Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Limonata al lime e sciroppo allo zenzero

La limonata, è una bevanda analcolica senza tempo ideale per dissetare e rinfrescare le calde ed arse giornate estive. Quello che non tutti sanno però è che oltre che fredda, la limonata può essere consumata calda come tisana per combattere i sintomi influenzali e lo zenzero, è il suo eccellente alleato. Ho voluto dunque rielaborarla proprio in vista dell'estate arricchendola con il tocco lievemente speziato e piccante del ginger ed il pretesto per sperimentare questa nuova versione me l'ha fornito proprio Dalani che sul suo magazine offre numerosi spunti come la ricetta di questa limonata alle fragole davvero gustosa e semplice da realizzare.

limonata- lime-e-sciroppo-allo-zenzero
limonata lime e sciroppo di zenzero




La lista degli ingredienti


il succo di 3 limoni non trattati
il succo di un lime + qualche fettina per decorare
5/6 cucchiai colmi di zucchero semolato
zenzero fresco
1 litro di acqua fredda
cubetti di ghiaccio


Prepariamo insieme la limonata allo zenzero
  1. Tagliamo tre o quattro fettine di zenzero fresco, priviamole della pellicina e prepariamo lo sciroppo allo zenzero portandolo a bollore in un pentolino con lo zucchero e mezzo litro d'acqua. Lasciamo sobbollire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
  2. Laviamo con cura i limoni ed il lime e ricaviamone il succo con uno spremiagrumi, filtriamolo e versiamolo in una brocca.
  3. Uniamo infine lo sciroppo di zenzero, la restante acqua e serviamo freddo nei bicchieri con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fettina di lime per decorare.




…about me
Sono stata assente per una settimana o poco più ma un progetto di grafica, lo studio, le prove degli spettacoli e le due serate dove mi sono esibita mi hanno vista dividermi tra impegni, corse e quotidianità. Intanto, per via della mia assenza, il mio piccolo grande tesoro ha imparato a dormire con il suo papà ed a dire il vero mi sembra sia quasi avvenuto un piccolo miracolo! Il prossimo passo sarà dunque quello di smettere gradualmente di allattarlo al seno e grazie a questo sono certa che potrò tentare l'approccio più delicato e meno traumatico per lui o meglio - dovrei scrivere - per entrambi: proprio quello che desideravo!
Intanto, tra un sorso di limonata allo zenzero ed un altro, sono tornata anche a voi ed al mio blog. Ci leggiamo alla prossima ;)

❝ La vita mi ha insegnato che le cose non cambiano mai... cambiamo noi ❞

Un altro mondo

Commenti

  1. Deve essere fresca e dissetante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, ormai ne siamo quasi schiavi, compreso il mio bambino. La sorsegiamo ogni giorno :)
      Un abbraccio grande anche a te!

      Elimina
  2. In this time of the year i love to drinks lots of home made lemonades!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  3. Bentornata! Deliziosa questa limonata, ha risvegliato i miei ricordi d'infanzia.
    Besos.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina! Certi ricordi fanno sempre bene al cuore. Un bacione

      Elimina
  4. Ecco le cose che mi piacciono da morire durante l'estate ( pure d'inverno non disdegno eh?)... allo zenzero a dire il vero non ci avevo mai pensato, ma dev'esser buono davvero!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana! Anche il mio piccolino ormai sorride appena gli chiedo se vuole la limonata! :)
      La preparo ogni giorno ormai
      Un bacio immenso

      Elimina
  5. Bentornata Vivi e con un ricettina semplice e sfiziosa come piace a me :-)
    A presto e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Grazie mille.
      Ormai credo ci si sia abituati a questi miei andirivieni ma col pupo che cresce è davvero quasi impossibile ritagliarsi degli spazi, soprattutto perchè con me se le passa tutte! Mea culpa :) ma è la legge dell'amore.
      Un mega kiss ed a super presto!!

      Elimina
  6. Una bellissima idea rinfrescante!!!

    RispondiElimina
  7. E' giusto, diventa grande e un pochino meno dipendente da te. Anche se la mamma è sempre la mamma, lo sai. Ottima bevanda estiva, sana e dissetante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, ma lo sai che ti pensavo proprio il giorno che mi hai scritto??
      Giuro!! Mi sono detta devo passare da lei e sei passata prima tu mentre io, come sempre, tardo!!!
      Ti abbraccio forte forte, a presto e grazie!!!

      Elimina
  8. Ottima questa bevanda altamente dissetante prendo nota. Buona fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edevige. Ti do un super kiss,
      spero che le vacanze siano state superlative!

      Elimina
  9. Sto pensando di mettere la limonata nella gelatiera. Cosa può succedere?

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari