Pasta frolla al cacao
Il trucchetto che vi suggerisco vivamente di utilizzare - in questa così come in altre preparazioni - è quello di aggiungere 1/2 cucchiaino di caffè all'impasto, la sua presenza sarà in grado di esaltare l'aroma del cioccolato, aggiunta che pur restando facoltativa, è davvero consigliatissima.
![]() |
pasta frolla al cacao |
La lista degli ingredienti
150 grammi di zucchero a velo o semolato
150 grammi di burro a temperatura ambiente, per me bavarese
30 grammi di cacao amaro
1 uovo medio + 1 tuorlo medio
1/2 cucchiaino di caffè, per me Toro
1 pizzico di sale
Prepariamo la pasta frolla al cioccolato insieme
- In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti insieme, lavoriamoli velocemente sino a che si saranno perfettamente amalgamati ed avvolgiamoli nella pellicola trasparente. Riponiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro spolveriamo della farina e riponiamo il nostro impasto sopra, copriamo la pasta frolla al cacao con un altro foglio di carta forno e stendiamo con il matterello nello spessore desiderato - se fosse necessario spolveriamo la superficie con la farina o del cacao zuccherato tipo nesquick.
- Con il taglia biscotti ricaviamo i biscotti della forma desiderata od utilizziamo la base per la nostra crostata al cacao.
- Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10/12 minuti i nostri biscotti e per circa 30/40 minuti le crostate.
Che carine quelle stelline, deve essere stata una super torta e immagino la felicità del tuo piccolo, tanti auguri! Non conoscevo il trucchetto del caffè, grazie per la dritta! Un bacio e buon we
RispondiEliminaPer i biscotti di Natale è perfetta!
RispondiEliminaChissà che bella la torta del tuo principe :-)
RispondiEliminaFantastica questa frolla ed il trucco del caffè me lo segno all'istante x la prossima volta ^_*
Buon we e a presto <3