Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Fichi ricoperti di cioccolato fondente con mandorle e noci

Di facile esecuzione, i fichi secchi con cioccolato, mandorle e noci, sono un dessert velocissimo da preparare - in meno di dieci minuti sono pronti - e possono costituire un eccezionale ed energetico snack pomeridiano. Possono essere preparati con notevole anticipo e perché no?! Possono essere un'idea regalo fatta con amore dalle vostre mani in occasione delle feste natalizie e non solo! Il cocco dona a questo dolcetto un tocco esotico ma potrete scegliere anche di sostituirlo o altermarlo con granella di frutta secca o diavolina colorata.


fichi-secchi-al-cioccolato-mandorlati
fichi ricoperti di cioccolato fondente




La lista degli ingredienti

100 grammi di cioccolato, per me fondente
12 fichi secchi e polposi
mandorle tostate e noci
farina di cocco


Prepariamo insieme i fichi secchi ricoperti al cocco
  1. Incidiamo i fichi lateralmente e alterniamo mandorle e noci per ciascuno di essi.
  2. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ed immergiamo i fichi sino a ricoprirli interamente
  3. Riponiamo i fichi imbottiti su carta forno, spolveriamo la superficie con la farina di cocco ed aspettiamo che il cioccolato si solidifichi.
Questi deliziosi bocconcini al cioccolato si conservano dentro ad un barattolo di vetro o all'interno di una scatola di latta in luogo fresco ed asciutto.


…about me
A volte, o forse è meglio scrivere spesso, penso che un pizzico di follia faccia parte della mia personalità. Sono una persona estremamente semplice dai semplici desideri e proprio per questo mi sento estremamente complessa. Quasi mai appagata dalla sete di amicizia che ho, dalle mille idee che non sempre riesco a mettere in pratica per vari motivi, dall'anelito di sincerità e condivisione che vorrei circondasse non solo la mia vita e quella di chi più amo ma la vita di tutti. Sono i rapporti mutabili che rendono mutabile il mio umore. Ecco, l'ho detto... sono semplicemente ed immutabilmente imperfetta, con una variabile che non accomuna tutti: lo so bene e lo ammetto apertamente senza vergogna e senza la pretenziosità di apparire o costruire quell'essere che non sono.


❝ Amate il cioccolato fino in fondo,
senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate:
senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso

François de La Rochefoucault


Commenti

  1. Adoro i fichi e adoro la cioccolata ma assieme il massimo per la mia glicemia. Non mi lasciano nemmeno mangiare un fico fresco managgia.... io prendo nota magari qualcuno li fa ed io mangio uno soltanto...:) ciaooo buon proseguimento a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige. Mi spiace tanto. Posso immaginare cosa voglia dire dover rinunciare a quello che ci piacerebbe anche solo assaggiare. Ti abbraccio forte forte. A presto!

      Elimina
  2. Idea semplice e davvero deliziosa :-) Complimenti cara e ancora tantissimi auguri di sereno 2016 <3

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i fichi secchi e adoro il cioccolato :)
    Ne addenterei uno di quelli in foto....se potessi ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Prendi tutti quelli che vuoi. Un abbraccio e buon 2016

      Elimina
  4. Ooooh, questi gli devo provare assolutamente! Una goduria, specialmente per chi come me adora i fichi secchi.
    Buon 2016!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà...i fichi con le mandorle! A dire il vero io e mio figlio siamo a dieta ma mi salvo la ricettuzza per quando saremo magri magri :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana. Io dovrei esserlo eternamente. Che mi conceda uno stuzzichino o meno, non cambia assolutamente nulla. Sono lievitata e basta. Ufff
      Mille baci

      Elimina

Posta un commento