Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Torta al cioccolato senza glutine

Questa torta al cioccolato senza glutine ai lamponi e con farcia con panna e nutella è davvero strepitosa, alta, soffice e golosissima. Creata per i celiaci è perfetta per tutti e può essere mangiata così com'è o farcita con quello che più ci piace: che sia panna, crema, marmellata o frutta resta a noi la scelta di volta in volta per renderla divina! Ho scoperto questo prodotto grazie a Cameo e la cosa più bella è la versatilità del preparato, variando qualche ingrediente difatti, potremo fare dei cupcakes o dei muffin al cioccolato strepitosi.

torta-al-cioccolato-senza-glutine-cameo-preparato
Torta al cioccolato senza glutine Cameo




La lista degli ingredienti


per la base 1 confezione di torta al cioccolato senza glutine Cameo
200 ml di panna fresca
50 ml di latte, per me fresco intero
4 uova medie, per me da terra 

per la farcia panna e nutella 200 ml di panna fresca
4 cucchiai colmi di Nutella

per decorare lamponi freschi o surgelati o altra frutta fresca



    Prepariamo insieme
    la torta al cioccolato senza glutine
    1. Versiamo le uova, la panna ed il latte in una ciotola ed iniziamo a montare con la frusta elettrica per circa 4 minuti incorporando il contenuto della busta.
    2. Foderiamo con la carta da forno la nostra tortiera, versiamo l'impasto e livelliamolo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
    3. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti sul ripiano più basso del forno elettrico o sul ripiano medio del forno a gas. Verifichiamo la cottura con lo stecchino e sforniamo.
      Lasciamo raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare.
    la farcitura con panna e nutella

    Montiamo la panna con la frusta elettrica, uniamo la nutella ed amalgamiamo.

    guarniamo la torta


    1. Completiamo la torta tagliandola al centro dopo che si sarà completamente raffreddata, tagliamo la calotta e sbricioliamo quest'ultima in una ciotola.
    2. Spalmiamo la farcia su uno dei ripiani, ricopriamo col secondo e spalmiamo la restante crema sulla superficie della torta.
    3. Ricopriamo con le briciole di torta - per conferirle un aspetto tartufato - e decoriamo con la frutta che preferiamo o con delle scaglie di cioccolato bianco o fondente.


    Commenti

    1. Appassionata di cioccolato anche d'estate non posso non provare ;-) un grandissimo abbraccio siculo a te mia cara e al tuo ometto!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie di cuore, finalmente siamo in Sicilia!! Il cioccolato è quello che mi salva sempre in calcio d'angolo quando il mio cucciolo non ha molta fame ;) Mille Kiss

        Elimina
    2. Bella idea e veloce da preparare

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari