammi di cacao amaro
1 uovo medio + 1 tuorlo medio
1/2 cucchiaino di caffè, per me Toro
1 pizzico di sale

    Prepariamo la pasta frolla al cioccolato insieme
    1. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti insieme, lavoriamoli velocemente sino a che si saranno perfettamente amalgamati ed avvolgiamoli nella pellicola trasparente. Riponiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
    2. Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro spolveriamo della farina e riponiamo il nostro impasto sopra, copriamo la pasta frolla al cacao con un altro foglio di carta forno e stendiamo con il matterello nello spessore desiderato - se fosse necessario spolveriamo la superficie con la farina o del cacao zuccherato tipo nesquick.
    3. Con il taglia biscotti ricaviamo i biscotti della forma desiderata od utilizziamo la base per la nostra crostata al cacao.
    4. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10/12 minuti i nostri biscotti e per circa 30/40 minuti le crostate.

    Buono a sapersi Non lasciamo imbrunire la pasta frolla dei biscotti ma tiriamoli fuori dal forno quando sono ancora lievemente morbidi, lasciamo un paio di minuti sulla leccarda - si solidificheranno - ed infine facciamoli raffreddare completamente su una griglia di raffreddamento.



    …about me
    ho utilizzato questa ricetta per preparare la torta di compleanno del mio bambino creando tante casette che la circondavano ed un palazzo sulla cui cima dominava il suo adorato spiderman. Una vera sorpresa per il mio adorato tesoro, un successo per gli occhi dei più piccoli ed una delizia per il palato di tutti ;)

    Commenti

    1. Che carine quelle stelline, deve essere stata una super torta e immagino la felicità del tuo piccolo, tanti auguri! Non conoscevo il trucchetto del caffè, grazie per la dritta! Un bacio e buon we

      RispondiElimina
    2. Chissà che bella la torta del tuo principe :-)
      Fantastica questa frolla ed il trucco del caffè me lo segno all'istante x la prossima volta ^_*
      Buon we e a presto <3

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari