Torta al cioccolato senza glutine
Questa torta al cioccolato senza glutine ai lamponi e con farcia con panna e nutella è davvero strepitosa, alta, soffice e golosissima. Creata per i celiaci è perfetta per tutti e può essere mangiata così com'è o farcita con quello che più ci piace: che sia panna, crema, marmellata o frutta resta a noi la scelta di volta in volta per renderla divina! Ho scoperto questo prodotto grazie a Cameo e la cosa più bella è la versatilità del preparato, variando qualche ingrediente difatti, potremo fare dei cupcakes o dei muffin al cioccolato strepitosi.
Torta al cioccolato senza glutine Cameo |
La lista degli ingredienti
200 ml di panna fresca
50 ml di latte, per me fresco intero
4 uova medie, per me da terra
per la farcia panna e nutella 200 ml di panna fresca
4 cucchiai colmi di Nutella
per decorare lamponi freschi o surgelati o altra frutta fresca
Prepariamo insieme
- Versiamo le uova, la panna ed il latte in una ciotola ed iniziamo a montare con la frusta elettrica per circa 4 minuti incorporando il contenuto della busta.
- Foderiamo con la carta da forno la nostra tortiera, versiamo l'impasto e livelliamolo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti sul ripiano più basso del forno elettrico o sul ripiano medio del forno a gas. Verifichiamo la cottura con lo stecchino e sforniamo.
Lasciamo raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare.
Montiamo la panna con la frusta elettrica, uniamo la nutella ed amalgamiamo.
guarniamo la torta
- Completiamo la torta tagliandola al centro dopo che si sarà completamente raffreddata, tagliamo la calotta e sbricioliamo quest'ultima in una ciotola.
- Spalmiamo la farcia su uno dei ripiani, ricopriamo col secondo e spalmiamo la restante crema sulla superficie della torta.
- Ricopriamo con le briciole di torta - per conferirle un aspetto tartufato - e decoriamo con la frutta che preferiamo o con delle scaglie di cioccolato bianco o fondente.
Che bontà!! *_*
RispondiEliminabuonissima, è vero ♥ tanti kiss
EliminaAppassionata di cioccolato anche d'estate non posso non provare ;-) un grandissimo abbraccio siculo a te mia cara e al tuo ometto!
RispondiEliminaGrazie di cuore, finalmente siamo in Sicilia!! Il cioccolato è quello che mi salva sempre in calcio d'angolo quando il mio cucciolo non ha molta fame ;) Mille Kiss
EliminaBella idea e veloce da preparare
RispondiEliminaGrazie mille, un caro saluto
Elimina