Viviana Aiello

Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili pensate per la cucina di tutti i giorni.

Forse mi conosci già: per un anno sono stata il volto e la voce di una nota app di cucina, ma ho anche lavorato per ben 5 anni come autrice ufficiale sviluppando alcuni piatti che trovi sulla piattaforma internazionale Cookidoo.

Su questo blog trovi tutte le mie ricette collaudate, spiegate passo passo e raccontate con il cuore, perché per me cucinare non è solo passione ma qualcosa da condividere. Se sei arrivata/o fin qui, accomodati: questo è un angolo di casa dove poter cucinare insieme.

“Cucina con passione, condividi con il cuore, ama ogni momento” ♥

👇 Mi trovi anche qui

La granita alle ciliegie, la ricetta siciliana

La granita di ciliegie siciliana è un dolce al cucchiaio perfetto per la colazione e la merenda di tutti. Fatta con frutta fresca di stagione o congelata* è semplicemente gustosa, sana e facilissima da preparare, sia che abbiate o no la gelatiera in casa.

granita-di-ciliegie
la granita siciliana di ciliegie




La lista degli ingredienti

500 grammi di ciliegie al netto degli scarti
250 ml di acqua
180 grammi di zucchero semolato


Prepariamo passo passo la granita alle ciliegie
  1. In una casseruola portiamo ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Spegniamo la fiamma e lasciamo che si raffreddi.
  2. Laviamo con cura le ciliegie e priviamole del nocciolo - in basso trovate il video col il trucco per denocciolarle velocemente. Possiamo utilizzare sia ciliegie fresche che *congelate.
  3. Uniamo le ciliegie allo sciroppo e frulliamo il tutto. Riponiamo nella gelatiera rispettando i tempi previsti della nostra od in alternativa, in assenza di quest'ultima, versiamo in un contenitore da riporre in freezer la nostra granita alle ciliegie, rimestando di tanto in tanto con una forchetta sino a che non si sarà del tutto congelata.

Buono a sapersi Non avete il tempo di rimestare la vostra granita? Non c'è nulla da temere. Basterà tirarla fuori dal freezer qualche  minuto prima, sgranarla con una forchetta e passarla in frullatore per avere una granita vellutata e della consistenza di un sorbetto come la granita siciliana  🍨

Ti è piaciuta questa ricetta?

Usa i pulsanti di condivisione che vedi qui a fianco per mandarla al volo ai tuoi amici o per salvarla sui tuoi social così da non perderla (c'è anche il tasto per stamparla!). E per non perderti i prossimi piatti, ti aspetto sulle mie pagine social! 



Commenti

  1. buonaaaaaa la voglio!!!! mi manca la brioche però...tu ce l'avrai sicuramente vado a vedere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza! Ebbene no! Semplicemente perché la vera ricetta è blindata e tutte quelle che girano in rete sono un fac-simile ma non hanno nulla a che vedere con il sapore dell'originale. Te lo scrive una che salterebbe un intero pasto per il sapore di una sola brioche col tuppo. Ma non demordo... Mi muovo verso mete che hanno avute le mani in pasta sulle vere 😉
      Mille cari kiss

      Elimina
  2. Adoro la granita siciliana e alle ciliegie deve essere davvero golosissimo :-) e che colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di mangiare quella ai gelsi in Sicilia e forse ho trovato dove comprarle qui il prossimo anno! Mille cari kiss e grazie ❤️😘

      Elimina

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra


Scopri gli accessori indispensabili bimby*!